spiegazione su pezzi, principiante

ciao a tutti. Sono il tipico principiante che vuole farsi il tipico circuitino trasmettitore/ricevitore infrarossi dal tipico disegno del circuito sul sito

:) Non capendo niente di elettronica [:P] sono andato dal rivenditore con la lista dei componenti, e lui mi ha dato dei pezzi che non so se sono quelli giusti. Ad esempio, l'integrato che mi ha dato che doveva essere un 74LS14 mi appare in questa forma:

+-+-+-+-+-+-+ \ T74LS14B1 | / 88228 | +-+-+-+-+-+-+

con sette pin per lato. Ora, io sul disegno vedo che ne dovrei collegare due, ma come faccio a sapere quali sono ? Va bene il suddetto integrato ?

Ho un altro dubbio per quanto riguarda il ricevitore infrarossi. Da quello che ho capito dovrebbe essere un transistor con 3 zampine, ma il pezzo che mi ha dato è così:

+-----+

--+ +-- +-----+

e' un quadratino con due sole zampine, una per lato. Va bene questo pezzo? come faccio a sapere qual è il verso ?

Grazie a chiunque voglia rispondermi

Ciao Matic

Reply to
Matic

guardando l'integrato dall'alto il num 1 è a sinistra della tacca sul bordo (con la tacca verso l'alto), ne tuo disegno, se la tacca è quella cosa a sinistra allora il 1 è in basso a sinistra (e il 2 il successivo) e questo vale per tutti gli integrati, poi arrivati all'ultimo della fila passi sull'altro lato e continui il conteggio. Insomma dalla parte della tacca (ponendola verso l'alto) hai a sx il 1 e a dx l'ultimo pin.

Forse è già pronto per non collegare la base (come si dice nel progetto) e poi... perchè non lo chiedi a lui? ;-)))

..nixs..

Reply to
..nixs..

Il pin 1 e' in basso a sinistra, poi si prosegue contando in senso antiorario, per cui ti trovi in alto a destra il 14.

Ora devi collegare i pin 1 e 2 come da schema. Ma anche il pin 14 alla Vcc e il pin 7 alla gnd altrimenti l'integrato non e' alimentato e non funziona.

Per quanto riguarda il transistor e' giusto che abbia solo due piedini. La base, che nello schema e' il piedino non collegato, e' ...diciamo alimentata.... dagli infrarossi. Per il verso, in corrispondenza dell'emettitore, che e' il piedino con la freccia, dovrebbe esserci un segno sul contenitore.

Ciao ciao

--

----

"Matic" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@hotmail.com...

Reply to
Arkannen

Ops....In alto a sinistra.....

14 13 12 11 10 09 08

-------------------------- |

--------------------------

01 02 03 04 05 06 07

Ciao ciao

http://tribu.libero.it/selectGroup.phtml?id_gruppo=abaco
Reply to
Arkannen

"..nixs.." ha scritto nel messaggio news:_DNqb.1415$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

bordo

quello

che

i fototransistor hanno solo due zampine, per sapere il verso devi provarlo su circuito di prova.

Reply to
nubbiuo