Aux su autoradio

Non so se è il ng giusto ma chiedo... Sulla mi twingo di qualche anno fa ho l'autoradio diciamo "della casa" con comandi al volante eccetera.. l'unico problema è il fatto che ha il lettore a cassette. volendomi modernizzare un po' mi chiedevo se senza andare a cambiare l'autoradio (per evitare di rendere inutili i comandi al volante) fosse possibile attaccare sul canale aux un ingresso per attaccarci un lettore mp3 un ipod o quello che sia...

--
Ale(RN)
http://abqualcosa.spaces.live.com

Questo notiziario è andato in onda in forma ridotta per venire incontro
alle vostre capacità mentali
Reply to
Ale(RN)

Compra una di quelle cassette che hanno l'ingresso da attaccare alla presa cuffie del lettore MP3, tipo questo

dZViewItem

--
Gibe
Modena Italy

Forse non tutti sanno che Gibe ha scritto nel messaggio

quella ce l'ho già... speravo in qualcosa che mi desse un po' più di qualità e un po' meno fili sparsi per la macchina... ho visto che molte macchine adesso hanno l'ingresso usb o adattatori vari per ipod pensavo a qualcosa del genere

--
[...]

Ciao!

Non l'ho mai fatto praticamente, ma penso sia fattibile. Dovresti smontare l'autoradio e vedere che finale audio monta (sicuramente un integrato tipo TDA o simile). Con la sigla vai alla ricerca del datasheet (sperando non siano componenti proprietari). Una volta trovato il datasheet, intercetti il segnale in ingresso e ci inietti quello che vuoi (magari mettendoci uno switch da qualche parte per commutare mangiacassette/aux).

Pero' ragionando adesso su due piedi, cosi' perderesti il controllo volume che hai sull'ar. Allora la soluzione piu' "elegante" sarebbe quella di intercettare il segnale a monte dell'integrato che gestisce il volume (e gli altri parametri, come equalizzazioni, balance, fader, ecc...).

Teoricamente mi sembra possa funzionare, praticamente non saprei...

Se ti viene il matto di provare, fammi sapere come va a finire!

Ciao!

Reply to
Matteou

il

Io l'ho fatto tempo fa sull'autoradio di un mio amico. Il tutto funziona correttamente, solo che nelle autoradio moderne non si riesce ad intercettare il segnale a monte della regolazione del volume e dei fader (tutto =E8 fatto in digitale in un integratone), ma solo a livello dell'integratone TDA. Sono arrivato sulle linee con dei piccoli trimmer, che hanno permesso di regolare un po' il fader dell'ingresso AUX, che non =E8 quindi accessibile dal controllo principale dell'autoradio, che viene leggermente penalizzato (si perde un po' di diafonia) dalla modifica. Il controllo del volume =E8 fatto direttamente dall'iPod. Il risultato =E8 stato comunque accettabile, tenendo conto del costo dell'operazione, e il mio amico utilizza abbastanza di frequente l'auto con la radio modificata (una Peugeot 206) senza alcun problema. La cosa divertente =E8 che, se non mi ricordo male, l'amplificatore di potenza funzionasse anche spegnendo la radio, ma tenendo accesa l'automobile.

Reply to
Darwin

Ciao! Ah, questo non sapevo! Immaginavo che l'ingresso (dalla testina audio) fosse in analogico, l'unico dubbio che mi era venuto era sui livelli (penso che dalla testina arrivino segnali relativamente bassi rispetto ad un segnale di linea). Per curiosita', appena ho tempo provo a vedere se trovo il datasheet dell'integrato controllo del volume che montano due Kenwood che ho a casa (un mangiacassette e un lettore cd).

Anche questa e' curiosa come cosa! Cosi' su due piedi mi verrebbe da pensare a qualche funzionalita' tipo vivavoce bluetooth, altrimenti non vedrei l'utilita' di avere il finale acceso con autoradio spenta...

Cmq son contento che l'idea funziona. Se mi capitera' in futuro di fare una modifica del genere, so gia' che vado a colpo sicuro!

Ciao!

Reply to
Matteou

Matteou wrote: [...]

La testina di un mangiacassette è analogica. Una volta avevo modificato un walkman mettendo un microfono dinamico al posto della testina (e scollegando il motorino) per avere un amplificatore (mi serviva per una telecamera di videosorveglianza che aveva solamente il video). Il tutto in un VCR, e avevo una resa ottima.

Ergo, se tu volessi inserirti al posto della testina, tieni presente che i livelli di segnale sono molto bassi (mai provato con un oscilloscopio a misurarli).

[...]

Per la cronaca, per i mangiacassatte, sono in vendita a pochi euro le finte cassette che hanno una testina al posto del nastro, una meccanica per ingannare il motorino del mangiacassette (alcuni si fermano e invertono se non c'è movimento) e un cavetto da collegare all'uscita cuffie di lettori CD (questo lo scopo originario), mp3, ecc.

E non tocchi l'elettronica dell'autoradio. Palesemente non va bene con le autoradio con CD :-P

PSK

Reply to
Luca Pascali

Hai provato a vedere se sul sito di Bortesi o Tecnosoundsanremo hanno gi=E0 qualcosa per la tua autoradio?

dreffeito

Forse non tutti sanno che dreffeito ha scritto nel messaggio

Ottimi link grazie! almeno mi sono fatto un'idea dei prezzi

ciao