Un vostro parere su una testina VCR

Salve ragazzi, ho bisogno di un piccolo consiglio. Diverso tempo fa mi si é rotta la testina del vcr, e su consiglio del mio tecnico di fiducia, ci siamo rivolti a una ditta di elettronica la quale metteva a disposizione una testina compatibile, unica soluzione percorribile dato che la testina originale costava 140 euro (!!) e non ci pensavo nemmeno a sborsarli, mi ci compravo il vcr nuovo!

La testina compatibile é adesso montata sul mio vcr, e io stesso sono rimasto sorpreso delle sue prestazioni in riproduzione: la qualità dell'immagine infatti é fedelissima (quasi identica) a quella della testina originale, sia con cassette registrate con lo stesso registratore (quando aveva la testina originale) sia con cassette registrate da altri vcr. Ottimo davvero. Sono rimasto molto deluso, però, dalla qualità di registrazione: nulla a che vedere rispetto a prima, con la testina originale purtroppo era tutt'altra cosa. Ho fatto presente al mio tecnico la situazione, ma secondo lui non c'é nulla da fare perché dipende dal fatto che la testina non é originale, quindi non può garantire le stesse prestazioni. Il mio dubbio, però, é che mi abbia detto questo perché non gli va di rimettere di nuovo mano al vcr (mi ha detto che la taratura della testina non é stata molto facile) perché quello che mi chiedo é: dato che in riproduzione la testina é a dir poco fantastica, é mai possibile che faccia così schifo in registrazione?

L'immagine registrata, in pratica, ha i colori "sporchi": avete presente quando su una rete locale si mette al massimo il colore, e sui colori forti (rosso, verde,ecc.) si intravede molta sporcizia? Ecco, é proprio l'effetto che mi ritrovo io con l'immagine registrata. Tale sporcizia, addirittura, si vede anche sul nero (es. un film registrato da sky in 16:9. Sulle bande nere si intravedono dei disturbi video di colore azzurro). Mettendo l'immagine in bianco e nero invece si vede tutto benissimo, tali disturbi (essendo di carattere cromatico) infatti scompaiono e l'immagine é molto nitida e stabile: anche l'audio va benone, il problema, lo ripeto, sopraggiunge "solo" quando si rimette il colore.

Che ne pensate? Aspetto un parere da qualche tecnico, grazie in anticipo per tutti gli eventuali consigli e/o suggerimenti. Daniele

Reply to
daniele