Massima lunghezza cavo ethernet

Dovendo coprire circa 250m per collegare una telecamera IP con un router e visto che la distanza massima per un cavo ethernet e' di 100m, secondo voi e' corretto interporre nella tratta degli switch con la funzione di amplificare il segnale ?

Che succede se collego direttamente telecamera e router con un cavo di questa lunghezza : la banda si riduce, non funziona proprio, o che altro ?

Grazie. Mik

Reply to
Michele Barbato

"Michele Barbato" ha scritto nel messaggio news:4bdef2da$0$823$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

CI sono amplificatori, ma tanto il cavo devi stenderlo quindi prova prima senza, ma mettilo disteso non arrotolato nella rocca, mi raccomando.

Reply to
El_Ciula

Michele Barbato:

Il problema non sta nell'ampiezza del segnale, ma nella sua velocità di propagazione. Essendo Ethernet collision-based, se due nodi si accorgono di parlare contemporaneamente, sospenderanno la trasmissione e la riproveranno dopo un tempo casuale. Se il cavo è troppo lungo il tempo massimo sarà troppo breve.

Credo ti occorra un router, che è fatto apposta per separare le sottoreti.

Sicuro non ci siano NG specializzati?

Reply to
F. Bertolazzi

Conscio delle conseguenze, "Michele Barbato" un bel dì scrisse:

Si.

Dipende. Potrebbe diventare lento a causa di continui errori...

--
IBM: It's Become Monolithic
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

"F. Bertolazzi" wrote in news:mbmk2ydo6n6y$. snipped-for-privacy@40tude.net:

Uno switch va bene: ogni porta costituisce un dominio di collisione separato.

Basta che sia veramente uno switch e non un semplice hub (superfluo a dirsi, ormai).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX:

In effetti è logico, visto che "traghettano" solo i messaggi pertinenti alla porta e quindi, per poter fare l'analisi, devono poter fare un minimo di store and forward.

Eh, ai miei tempi gli switch non esistevano, anche di hub ne ho visti pochini, ma di RG-58 ne ho spellato e crimpato delle matasse...

Reply to
F. Bertolazzi

AleX:

Beh, se però avesse anche problemi di ampiezza del segnale potrebbe mettere un hub a metà strada. O intendi dire che oggi ci sono solo switch?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" wrote in news: snipped-for-privacy@40tude.net:

Esatto. Ormai sono quasi tutti store and forward. In passato comunque si sono visti anche switch Cut-Through e Fragment Free.

:-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Oggi ci sono solo switch :) E tutti con lo store&forward.

Quelli più "ganzi" hanno una banda base bella alta, ma la maggior parte di quelli economici non ce l'ha sufficiente a soddisfare le comunicazioni a

100Mbit di tutte le porte (forse quelli a 4 porte)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4bdf04ca$0$1110$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ok, quindi anche uno switch economico tipo un dlink a 5 porte DES-1005D dovrebbe andare.

Grazie. Ciao. Mik

Reply to
Michele Barbato

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:hrmvnk$se9$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Secondo te introdurranno un ritardo questi switch ? Potrebbe influire sulla fluidita' dell'immagine ?

Grazie.

Mik.

Reply to
Michele Barbato

Conscio delle conseguenze, "Michele Barbato" un bel dì scrisse:

no.

-- Try not to let implementation details sneak into design documents. News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

]

Reply to
Due di Picche

"Michele Barbato" wrote in news:4bdf43d6$0$825 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Sì.. C'è scritto anche sul manuale, a pag.12 del pdf

ftp://ftp.dlink.co.uk/switches/des-1005d/des-1005d_man_v02.pdf

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Due di Picche wrote in news:hrou8a$9b4$1 @tdi.cu.mi.it:

Non ne sono sicuro. Le collisioni nel caso di eccessiva lunghezza del cavo (late collision) non sono gestite dalla NIC come nel caso delle early collision, ma dal livello superiore del protocollo (es. TCP checksum). In altre parole, i tempi di retry sono diversi.

Poi bisognerebbe vedere che protocollo adotta la telecamera.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Conscio delle conseguenze, AleX un bel dì scrisse:

Lui mette uno o più switch in mezzo...

--
Revolutionary: The disk drives go round and round.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Due di Picche wrote in news:hrpndo$2nv$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it:

Grazie... glielo ho detto io :-)

Qui invece mi stavo riferendo all'altra parte della sua domanda, dove aveva chiesto cosa succedeva SE non metteva gli switch...

/QUOTE ON

/QUOTE OFF

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:4be069ce$0$1114$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Visto l'inghippo. Mi mancava nell'albero un post intermedio, quello in cui chiedeva l'effetto della latenza degli switch, quindi la tua risposta mi sembrava relativa al quesito del cavo diretto.

Sorry.

no problem... Ciao.

--
You have junk mail.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Il 03/05/2010 17.59, Michele Barbato ha scritto:

sì funziona, noi lo facciamo anche con vari switch in mezzo e non abbiamo mai verificato latenze di rilievo l'unica condizione essenziale è che gli switch siano di buona qualità e siamo posti in posizione protette (non all'esterno in ripari di fortuna, o infognati in pozzetti umidi)

no, il segnale si attenua troppo forse in buone condizioni arrivi a 110-120 metri, ma 250 nemmeno a pensarci

altre soluzioni sono:

- router vdsl che ti possono portare il segnale fino ad alcuni km (soluzione valida ma piuttosto costosa)

- tratte in fibra ottica, vai tranquillo per diversi km (con due transveicer spendi molto meno di quanto pensi)

- 2 ap wifi con antenne direzionali (lo facciamo con diverse telecamere anche in megapixel, occorre solo verificare quanto sono disturbate utilizzando un analizzatore di spettro) (poche decine di euro in tutto)

in bocca al lupo

Reply to
Sirius Black

"Sirius Black" ha scritto nel messaggio news:hrsji1$ml2$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it... [...]

Ti ringrazio per i consigli. Dovendo utilizzare un cavo gia' steso optero' per la soluzione di interporre 2 switch. Non so cosa intendi per buona qualita', in genere quelli piccoli a 5-8 porte sono tutti sulla fascia di prezzo 10-20 euro.

Ciao. Mik.

Reply to
Michele Barbato