Domanda su Amperometro

Salve ho 1 amperometro commerciale che sopporta massimo 10 Ampere. Ho la necessità di misurare la carica contenuta in una batteria auto (66A) prima di decidere la sostituzione.

E' possibile proteggere l'amperometro con, ad esempio, una resistenza nota per poter ottenere letture nel range 0-10 A e nello stesso tempo dedurre la reale carica della batteria? grazie

Reply to
Y
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 1 Feb 2005 13:38:53 +0100, "Y" ha scritto:

E' possibile ma dovresti sapere con precisione la resistenza interna dello strumento e fare qualche calcolo con la legge di ohm.

Una soluzione forse più semplice è usare una resistenza di 'shunt' (il cavo di collegamento tra batteria e telaio può servire allo scopo) e misurarne la tensione ai capi, prendendo come riferimento prima la caduta di tensione con una corrente di valore noto.

ciao Stefano

Reply to
SB

"Y" ha scritto nel messaggio news:_JKLd.22069$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

La carica di una batteria si misura in Ah (AmpereOra) e si riferisce a quanti ampere possono essere erogati affinchè la batteria abbia una durata di 1 ora. I 66Ah non sono quindi un indice sulla corrente di scarica ma un indice della capacità (energia) accumulata nella batteria. Fai attenzione, quindi, che non è detto che la tua batteria sia in grado di erogare 66A continui. Per valutare la carica della batteria dovresti, ad esempio, scaricarla con una corrente costante (ad esempio 5A) e monitorare l'andamento della tensione nel tempo. Osservando il tempo necessario affinchè la tensione vada sotto una determinata soglia puoi valutare le condizioni della batteria.

In poche parole: Cambia la batteria che stai prima :-)

Ciao Igor.

Reply to
Igor

Attenzione !! fare la misura che dici tu significherebbe mandare in corto una batteria di automobile con pericolo di incendio/esplosione della stessa. Come ti è stato detto, inoltre, i 66Ah sono una misura di energia non di corrente. O cambi la batteria, o vai da un elettrauto e te la fai controllare se pensi sia ancora buona.

-- ciao news home:

formatting link
annunci economici da tutta Italia "Y" ha scritto nel messaggio news:_JKLd.22069$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

la

Reply to
news

Il giorno Tue, 01 Feb 2005 13:08:24 GMT, SB ha scritto:

Rileggendo meglio il quesito, forse è meglio cambiare la batteria...

ciao Stefano

Reply to
SB

Il Tue, 1 Feb 2005 14:29:55 +0100, news ha scritto:

Ma se ci interpone una resistenza non dovrebbero esserci problemi..giusto ?

Reply to
J.Mclein

Pestando alacremente sulla tastiera "Igor" ebbe l'ardire di profferire:

Probabilmente, molto, molto di più anche se per poco.

--
Maybe Computer Science should be in the College of Theology.  - R. S. Barton
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Se si interpone una resistenza calcoleresti la corrente che scorre nella resistenza. Tieni conto che nel caso ipoteticamente scorressero 120A su 12V di batteria, la resistenza dovrà dissipare circa 144W, pari ad un fornetto elettrico scaldabrioches :-) Diciamo che ti manca ogni tipo di base di elettrotecnica? Comunque un buon indice di carica della batteria dell'auto spesso è la ddp ai capi :-)

--
Matteo
Reply to
Mystic

"Mystic" ha scritto nel messaggio news:9QPLd.807417$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Grazie x i consigli, alla fine ho sostituito la batteria, vediamo se questa tiene :)

Voglio pero' mettervi al corrente di alcune misure che ho effettuato sulla batteria vecchia, con un tester commerciale. Volevo dedurre se era la batteria ad essere andata oppure se era l'impianto di ricarica della macchina (abbastanza nuova).

Allora, le misure sono state fatte tutte ai poli della batteria collegata alla macchina. Premetto che il problema della mia batteria ( 68AH x 600spunto) era che dopo

30 minuti di autoradio accesa (circa 8A di assorbimento) mi lasciava a piedi. O dopo 15 minuti con i fari accesi. La mattina parte normalmente ma se lascio l'auto ferma 2-3 giorni fa più fatica (si sentono i borbottìì tipici della batteria un po' scarica).

Tensione della batteria con auto ferma dopo un sostanzioso ciclo di guida urbano: 12.5 volt tensione della batteria con auto in moto: 14.1-14.3 volt (sembrano risultati normali). Tensione con auto ferma e autoradio accesa: 12.2 volt Tensione con auto ferma e abbaglianti+anabb accesi: 11.8 volt Tensione della batteria in moto con sgasata sui 3-4mila giri: sempre

14.1-14.3 volt (il regolatore di tensione sembra funzionare...) Tensione della batteria in moto al minimo con un po' di utilizzatori accesi (fari-autoradio-elettroventola) sempre i canonici 14.1 volt Tensione della batteria in moto al minimo con un fottìo di utilizzatori accesi (tutti gli antinebbia-lunotto-abbaglianti-anabbaglianti-autoradio-ventola riscaldamento a palla-climatizzatore-elettroventola raffreddamento avviata), scendiamo a 11 volt ma sgasando saliamo al massimo a 12 volt... segno che l'alternatore è al limite!!! (eroga 90 ampere e tutta quella roba prende più di 90 ampere, assieme alle candele!!!). Dopo la suddetta manovra spengo la macchina e questa riparte......quindi vuol dire che l'alternatore eroga 90A o giu' di lì... insomma, va bene!!! (credo). Altra prova: minimo mantenuto per qualche minuto e poi spengo il motore: la ddp scende da 14 volt a 12.5 nel giro di un paio di minuti, poi sembra rimanere stabile.

Ne ho dedotto che semplicemente è la batteria a non tenere la carica, nonostante il voltaggio regolare. Non è che sapete il motivo tecnico? :) Era una batteria senza manutenzione,

3 anni e mezzo di vita, il livello dell'acido era ok. Sono sostanzialmente corretti i miei ragionamenti?

ciao e grazie a tutti

Reply to
Y

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.