valvola 6550: problema di bias di catodo

Salve,

sto riparando un ampli integrato cinese il "bewitch". si =E8 bruciata una resistenza di catodo del ch. destro, e di conseguenza =E8 esploso anche il condensatore elettr. di bypass posto in parallelo.

lo schema =E8 questo

2154206

il problema che vi sottopongo =E8 il seguente. Lo schema riporta una Rk di 250ohm, IN COMUNE tra i due pentodi. MA nel circuito reale ho trovato montate in parallelo due res. da 5W da 680 e 820 (tot. 370ohm). Quindi gi=E0 un'incongruenza rispetto al progetto.

Ma non =E8 finita. Se vado a vedere il datasheet in configurazione ultrlineare la Rk consigliata =E8 525ohm (o 400 a tetrodo in classe AB1). Inoltre un asterisco avverte che le Rk in un push-pull devono sempre essere mantenute separate (forse questa avvertenza =E8 dovuta al fatto che le due valvole vanno compensate in maniera diversa a causa delle perdite di griglia?!?!)

A quale dei tre valori attenersi? Mi pare che se aumento la polarizzazione di griglia (aumentando la Rk), dovrei spostare il funzionanmento verso un funzionamento AB, ma se abbassiamo troppo la Rk rischio di aumentare la dissipazione a riposo e diminuire la potenza. Infatti in una delle configurazioni indicate nel DS, la PP in classe AB1, indicano un valore di 140ohm

per inciso - la Rk, essendo chiamata a dissipare ca. 5W, metterla da

10W =E8 secondo me sempre insufficiente, perch=E8 5W scottano parecchio, io sarei per una corazzata da 25W o una ceramica da 20W almeno. giusto?

Ma sul valore? qualche consiglio?

Trattandosi di un ampli hi-fi, io sarei tentato di mettere un bel

470ohm 10W separata per valvola

fuzzy

Reply to
fuzzy

Il 17/01/2011 9.56, fuzzy ha scritto:

Probabilmente la RK è stata variata in base alle caratteristiche delle valvole installate, 250 può essere il valore teorico di progetto, ma se le valvole hanno caratteristiche che differiscono da quelle del datasheet può essere variata.

No, se le valvole sono accoppiate bene può essere una sola, non c'è alcuna controindicazione. Se le valvole hanno caratteristiche diverse allora meglio metterne due calibrandone il valore per fare usa sorta di bilanciamento dei due canali.

Rimetti circa 370 ohm, poi prova a vedere come va, verifica il bilanciamento dei canali, la corrente e la VAK in ciascuna valvola se sono nell'ambito di un 5-10% va bene se no metti due resistenze diverse bilanciando un po le cose.

20-25 anche 50W, ed antinduttiva se possibile. Mi sa che è per questo che si è fusa!

Puoi provare anche questo e poi vedi il risultato.

Buon divertimento M_f_M

Reply to
Mad_for_Music

"fuzzy" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k30g2000vbn.googlegroups.com... Salve,

sto riparando un ampli integrato cinese il "bewitch". si è bruciata una resistenza di catodo del ch. destro, e di conseguenza è esploso anche il condensatore elettr. di bypass posto in parallelo.

---- Taglio un po'....---- Diciamo che quasi sicuramente una delle due 6550 ha scaricato internamente e quindi ha bruciato la resistenza di catodo.

99 su 100 si è trattato di un residuo di lavorazione (tipico delle valvole cinesi di bassa qualità) che durante l'evento si è vaporizzato e se sostituisci i componenti bruciati tutto rifunziona. Al limite potrebbe essere successo qualcosa di male alla valvola incriminata (e te ne accorgi solo se rimetti in funzione l'amplificatore), però basta cambiarla.... Infine, non fare mai troppo affidamento a quanto indicato nei datasheet: ci sono alcuni parametri che apparentemente consideri di scarsa importanza (tensione anodica, configurazione dello stadio finale, impedenza di carico) che possono cambiare di molto le carte in tavola
Reply to
as

"fuzzy"

lo schema è questo

"J1 PLUG AC FEMALE". Alla faccia della sicurezza! Curioso il ponte ibrido.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org

snipped-for-privacy@k30g2000vbn.googlegroups.com...

e e

ole

ci

o)

Bravo... c'hai azzeccato! dopo aver scritto il post infatti ho fatto varie prove prima di tutto c'e' effettivamente una valvola che ha il problema che dici. Le valvole sono Electro Harmonix (le piu economiche dopo le cinesi)

6550.

Succede che (generatore e oscilloscopio) se alzo il volume fino al clipping un canale "scarica", quindi vedi la sinusoide di questo canale che si riduce drasticamente e si taglia soprattutto su una semionda... quando questo avviene la tensione ai capi della Rk si alza improvvisamente oltre i -100V (dai -40 a riposo). Ora, se abbasso rapidamente il volume il canale "recupera" e torna alla normalit=E0, ma se non abbasso subito non si riesce a recuperare e c'e' il rischio che salti la resistenza e di conseguenza il Ck.

Per evitare future "bruciature" ho pensato di inserire un fusibile da

0,3mA in serie alla Rk, in modo che se supera i 100V - vuol dire che una delle valvole ha scaricato - e allora salta e salvo il canale.

per quanto riguarda la Rk. Anche qui ho fatto delle prove. Aumentando la Rk da 270 a 470, aumenta la tensione di bias da -40 a -45 ca. questo pero' introduce una distorsione d'incrocio soprattutto aumentando la potenza in uscita. Credo pertanto che il valore di 390 indicato sul CS (e non nello schema) sia una variante successiva che serve a ottenere il massimo swing senza arrivare a distorsioni di incrocio.

L'ideale sarebbe una resistenza corazzata almeno da 25W. Scaldano tantissimo.

Vorrei comunque modificare il circuito mettendo una cella RkCk separata per ogni valvola. Che ne pensi?

grazie anche a Mad per la risposta ciao fuzzy

Reply to
fuzzy

messaggionews: snipped-for-privacy@k30g2000vbn.googlegroups.com...

E ancora un altro po'. Dunque, da quello che dici una delle due finali ha dei problemi di dispersione di griglia. Fai un pianto e un paio di lamenti e cambia la coppia di 6550, te la cavi con poco e dopo vivi tranquillo. Il problema che hai riscontrato non può ne' risolversi da solo ne restare stabile nel tempo, può solo peggiorare, e se non intervieni in tempo metti a rischio anche il trasformatore di uscita

Se cambi le valvole il problema è risolto automaticamente. Però se proprio vuoi mettere un fusibile di protezione (che non fa mai male) mettilo in serie al centrale del trasformatore di uscita

Certo, funzionamento normale. Con Rk troppo alta la corrente di riposo si riduce troppo e il funzionamento dello stadio finale si sposta troppo verso la classe B, con conseguente distorsione di incrocio. Una condizione tipica di funzionamento è con dissipazione a riposo delle valvole finali fra il 30 e il 50% della massima consentita (vedi datasheet). Sul tuo amplificatore non hai possibilità di regolazione della corrente di riposo, l'unica possibilità è variare Rk

45V su (ipotizziamo) 390 ohm sono 115mA da suddividere fra le due valvole, 57,5mA cadauna. Se l'anodica fosse di 500V (ipotizzo) la dissipazione a riposo di ogni valvola finale sarebbe di circa 26W. Non pochissimo, ma può andare bene. La Rk dovrebbe dissipare poco più di 4W, metterne una da 25 mi pare un po' esagerato. Io metterei piuttosto un paralelo di resistenze a strato metallico da 1W, una decina da 3,9K per esempio se vuoi fare una Rk da 390 ohm, con indubbi vantaggi sul suono. Le corazzate sempre a filo sono, io le eviterei dove passa il segnale

Lo puoi fare se vuoi, ma non è indispensabie. Indpsensabile sarebbe invece montare valvole selezionate in coppia

Reply to
as

snipped-for-privacy@30g2000yql.googlegroups.com...

scritto nel

oups.com...

in

he

empo,

il

l'ampli non =E8 mio. Quindi pianger=E0 chi lo ha comprato :-)

oprio

che differenza fa? che utilizzo un solo fusibile invece di due?

,

diciamo 42Vk ca. e 410Va quindi siamo a 107mA, quindi a 53mA a valvola

quindi siamo piu prec. a 21W

no,

anche le ceramiche sono a filo... si cmq per un ampli hi-fi sarebbe meglio come dici effettivamente.

ece

vallo a dire al proprietario. :-)

cmq sul adatasheet raccomandano di mettere Rk separate, io credo per compensare le perdite di griglia che possono variare anche in valvole selezionate. Altrimenti perch=E9 lo avrebbero scritto?

ciao fuzzy

Reply to
fuzzy

Tra l'altro cosi facendo puoi anche mettere valvole non selezionate.

fuzzy

Reply to
fuzzy