Trasmissione radio in velocità

Salve NG

Ho comprato 2 auricolari bluetooth per moto perfettamente funzionanti, l'importante è non superare i 100 km/h dopodiche il segnale diventa prima incomprensibile e poi perso del tutto Non capisco perche la velocità dovrebbe influenzare sulla trasmissione sapete spiegarmi cio?

Molte grazie

--
Gibe
Modena Italy

tenderei a pensare ad un problema meccanico, tipo vibrazioni.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Lo spinterogeno della moto genera rumore RF che interferisce con la trasmissione.

Boiler

Reply to
Boiler

"Gibe" ha scritto nel messaggio news:oPejk.123980$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

non è che hai il contachilometri rotto e in realtà stai superando la velocità della luce? :o) scherzi a parte, anche a me piacerebbe sapere il motivo...

Reply to
Pomello

a meno di 100Km/h non funziona lo spinterogeno?

Reply to
Manuel Fantoni

Funziona, ma a frequenze diverse :-)

Anch'io pensavo ad una cosa del genere. Comunque è facile verificare: moto in folle si verifica se a "quel" numero di giri la ricezione diventa disturbata.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Potrebbe dipendere dalla frequenza generata. Ma allora il problema dovrebbe essere correlato al numero di giri e non alla velocità, dovremmo chiedere all'OP di fare delle prove in tal senso.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

Mi sto renendo conto che sto passando troppo tempo su questo NG :-)

P.

Reply to
Pasu

Non l'ho capita, in ogni caso abbiamo risposto in contemporanea :-)

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

Pasu ha scritto:

Oppure lo si porta su un'auto a 100 km/h...

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

moto

Effetto "doppler". Si sommano le velocit=E0 della moto e della trasmissione causando uno apparente slittamento in frequenza. In altre parole, la frequenza generata =E8 costante, ma quella percepita dal ricevitore =E8 abbastanza diversa a causa della somma delle velocit=E0 per cui =E8 come se fosse fuori sintonia. Tanto pi=F9 la frequenza =E8 alta, tanto pi=F9 l'effetto =E8 marcato.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Mancava una faccina?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Tanto più la frequenza è alta, tanto più l'effetto è marcato.

Piccio.

diciamo che tanto piu la velocita, fra il trasmettitore in movimento e l'ascoltatore o viceversa , e alta piu l'effetto e marcato a 100kmh o 500kmh l'effetto non si nota , alto paio di maniche sui satelliti neo che compiono anche 2 orbite complete in 1 ora ( satelliti polari) quindi escludiamo l'effetto doppler .

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Scusate, forse mi sono perso io... Ma nel caso in questione il trasmettitore e il ricevitore non sono solidali?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Piccio ha scritto:

si è vero, una volta l'ho sentito dire anche dal DrSpock a Kirk! mettete voi la faccina che ride! emi

Reply to
emilio

Gibe ha scritto:

forse è un sistema per farti andare + piano? (faccina che ride) emi

Reply to
emilio

L'effetto doppler e' dal tutto trascurabile a tali velocita': le onde radio viaggiano alla velocita' della luce...

Giorgio Padoan

Reply to
Giorgio Padoan

Questa mi sembra la risposta piu sensata anche se in realtà 100 km/h mi sembrano pochi per l'effetto doppler Ipotizzando che sia vero se dispongo i 2 apparati su di un asse perpendicolare al senso di marcia potrebbe annullarsi l'effetto? Provo, costa poco Per tutti gli altri innanzitutto saranno 20 anni che non vedo moto/auto con lo spinterogeno e poi è un problema di tutti gli interfoni radio/bluetooth che conosco Molto diverso invece la velocita raggiungibile mantenendo la comunicazione, si va da 50 a quasi 200 km/h Addirittura mi è giunta che il problema esiste anche negli interfoni a filo

Comunque grazie a tutto il NG

--
Gibe
Modena Italy
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAaltrovenetPUNTOcom
Reply to
Gibe

Giorgio Padoan ha scritto:

Il punto, come ha gia' detto Marco Trapanese, e' che in questo caso trasmettitore e ricevitore sono solidali, l'effetto Doppler allora e' nullo, indipendentemente dal valore della velocita' della moto.

Giorgio Bibbiani

Sì sì, anche secondo me. Soprattutto se hai un'idea ottocentesca di "etere". Come già detto da altri trasmettitore e ricevitore viaggiano alla stessa velocità. Effetti doppler come già detto e ripetuto, non ce ne sono e gli effetti relativistici, tra l'altro completamente trascurabili, sono identici per entrambi i dispositivi.

No...Dici?

...Soprattutto se hai un sidecar... :-)

Beh, ma le candele spero le abbiano ancora...

Probabilmente tutti gli interfoni che conosci sono basati sullo stesso chipset, per dirne una.

Beh certo, d'altra parte anche i segnali elettrici nei fili di propagano a velocità finita. Perchè non dovrebbero essere soggetti al tuo effetto doppler?

Uhm...Ora che ci penso... Ma come fanno gli interfoni sugli aerei a funzionare? Ah certo...Gli aerei non hanno mica lo spinterogeno!

P.

Reply to
Pasu