variatore di velocità

salve a tutti c'è qualcuno che mi sa dire dove trovare info sui variatori di velocità per motori (asincroni???) in corrente alternata alimentati sia 230v sia a

400v??? mi è venuta la curiosità di capire come è possibile farlo senza usare inverter... è possibile avere una variazione, anche non millimetrica, di velocità da zero giri a max?? per esempio: un mio amico mi ha chiesto di variargli la velocità di un'aspiratore ... vorrebbe poter dosare la velocità dell'aria in modo continuo, senza però perdere potenza ai massimi regimi. il motore è alimentato con tensione trifase a 400v. ciao Roberto
Reply to
bobwolf