[OT?] Informazione su antenna TV...

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso subito se ho sbagliato ng (non ne ho trovato un altro più consono), dopo di che passo subito al nocciolo della questione: a casa con l'attuale antenna TV non riesco a sintonizzarmi su La7 e su altre emittenti locali, dunque volevo sapere se é necessario sostituire interamente l'antenna esistente con una nuova oppure basta aggiungerne un'altra orientata nella direzione giusta. Ho controllato sul sito dell'emittente e la mia zona dovrebbe essere coperta (anche perché un conoscente che abita in città lo riesce a vedere) anche se non riesco a capire queste istruzioni:

Canale 54 - Località ripetitore: M. LUNGO - Polarizzazione H - (orizzontale??) - Analogico

Di questi tempi si parla di "digitale terrestre" (personalmente lo trovo una boiata, ma forse mi sbaglio) e ho sentito a più riprese che l'impianto TV esistente spesso deve essere sostituito per permettere il buon funzionamento: è vero? Se sì, da cosa dipende? Dovendo far fare l'intervento sull'antenna vorrei ritrovarmi pronto per un futuro acquisto di box del digitale terrestre che potrebbe interessare a qualcuno in famiglia, come dovrei regolarmi? Chiedo a voi sperando che qualcuno possa darmi informazioni esaurienti in merito, perché mi risulta già difficile, se non impossibile, trovare un antennista serio dalle mie parti... :-\

Grazie per l'attenzione!

Reply to
Marcellus
Loading thread data ...

Ciao, perche' non pensare SUBITO al digitale terreste? non devi cambiare antenna, probabilmente non devi nemmeno riparare quella attuale, la qualit=E0 =E8 migliore dell'analogico, tra un anno al massimo ci dovrai passare comunque perche' il segnale analogico scomparira' del tutto... allora perche' aspettare. Devi solo assicurarti che la tua zona sia coperta dal segnale digitale terrestre e procurarti un decoder digitale terrestre (se paghi il canone rai hai anche uno sconto di 70 =80 sull'acquisto). Per quanto rguarda le istruzioni vogliono dire che La7 trasmette sul canale 54, che il segnale arriva nella tua zone e viene emesso da un antenna che si trova a M. LUNGO che il segnale e' di tipo analogico (in contrapposizione al digitale, ma cio' non esclude che ci sia anche il digitale) e che la polarizzazione e' orizzontale. (Tutti questi dati non ti servono quasi a niente). Ciao Mjk

Reply to
Mjk

Marcellus wrote in news:wpP9f.41298$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Prendi una carta geografica, individua la località "M. Lungo" e guarda in che direzione si trova rispetto a casa tua. Quindi controlla se l'antenna è effettivamente orientata in quella direzione. Soluzione alternativa: trova qualche altra emittente che vedi bene, cerca sul sito dell'emittente la località da dove trasmette e verifica se è (più o meno) nella stessa direzione in cui si trova M.Lungo.

Vedi anche:

formatting link

"digitale" o "analogico" è solo un "mezzo", non il "contenuto". Finchè non verranno proposti contenuti che è possibile trasmettere solo in digitale, difficilmente verrà sentita dal pubblico la differenza rispetto all'analogico. (Differenze che comunque sono già apprezzabili dal punto di vista di qualità video).

In questo caso la risposta è: Si, No, Forse.

Per essere più chiaro: il digitale funziona anche con segnali deboli che nell'analogico ti darebbero immagini con "effetto neve" o interferiti, mentre qualche problema potrebbero darlo le riflessioni (che possono dipendere da come è fatto l'impianto domestico, oltre che da cause esterne). Certamente se il ripetitore analogico è in una località diversa rispetto a quello del digitale può essere necessario orientare diversamente l'antenna.

Comunque ti posso dire che ho provato con un antenna interna (di quelle da mettere sul tv) e mentre l'analogico arriva male, i canali digitali sono quasi tutti perfetti.

AleX

Reply to
AleX

Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto, visto che di TV, antenne e affini non conosco granché ;-P Avrei ancora alcune domande da porvi:

Mjk ha scritto:

E io pensavo che si trattasse di una "moda" passeggera, un esperimento...

Per quanto riguarda il "decoder" mi è sembrato di capire che ci sono modelli base, altri super-accessoriati ed eccessivamente costosi per determinate esigenze. Un discreto box che cosa dovrebbe possedere? Per es. ne esistono con lo slot già pronto per eventuali servizi a pagamento?

AleX ha scritto:

Come sospettavo si tratta di un problema di orientamento. Spostando l'unica antenna in terrazza, ho paura che che per riuscire a vedere La7 le altre emittenti (Rai, Mediaset, ecc...) si vedano male. In tal caso è possibile aggiungere una seconda antenna e sfruttare l'unico cavo TV coassiale esistente?

Io fin dall'inizio sono rimasto scettico sull'effettiva utilità di questa transizione da analogico a digitale terrestre. Ad essere maligni, mi è sembrata un'operazione magna-magna tra Governo, RAI e società che realizzano i box DVBT. Ad essere buoni, si è voluto far evolvere un elettrodomestico (il televisore) per permettere anche a chi non possiede o vuole usare il computer di fare comunque un salto di qualità. Tempo fa, invece, meditavo sull'installazione di un decoder satellittare, ma poi non ho fatto più nulla perché non sapevo a chi chiedere. In pratica volevo capire se c'é un buon numero di canali che offrono programmi e contenuti interessanti e, soprattutto, se sono gratuiti. Alla fine immagino che dovrei installare un parabola e aggiungere un cavo speciale (qui sarebbe un problema perché non saprei dove e come farlo passare senza fare danni ai muri) e comprare boh, un decoder speciale?

Saluti!

Reply to
Marcellus

Marcellus ha scritto:

o?

Quasi tutti sono predisposti per le card dei servizi a pagamento (quelli che non lo sono lasciali perdere). Grandi differenze finora non ne ho notate. Personalmente ho un I-CAN 2000 e mi trovo bene... il prezzo e' intorno ai 120=80, con 70 =80 di contributo governativo tre lo porti a casa per 50=80. Un bel regalo di natale in anticipo.

Reply to
Mjk

Marcellus wrote in news:yhpaf.21021$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

No, è un passaggio evolutivo della televisione, cosi come si è passati a suo tempo dalla tv b/n a quella a colori (con la sola differenza del numero di utenti coinvolti...). Tra i vantaggi, oltre alla qualità dell'immagine, c'è quello di un miglior sfruttamento dei canali disponibili che passa dal rapporto attuale 1 canale:1 programma ad un rapporto che può essere fino a 1 ch:8 programmi.

Non necessariamente, puoi trovare una posizione di compromesso. Oppure potresti trovare che nella posizione in cui vedi bene La7, arrivano bene anche gli altri programmi su canali diversi dalla posizione precedente. (In alcune zone gli stessi programmi sono trasmessi su canali diversi da più ripetitori).

Si, con un accoppiatore. (Un oggetto tipo questo:

formatting link

A suo tempo ci fu chi si oppose alla transizione al colore ;-)

Vedi un po':

formatting link
formatting link
formatting link

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Si ma a suo tempo era garantita la compatibilità con gli apparecchi B/N, ancora prima i dischi stereofonici erano compatibili con i giradischi monofonici, la radio in stereofonia è compatibile mono, la tv analogica stereofonica è compatibile.... insomma, non ti costringevano a cambiare niente. E il digitale, che tralaltro nella mia zona sei costretto a modificare l'antenna, con cosa è compatibile?

Reply to
Jorges

Jorges ha scritto:

Anch'io stavo per fare la tua (giusta) osservazione.

Reply to
Marcellus

Jorges wrote in news:l_Jaf.45322$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

questo è vero. Ma non per questo era bene accetta (tanto che arrivò con quasi dieci anni di ritardo): c'era chi sosteneva che avrebbe incentivato le spese voluttuarie degli italiani.

Dimentichi i cd che non sono compatibili con i giradischi, i dvd che non sono compatibili con i lettori laserdisc o con i videoregistratori...

Oppure,paragone ancora più appropriato, i GSM che non sono compatibili con gli ETACS, così come questi non erano compatibili con i telefoni mobili a

450MHz o a 160MHz. In questo casi le differenze erano tali che ogni nuova tecnologia ha soppiantato la precedente. N.B. che , sebbene ci sia stata una sovrapposizione temporale dei diversi sistemi, in questo caso non si può parlare di"backward compatibility": il telefonino o era etacs o era gsm, ma non poteva sfruttare entrambe le reti.

La questione è nel numero di utenti interessati alla transizione. Tanto più una tecnologia è diffusa e tanto più è complesso gestire il passaggio ad una nuova.

cosa intendi per "modificare" l'antenna ?

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Si, erano tempi di crisi e di austerity

Erano sistemi alternativi, nessuno costringeva a cambiare giradischi o telefonino, ancora adesso esistono gli LP e le MC anche se un po' limitati nei titoli, non mi risulta che abbiano spento i ripetitori ETACS e mi pare nemmeno i 450 e 160. Se con questi voglio telefonare a un GSM ci riesco no?

Col DTT invece ti costringono a passare al digitale senza condizioni, perchè allora non passiamo al satellite che già esiste da molti anni? Non mi pare di aver ancora visto nei negozi televisori con tuner DTT. Se hai più televisori in più stanze devi comprare altrettanti decoder.

Il DTT è una tecnologia già vecchia che si tenta di imporre senza condizioni e senza vantaggi per l'utente.

I ripetitori DTT provengono da zone diverse da quelle dei ripetitori analogici ricevibili nella mia zona, per ricevere il DTT è necessario orientare di nuovo le antenne e modificare i collegamenti al centralino, se vuoi ricevere entrambi devi aggiungere altre antenne, filtrare e miscelare con quelle esistenti e rassegnarsi a perdere qualche canale analogico.

Reply to
Jorges

Jorges wrote in news:xv5bf.24206$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Già, peccato che cosi facendo si (ci) diedero una bella zappata sui piedi stroncando l'industria italiana dell'elettronica...

Guarda, proprio di recente mi si è guastato il videoregistratore, non avendo tempo e voglia di riguardarlo (visto anche che aveva già fatto a lungo il suo dovere) sono andato a comprarlo nuovo. Amara sorpresa: la scelta è limitatissima, si "annusa" già aria di fine serie. Fortunatamente il costo è basso, ma anche la qualità degli oggetti venduti tende a zero... niente a che vedere che i vcr degli anni passati. Tempo max un annetto i videoregistratori diventeranno oggetti da "modernariato".

stanno disattivando la rete, chiusura completa entro il 31 dicembre 2005

formatting link

Questi li hanno spenti ormai da tempo, solo che l'utenza era talmente limitata che nessuno se ne è accorto.

Questo perchè le due rispettive infrastrutture di rete sono interconnesse, ma un etacs non funziona su una rete gsm cosi come un gsm non funziona su una rete etacs... ;-)

Non sono esattamente la stessa cosa, il DVB-S richiede sempre una parabola sul tetto o sul balcone, mentre una delle specifiche richieste al DVB-T è proprio la possibilità di ricezione indoor, senza nessuna antenna esterna, e mobile. Un altro aspetto è quello dei costi di gestione.

L'STB deve essere visto come un apparato di transizione per prolungare l'uso dei tv attuali(ovvero non ho mica tanta voglia di buttar via il mio Philips con due anni di vita...) Nel frattempo cominciano ad esserci in giro anche i tv integrati (anche se al momento con il prezzo di un idtv ci compri dieci stb...) Ho visto in giro un sony e anche la panasonic ha qualcosa in listino, vedi qui:

formatting link

Come con il satellite. Con la differenza che per il dtt l'impianto domestico può rimanere lo stesso, mentre con il satellite se vuoi usare più decoder simultaneamente ti ci vuole un impianto più complesso.

Vecchia? Dubito che la modulazione COFDM si potesse implementare in applicazioni consumer anche solo dieci anni fa... ;-)

Se invece ti riferisci al fatto che la tv digitale ti arriva anche con l'adsl questo è certamente vero (anche se, non dimentichiamo, che purtroppo l'alta velocità non è mica così diffusa...). Però da questo punto di vista sai in quante "nuove tecnologie" hanno gettato i nostri soldi? Pensa a quando sbudellarono le città per portare la fibra ottica a tutti gli appartamenti. Fibre praticamente rimaste inutilizzate. (E anche quando sono state impiegate lo sono state per poco: qui nel mio palazzo c'era un condomino che era abbonato a Stream su fibra, è arrivato Sky, gli ha staccato la fibra e lo ha obbligato a passare alla parabola..)

In realtà per l'utente ci sarebbe, tra gli altri, il vantaggio che il DVB-T richiede un segnale circa 7dB più basso del corrispondente analogico per la medesima qualità. Che significa poter ridurre di quasi 4 volte la potenza degli impianti. Con tutte le discussioni che fanno sul tema dell'elettrosmog, questa potrebbe essere una soluzione.

Si, questo è probabile, anche se ho potuto osservare che in molte zone si riceve veramente con la semplice antenna interna. Prima di mettere mano all'impianto io farei qualche prova.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.