Variatore di velocità per 220. DOVE/COME ?

Ciao a tutti.

volevo sapere dove posso cercare una cosa come quella in link ad un prezzo più ragionevole (se possible) o se il prezzo vi sembra congruo.

io non ho capacità di costruirmelo. qualcuno di voi che ne fosse capace (credo qui sarete in parecchi) che prezzo mi chiederebbe? ;)

formatting link

mi serve per alimentare un proiettore super8 con corrente "normale da casa" perchè ho bisogno di variare la velocità dello scorrere della pellicola e quindi del motore che la muove. la velocità deve essere variabile e fine il più possibile.

invece di usare questo apparecchio avete qualche suggerimento di come posso ottenere lo stesso risultato anche senza il variatore ? magari spendendo meno ? e senza fare modifiche permanenti al proiettore)

vorrei investirci poco perchè è una cosa che devo usare solo per pochi giorni e poi non mi servirà mai più

come suggerito su questo NG ho portato la tensione da 220 a 240 (con apposito selettore sul proiettore) ma non è sufficiente.

grazie

Reply to
Rado
Loading thread data ...

Il 31/07/2013 16.09, Rado ha scritto:

ciao quello che hai linkato è un regolatore di tensione, quindi riduce la tensione in maniera proporzionale allo spostamento del potenziometro, NON serve a te, devi prendere un generatore di frequenza come questo

215? +iva , che fa variare la FREQUENZA. Non è che se pulisci e lubrifichi poi va bene? , nei proiettori medi c'era anche una manopola per sincronizzare la velocita.

ciao primula

Reply to
primula

CUT

Grazie Primula per la risposta !

generatore di frequenza ?

il mio obiettivo è far andare PIU' lento il proiettore il convertitore non fa proprio questo ? cioè fa arrivare MENO corrente al motore il quale girerà meno veloce ?

scusa ma faccio per capire: quello che ho postato io a cosa servirebbe? grazie

Reply to
Rado

"Rado" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non so che motore abbia i tuo proiettore,ma seè un motore sincrono con la

230V 50 Hz allora si sincronizzerà con quella se la 230V cala a 200V il motore potrebbe girare alla stessissima velocità,richiedendo però più corrente..Per cui se vuoi rallentare,sono i 50Hx da diminuire,per fare questo serve un apparato elettronico che rigeneri la forma d'onda,penso partendo dalla 230V raddrizzata. Non sono sicuro di quanto affermato,qualcuno conferma?

PS Credo che anche il più economico Altivar12 della Schneider Telemecanique lo possa fare

Reply to
blisca

"Rado" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Stai sbagliando approccio. Non riuscirai MAI a sincronizzare la camera per piu' di 3-4 minuti col proiettore: lèvatelo dalla testa, ma completamente!

La soluzione e' quella di aumentare lo shutter della camera per evitare il flicker. Se la camera non ha un controllo di shutter, a parte buttarla via, puoi usare dei filtri ND davanti l'ottica per diminuire la luce che arriva al sensore, in modo che la camera sia obbligata ad aumentare il valore di shutter fino a 1/50.

Reply to
Carbon Copy

Il 31/07/2013 17.49, Rado ha scritto:

ciao se devi rallentare un motore " che dovrebbe essere sincrono per non variare la riproduzione audio/video col variare della tensione" DEVI diminuire la frequenza. quello che ti ho linkato io è relativamente costoso, però se sei un elettronico e il proiettore ha un motore che consuma poco,puoi usare un generatore da 30 a 60 Hz e un amplificatore audio almeno del 150% della potenza del motore seguito da un trasformatore che rialzi la tensione al valore richiesto. Nota alla lampadina NON devi cambiare sistema di alimentazione SOLO i fili del motore.

(quello che ai postato tu serve solo per lampade a incandescenza e motori a spazzole)

ciao primula

Reply to
primula

"primula" ha scritto nel messaggio news:51fa0e01$0$1366$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Gli stai consigliando di mandare fuori sincronismo lampada e motore? :)

Praticamente ritorna al problema che aveva prima.

Reply to
Carbon Copy

Il 01/08/2013 11:39, Carbon Copy ha scritto:

Vabbè... almeno si diverte e passa un po' il tempo. ;)

--

Bob 

http://www.webalice.it/argonex/
Reply to
Bob Rock

ciao Carbone. mi presterebbero una camera semiprofessionale 3ccd che arriva a 1/50 e anche 1/25. pensi che usando questa sia sufficiente a risolvere il mio problema ?

adesso sto facendole prove con la mia che è una normalissima minidv da supermercato.

Reply to
Rado

CU

Ma io DEVO variare la riprouzione audio/video ! :)

Reply to
Rado

ehm...io ho "poco" di elettronico :)

Reply to
Rado

Il 01/08/2013 11.39, Carbon Copy ha scritto:

ciao, non conosco il proiettore che sta usando, ma il mio vecchi, il sincronismo luce è meccanico sulla velocità dei fotogrammi, se acceleri accelera ecc.

ciao primula

Reply to
primula

"Rado" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Si' ma... leggi oltre

Non importa: la luce del proiettore e' troppo forte sia con la 3ccd che con la tua, quindi la camera e' costretta ad ridurre lo shutter. Vedi se la "semiprofessionale" (spesso si spacciano "prosumer" per semiprofessionali) ha i filtri ND a torretta. Se li ha, metti il piu' chiuso (1/64, di solito) e riprendi.

Vedrai che il flicker scomparira', o per lo meno non te ne accorgerai.

E' impossibile sincronizzarsi al proiettore, a meno di non fare una linea di sincronismo elettromeccanica con tanto di feedback Fra l'altro, dimentichi che la camera non e' una cinepresa: entra in gioco anche la fase orizzontale del segnale video. Puoi essere sincronizzato al centesimo di secondo (dubito) e restarci per diverso tempo (dubitissimo), ma e' veramente impossibile sincronizzare anche lo shutter della camera con quello del proiettore. Corri il rischio di beccare il cambio fotogramma ad ogni fotogramma televisivo e, siccome sei sincronizzato, restare cosi'.

Insomma: rallenta lo shutter che te ne esci tranquillo.

Reply to
Carbon Copy

ok grazie 1000.

oggi dovrebbero portarmela e faccio delle prove allo shutter minimo.

grazie x ora ti faccio sapere

Reply to
Rado

"Rado" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Allo shutter MASSIMO.

1/50 e' piu' grande di 1/1000...

Cominciamo anche a capire il perche' funzionano (o non funzionano) le cose.

Reply to
Carbon Copy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.