Variatore di velocità per motore pompa

Ciao a tutti!!! Mi presento sono riccardo. Tra non molto dovr=F2 utilizzare un pompa tellarini con motore Motore asincrono monofase Dati tecnici del motore: HP 0,5 - kw 0,37 - V 230 - n giri/min 2800 avrei la necessit=E0 di regolare il numero di giri del motore da 0 a

2800, per diminuire la portata e pressione del liquido pompato.

Non essendo un esperto in elettronica vorrei sapere se esiste qualche sistema per regolarei il n=B0 di giri? pu=F2 andare bene un normale potenziometro per luci?

Grazie per lacortese attenzione, rimango in attesa, fiducioso di un sicura Vostra risposta.

Riccardo

I variatori per luci purtroppo funzionano bene solo con motori universali a spazzole (che sono praticamente dei DC). Di solito i motori monofase per le pompe sono invece niente altro che motori asincroni trifase in cui la terza fase viene "generata" con un condensatore. Questi ultimi si regolano molto male con i varialuce a parzializzazione di fase, nella migliore delle ipotesi ti ritroveresti con un range utile di giri molto limitato e con poca coppia.

L'unico modo veramente funzionante che conosco è quello di usare un inverter.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Riccardo ha scritto:

Ciao ti do una brutta notizia un regolatore per il motore della tua pompa non c'è e per 10%>150% costerebbe di più della pompa stessa, si tratta di inverter regolatori giri trifase da 500W in genere

questo solo un esempio.

Ma se metti un rubinetto aperto sulla mandata che ti ritorna nel serbatoio ti abbatte la pressione e puoi chiudere il circuito principale certo ci vorrebbe un deviatore di flusso

ciao primula

Reply to
primula

"Riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@t13g2000yqc.googlegroups.com... Ciao a tutti!!! Mi presento sono riccardo. Tra non molto dovrò utilizzare un pompa tellarini con motore Motore asincrono monofase Dati tecnici del motore: HP 0,5 - kw 0,37 - V 230 - n giri/min 2800 avrei la necessità di regolare il numero di giri del motore da 0 a

2800, per diminuire la portata e pressione del liquido pompato.

Non essendo un esperto in elettronica vorrei sapere se esiste qualche sistema per regolarei il n° di giri? può andare bene un normale potenziometro per luci?

Grazie per lacortese attenzione, rimango in attesa, fiducioso di un sicura Vostra risposta.

Ciao

Devi controllare se nel tuo motore vi è inserito un condensatore, in questo caso si tratta di un motore trifase in cui una fase viene sfasata tramite un condensatore. Esistono in commercio, degli inverter della potenza del tuo motore che devono necessariamente essere collegati in trifase, anche se alimentati in monofase, puoi vedere nel sito della RS-Component o presso qualsiasi rivenditore di materiale elettrico industriale. Il costo può andare dai 100 euro in su.

Reply to
francesco

Su una pompa monofase da max 100W ho tirato giu' questo schema, non saprei se nel tuo caso funziona ma visto i pochi componenti potresti provare. L'avvolgimento con il condensatore non si tocca, il circuito va inserito in serie all'altro avvolgimento, non ho la piu' pallida idea del perche questo avvolgimento sia diviso in due (mezzo sopra e mezzo sotto), se qualcuno lo sa' sarei curioso di saperlo, ma ipotizzo non sia importante. Come alternativa e gia'suggerito potresti inserire sulla mandata un rubinetto 3 vie e deviare una parte dell'acqua, ma anche questi sono esperimenti da provare.

mandi

[FIDOCAD] MC 40 35 3 1 270 MC 10 30 0 0 260 MC 10 30 1 0 170 MC 10 20 1 0 080 MC 10 5 1 0 080 LI 10 15 10 20 MC 0 25 1 0 100 LI 5 30 10 30 LI 10 20 0 20 LI 0 20 0 25 LI 40 40 40 35 LI 40 15 40 5 TY -5 35 3 2 0 0 0 * 1M TY 15 10 3 2 0 0 0 * 1k LI 10 40 40 40 TY 5 45 3 2 0 0 0 * 47kp 250v MC 40 -5 1 0 120 MC 40 40 1 0 120 TY 55 40 3 2 0 0 0 * avvolgimento LI 40 -5 85 -5 TY 55 -5 3 2 0 0 0 * 3.5uF LI 50 5 50 25 LI 50 25 50 40 MC 50 40 1 0 120 MC 50 -5 1 0 170 TY 55 0 3 2 0 0 0 * condensatore TY 55 5 3 2 0 0 0 * d'avviamento TY 80 30 3 2 0 0 0 * 250vca x2 TY 85 35 3 2 0 0 0 * 220kp MC 80 30 1 0 170 LI 80 50 80 40 TY 85 45 5 3 0 0 0 * neutro LI 40 50 85 50 MC 80 60 1 0 170 TY 80 60 3 2 0 0 0 * 250vca TY 85 65 3 2 0 0 0 * 2.2kp LI 80 60 80 50 LI 80 30 80 -5 LI 10 5 15 5 LI 15 5 40 5 SA 10 30 SA 10 20 SA 40 5 SA 40 40 SA 50 50 SA 80 50 SA 50 -5 SA 80 -5 TY 85 -10 5 3 0 0 0 * fase TY 90 70 5 3 0 0 0 * terra MC 80 70 0 0 040 TY 15 20 3 2 0 0 0 * 820k TY 50 20 3 2 0 0 0 * triac TLC226B
Reply to
cabernet berto

francesco ha scritto:

ma sei sicuro di quello che hai scritto? quindi non esistono i motori asincroni monofasi? quindi neanche degli inverter per motori monofasi?quindi quello che ho montato sulla mia sega circolare è un "ibrido" o un "alieno"? emi

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:gnkc5g$oid$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Non esistono motori asincroni monofasi, tuttalpiù sono bifase sempre con l'ausilio di un condensatore per sfasare una fase. Quello che è montato nella tua sega circolare sicuramente sarà un motore universale e non un asincrono.

Reply to
francesco
[cut]

U2008B - Low-Cost Phase-Control IC with Soft Start - ATMEL Corporation

Potrebbe essere utile.

Piccio.

Reply to
Piccio

Riccardo ha scritto:

se non hai un segnale di feedback (rpm_portata_pressione) e' difficile fare una cosa semplice; a parita' di parzializzazione quel motore puo' essere indifferentemente troppo lento o troppo veloce.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

Ciao Se veramente il tuo motore e' un asicrono monofase con relativo condensatore, non sperare di ottenere variazioni importanti di velocita' . Questi motori sono nati per viaggiare ad una velocita' poco piu' bassa di quella di sincronismo (3000 g/m) e si prestano male per variazioni di velocita'. Qualche cosa puoi ottenere coi soliti dimmer (regolatori luminosita' con triac, non con SCR ) ma come ti hanno detto, a scapito della coppia. Se viceversa fosse un motore universale (motore DC con eccitazione in serie) allora un regolatore per trapani, (con SCR) potrebbe funzionare abbastanza bene,a bassi giri,ma non arriveresti alla massima velocita'.

Il vecchio sistema delle 3 pulegge e cinghia, e' ancora l'unica soluzione per motori asincroni !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

francesco ha scritto:

quindi se cerchi con google "motore asincrono monofase" tutti i siti che trovi sono dei "falsi". quindi io in casa non ho una V "monofase" ma una "bifase" non "sfasata". non ti è venuto il piccolo dubbio che si chiami MONOFASE perchè è presa tra una FASE della 3fase ed il NEUTRO?

cosa intendi per universale? che puo funzionare con qualsiasi tensione? sia AC che DC? oppure che sia un motore a collettore?

ps-è inutile arrampicarsi sugli specchi....si scivola sempre!

Reply to
emilio

Riccardo ha scritto:

se vuoi veramente ottenere una variazione di velocità da 0 al 100% ,con la coppia max sempre disponibile, devi usare un inverter per motore asincrono monofase. oggi non costano neanche tanto ,con 150? dovresti acquistarlo.in alternativa usa un sistema di valvole idrauliche per variare il fluido in uscita. emi

Reply to
emilio

Ciao Il motore universale e' un motore DC ,con collettore, con avvolgimento di eccitazione,(quindi niente magneti) Grazie al collegamento in serie dell'avvolgimento di eccitazionme col collettore (quindi stessa corrente, e stessa fase nello statore e nel rotore)possono funzionare anche in alternata. Naturalmente la tensione di alim e' quella di targa. Quasi tutti gli utensili portatili hanno questo tipo di motore. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Scusate la mia temporanea assenza. Ho appena letto tutti i msg e ho deciso che monter=F2 un valvola per regolare il flusso. =E9 la soluzione pi=F9 economica (l'inverter costa moltissimo rispetto alla pompa Euro 80) senza stravolgere il motore. Il problema =E8 che se mi metto a smontarlo non so dove collegare l'inverter. Grazie moltissimo per le risposte !!! Ora ho le idee molto pi=F9 chiare.

Ciao Riccardo

Reply to
Riccardo

Ci sono pompe con inverter,sonde varie ,tutto in uno,regoli le atmosfere che vuoi in uscita e risolvi tutti i problemi,vedi "DBM"con 200 euro ti togli il pensiero. "emilio" ha scritto nel messaggio news:gnpsok$aje$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
aldino