Velocità di commutazione (transistore)

"Le porte MOS sono più lente di quelle prodotte con tecnologia bipolare ma hanno una dissipazione infriore", vero o falso ?

Reply to
NEXUZ6

"NEXUZ6" ha scritto nel messaggio news:wzJLd.10104$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

chiedo l'aiuto del pubblico

Reply to
PeSte

Chiedo l'aiuto del computer 50 e 50

Reply to
Airone

Il giorno Tue, 01 Feb 2005 11:17:48 GMT, NEXUZ6 ha scritto:

Vero e falso La risposta è complessa, cerco di semplificare. I MOS sono più veloci dei transistors bipolari, le logiche HCMOS sono più veloci delle TTL standard. Gli ECL sono molto veloci ma usano dei transistors non in saturazione e scaldano molto.

La dissipazione è sicuramente inferiore nei MOS.

ciao Stefano

Reply to
SB

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:oDJLd.21931$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ok, sono sempre il solito (direbbe qualcuno che non nomino :-))

In linea di principio la risposta è si...per averne la certezza però servirebbero datasheet alla mano e/o nomi esatti delle famiglie che si confrontano

Ste

Reply to
PeSte

NEXUZ6 ha scritto:

Se mettiamo a confronto una porta LS (TTL) con una HCMOS, le velocità sono paragonabili, ma il consumo è enormemente più alto per l'LS. Il consumo degli HC, invece, cresce linearmente con la frequenza. A 20MHz si avvicina a quello di un LS, restando comunque abbondantemente sotto. (Ho un apposito grafico Motorola davanti a me). Direi che adesso la possiamo "accendere".

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ctnr2r$o3f$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ma i TTL 74F che hanno un tempo di propagazione minore della metà rispetto alle LS non sono anche più veloci in commutazione?

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

Sicuramente si, anche se non trovo più il mio manuale sui TTL "Fast". Però consumano di sicuro enormemente di più.

Ciao. Giuliano

JUL

NEXUZ6 ha scritto:

E' vero, ma le CPU si fanno comunque in logica CMOS altrimenti se si facessero in bipolare...:

1) non si riuscirebbero ad integrare cosi' tanti transistori, in quanto il processo BJT non e' autoallineante (e' + critico da realizzare) 2) consumerebbero come un forno da cucina 3) sarebbe + difficile implementare logiche dinamiche a causa delle correnti di perdita dei BJT

Ciao

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Hai fatto qualche studio di microelettronica ? Mi sembri ben informato, senza nulla togliere agli altri che mi hanno già risposto; ho modestissime conoscenze della materia (da perito elettronico) che però coincidono con le tue dal punto di vista "pratico". C'è un posto dove posso reperire documentazione in cui ci sia una schematizzazione completamente ordinata rispetto alla velocità di commutazione/consumi ? In pratica una specie di grafico su cui si graficizza, per famiglia, tempi e dissipazione (mi sembra il modo migliore per capire, che ne dici?).

Reply to
NEXUZ6

NEXUZ6 ha scritto:

Qualcosa si',ing. elettronica

Sicuramente si', in rete... giusto che io non ho molto tempo per cercare...

Boh, da una prima ricerca su Google:

Solo che si riferiscono a logica discreta, e non integrata