Misura velocità vento e corrente di aria

Mi trovo spesso a dover dimensionare ed utilizzare dei grossi dissipatori (grosse potenze in gioco) con ausilio di movimento di aria attraverso ventole alimentate . Mi risulterebbe necessario nonchè utile creare un apparecchio che mi misurasse la velocità dell'aria che crea la ventola ed il flusso della corrente di aria, in pratica un anemometro. Visto i vari utilizzi che ne faccio ed i dati che dovrei tirar fuori dalla velocità dell'aria e la corrente della stessa ho pensato (visto che in commercio esistono solo apparti che fanno misure delle due grandezze) di crearne uno apposito con l'utilizzo di un microprocessore che mia faccia, sulla base delle grandezze in ingresso, tutti i calcoli necessari e visualizzi i risultati su di un display grafico o LCD. Mi sorgono pero' vari problemi/dubbi:

1) costruendo l'apparecchio manualmente come sensore del vento potrei utilizzare una ventola di quelle a 12 Volt per PC (chiaramente senza alimentarla ma facendola muovere dal vento) e prendere gli impulsi che escono quando gira la ventola ? 2) che formula utilizzare per trasformare gli impulsi in m/s della rispettiva evlocità del vento? 3) come tarare questo sensore autocostruito ? 4) che formula utilizzare per misurare la corrente di aria in metri cubi /ora ?

Se qualcuno ha esperienze in merito gradirei delucidazioni in merito

Grazie

Reply to
alberto
Loading thread data ...

Rispondo solo a questo punto: troppa inerzia. Per il tuo scopo servirebbe un anemometro a ultrasuoni.

Boiler

Reply to
Boiler

TI rispondo brevemente: con la rivoluzione digitale costruirsi (e progettarsi !!) un oggetto è forse sempre meno conveniente. L'anemometro poi lo dovresti tarare (come noti tu stesso): come fai ? Galleria del vento ? Ti serve quantomeno un altro anemometro. Se le velocità non sono bassissime, ti suggerisco degli anemometri da parapendio/deltaplano: li usano per misurare il vento in decollo, ci sono da almeno 15 anni e presumo non costino molto, misurano in Km/h o m/s. Vedi nei siti specializzati ciao

MD

"alberto" ha scritto nel messaggio news:44f8a9f4$0$30241$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Massimo D'Angeli

"alberto" ha scritto nel messaggio news:44f8a9f4$0$30241$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

...penso che facendo due calcoli e approssimando la forma della ventola riusciresti a calcolare il flusso d'aria spostata in funzione delle dimensioni e dei giri della ventola stessa, senza dover misurare a posteriori quello che accade, forse introdurresti anche meno errori..

Reply to
Stefano

Un bel giorno alberto digitò:

Usa un tubo di Pitot e/o un sensore a filo caldo.

--
asd
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.