una sorta di stampante

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post. Un Saluto a tutti.

Passo alla domanda. Sono un artista di Milano, ho sempre lavorato con il computer per realizzare i miei quadri. Recentemente ho avuto una idea per realizzare una sorta di stampante fatta in casa che necessita di alcune funzioni:

software: possibilità di leggere una immagine e scomporla nei colori cmyk e coordinate x y di ogni singolo pixel

hardware: muove i bracci sul supporto secondo le coordinate x y ed emette il colore nelle percentuali cmyk

Differisce da una normale stampante in diverse cose, ma prima di approfondirle volevo sapere se potete indicarmi da dove iniziare, vorrei naturalmente delegare la sua costruzuione a qualcuno, visto che non posseggo abbastanza conoscenze tecniche. Alcune aziende specializzate mi hanno fatto un preventivo decisamente al di sopra delle possibilità di Bill Gates, pertanto vorrei trovare un hobbysta/appassionato etc. che mi possa dare una mano. Eventualmente accordandoci per un compenso.

ciao

Fabio

Reply to
Tashtego

Ti dico solo che si tratta di un lavoro pittosto complesso e sono richieste conoscenze avanzate in campo meccanico/elettronico/informatico Cmq tentar non nuoce!

Ciao!

Reply to
ice

In realtà il meccanismo è molto più semplice di quello che sembra, perchè ad esempio non ci sono cartucce di colore da gestire. Tutto quello che l'hardware deve fare è controllare 3 motori passo passo, secondo delle indicazioni che vengono da un file di immagine a bassa risoluzione (esempio

500x500 pixel, anche meno).

Conosci qualcuno a cui mi possa rivolgere per far realizzare il mio progetto? Possibilmente dalle parti di Milano.

grazie

Fabio

"ice" ha scritto nel messaggio news:PDRec.65800$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

richieste

Reply to
Tashtego

"Tashtego" ha scritto nel messaggio news:NRPec.47636$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

il

posseggo

fatto

una

Dalla descrizione mi sembra più un plotter che una stampante. Come pensi di 'emettere' il colore nelle giuste percentuali ? Deve essere miscelato prima di giungere sulla superficie, altrimenti non si 'mescolerebbero' i componenti e l'ultimo ricoprirebbe il primo. Non parliamo della complessità poi di parzializzare i flussi (e a quanti livelli di parzializzazione ?) Da quello che ho capito, mi sembra arduo da realizzare. Muovere il braccio su 2 assi è l'unica cosa facilmente realizzabile.

Ciao, Robby

Reply to
Robby

Dunque, in realtà non mi interessa che il colore venga miscelato prima di giungere sul supporto, ma che possa leggere le percentuali di un singolo colore alla volta (fai conto solo il nero), poi farò quattro passaggi sostituendo il colore. Mi spiego: estrapolo il canale di colore che mi interessa (con photoshop) e lo mando alla macchina che fa il passaggio, quindi fai conto che debba poter leggere solo una scala di grigi. Utilizzando un colore non coprente i colori verranno fuori per velatura. In realtà ciò che emette il colore ha una logica molto simile a ciò che fa muovere i bracci sui due assi. Ma qui sta il punto, vorrei parlare del tipo di oggetto che emetterà il colore con chi pensa di poter realizzare il progetto, in privato. Naturalmente dietro compenso e possibilmente in Milano e provincia.

Il tecnico con cui ho parlato mi ha assicurato che si tratta di una cosa relativamente semplice da realizzare per chi ha le conoscenze adeguate.

Reply to
Tashtego

Il Tue, 13 Apr 2004 13:25:07 GMT, "Tashtego" ha scritto:

dimensioni del piano di stampa ? (vediamo se indovino...)

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern

cm 100x100 almeno,

(hai indovinato?)

Fabio "Simone Bern" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ad

(esempio

Reply to
Tashtego

Il Tue, 13 Apr 2004 14:17:43 GMT, "Tashtego" ha scritto:

tsk, solo 1 mq... da un artista milanese mi sarei aspettato di più...

:-)

(cmqe, sul gruppo c'è una notevole attività di autocostruttori di frese cnc, possono rappresentare una meccanica molto simile a quella che necessiti tu. cerca con google)

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern

Ovvio che poi affianco un'immagine all'altra e faccio quadri di dieci per dieci metri :-)

frese cnc? Ok, non so cosa sono ma gli do un'occhiata.

grazie

Fabio "Simone Bern" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Tashtego

"Tashtego" ha scritto nel messaggio news:NfSec.66315$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

In

tipo

Milano

Ripeto che per me il problema + arduo è emettere le percentuali giuste di colore per riprodurre quello che vuoi ottenere. Il tipo di tinta impiegato per il ciano,magenta,giallo,nero. Dici che non sono coprenti, allora un magenta puro con quanti passaggi lo farai ? E un 20%,10%,5%,25%, come lo riprodurrai, come fai a sapere quanti passaggi devi fare se i colori non sono coprenti ? Se devi fare solo un giallo intenso dovrai fare n passaggi di giallo e pochi di nero, ma la cosa cambia se metti prima il nero o viceversa. Se procedi a tentativi e poi cambia per qualche motivo la densità dei colori utilizzati ti troveresti a piedi. Ho visto in fiera delle specie di grandi plotter per la verniciatura (anche con motivi colorati), ma la compessità della testa alla quale confluivano tubi con i vari colori era enorme. In pratica era come una grossa testina di stampante, dalla quale i colori non uscivano a minuscole goccie di ogni colore, ma piccolissimi getti (sembravano quasi "nuvolette"). Si sentivano anche rumori di aria compressa, probabilmente utilizzata per fare uscire i colori. Questa testa di stampa poteva variare il numero di ugelli e anche il flusso per ogni colore. Era una macchina per la riproduzione di immagini su teli tessuti. I colori potevano anche essere plastificati, tipo le serigrafie su magliette. Era gestita da un pc, collegato ad un armadio all'interno del quale c'era l'elettronica di comando vera e propria (penso che il pc fosse solo per l'interfaccia utente) Costava circa 500.000euro. :-(( Stampava su superfici fisse di circa 3m x 3m. Altri modelli sono i plotter di grandi dimensioni a rullo (A0 o anche +) che però sono per la maggior parte con testine inkjet (che però arrivano fino a

8 colori e risoluzioni maggiori di 1400dpi)

Ciao, Robby

Reply to
Robby

Non ho detto che voglio costruire un Concorde, ne uno Shuttle, ma un biplano da turismo ;-) Ripeto, se mi interessasse l'alta risoluzione o l'iper tecnologia continuerei a farmi stampare le mie cose dai service. Per quanto riguarda i dosaggi di colore procederò in modo empirico e per tipologia di colore/supporto. Non mi interessa nemmeno che il colore definitivo appaia come il verde che vedo a schermo. Ad esempio il magenta puro lo farò spruzzando in quel punto solo magenta per quello che ho indicato come 100% indicativo. Infine fai caso che quella macchina così fantascentifica che hai visto non è nata dal nulla, ma ha avuto vent'anni di fratellini minori e prototipi ;-)

Il mio post è comunque per cercare dei professionisti che mi aiutino, sotto compenso, a realizzare l'idea iniziale (che non è in alcun modo quella prospettata da Robby), grazie comunque per le tue critiche.

Fabio

che

Tashtego

Biplano da turismo ? AMO I BIPLANI ! Non er niente sono i miei modelli preferiti ma e' piu' facile far volare un Concorde che un biplano ! Per quanto riguarda la tua macchina e' il pricipio che e' complesso non la macchina in se stessa Natale

Natale Novello