Re: Riproduzione disturbata di una videocassetta

Salve.

> Ho appena registrato "Goldfinger", dopo averlo semplicemente visto > alcune volte, ma per un certo tratto del film - come da oggetto - la > riproduzione è disturbata, eccezion fatta per l'audio. > Ho notato che guardandolo rallentato i fotogrammi si vedono bene, c'è > solo un lampeggio che ovviamente è il disturbo; questo mi fa pensare > che si tratti di un danno leggero... ma forse è solo un'idea mia. > Comunque, prima di pensare all'acquisto o a una nuova registrazione > del film, si può intervenire sul nastro, duplicarlo o ricorrere ad > altri procedimenti? Grazie.

non sono uun'esperto ma volevo soltanto dirti che dopo alcuni anni di utilizzo i nastri per le videocassette si smagnetizzano e smettono di funzionare correttamente. forse la tua videocassetta è un po' vecchiotta; in tal caso ti consiglio di sostituirla e... di aspettare che ritrasmettano "Golfinger" M.

Reply to
marcello

Sì, in effetti quel nastro aveva più o meno 5 anni... e pensare che un giorno prima ero a far qualche compera e ci avevo pensato, a prendere una cassetta :-(

Reply to
Fabrizio Pallotti

infatti.... mi pare fosse questo il caso no? ciao.

Reply to
marcello

"marcello" ha scritto:

No, non è questo il caso; non l' hai letto il post? Dice Fabrizio Pallotti: "Ho appena regstrato Goldfinger"......

Reply to
SOMMERGIBILE

ma scusa se lui ha registrato per cinque anni varie cose su quella videocassetta nel tempo tra una registrata e l'altra si sarà pur smagnetizzata o no? oppure ogni volta che registri si rimagnetizza? ciao e scusa la mia ignoranza

Reply to
marcello

"marcello" ha scritto:

Dunque, cerchiamo di fare un po di chiarezza.

1) Le cassette vergini non sono "magnetizzate"; vengono scritte (tu dici magnetizzate) in fase di registrazione, dalla testina del VCR. 2) Ogni qual volta si effettua una registrazione, una testina di cancellazione elimina ogni traccia di registrazioni precedenti, prima della registrazione e ciò per evitare che persistano tracce di una eventuale vecchia registrazione. Ciò avviene anche con cassette vergini dato che il VCR non distingue cassette nuove da cassette registrate. 3) Un nastro registrato, audio o video che sia, anche se lasciato inutilizzato ad es. su uno scaffale, subisce comunque un degrado progressivo, causato da campi magnetici di altoparlanti, trasformatori, cavi rete 220 Vca, ecc.. Lo stesso campo magnetico terrestre opera questo degrado. Il decadimento è riscontrabile su nastri analogici, ad es. VHS e derivati. Anche nei nastri digitali avviene il degrado, ma il sistema di riproduzione non se ne accorge. 4) Un nastro magnetico, passando sulle pulegge del VCR (o dello stereo), alla lunga subisce un degrado di tipo meccanico; in sostanza, il materiale magnetico inglobato nel nastro subisce un' alterazione della sua consistenza fisica, che porta ad un degrado della qualità della registrazione in termine di colori e definizione. E' un fatto di tipo meccanico che non ha niente a che vedere con quanto affermato in 3). Tuttavia, una cassetta vecchia, usata tutti i giorni che so, per registrare il telegiornale, IMHO non produce il difetto lamentato da Fabrizio. Tutti gli inconvenienti dei nastri non sono più presenti nei sistemi ottici (CD, DVD ecc.). Ciao!
Reply to
SOMMERGIBILE

snipped-for-privacy@libero.it (marcello) wrote in news: snipped-for-privacy@posting.google.com:

la seconda che hai detto: l'informazione (audio, video, dati...) è contenuta nella magnetizzazione.

Quello che può capitare però è che a forza di usare un nastro (ma lo stesso vale per i floppy disk), in riproduzione o in registrazione, lo strato di materiale ferromagnetico (magnetizzabile quindi) si stacchi dal supporto che rimane un semplice nastro di plastica.

AleX

Reply to
AleX