Diritto di recesso

Salve a tutti Non so quanto il mio problema possa essere attinente al NG, ma siccome non ho trovato nulla di adatto, ho preferito postare dove ritenevo più opportuno. Presso un negozio di elettronica, l'altroieri ho acquistato una testina compatibile per un VCR in un negozio distante da casa mia 120km (N.B. ci sono andato di persona, non hanno spedito). Tornato a casa poi ho scoperto che la testina non corrisponde. Ho fatto subito presente al negoziante la cosa, ma mi é sembrato molto perplesso quando ho chiesto la restituzione del mio denaro.

A scanso di brutte sorprese (non voglio fare altri 120km inutili!) posso tornare in negozio avvalendomi del diritto di recesso entro

10 giorni dall'acquisto indipendentemente da quello che dice il negoziante, oppure quest'ultimo vale solo in caso di acquisto a distanza?? Mi sembra di aver capito così! Ammesso che sia così, non ritenete anche voi giusto che il negoziante debba restituirmi il denaro, dato che mi ha venduto una testina che doveva essere compatibile con il mio VCR, ma così in realtà non é? Spero possiate aiutarmi, é importante.

Daniele.

Reply to
daniele
Loading thread data ...

Il diritto di recesso si applica soltanto nel caso in cui la vendita avvenga al di fuori dei locali commerciali, leggasi per corrispondenza nel 90% dei casi.

La sostituzione, se l'articolo e' funzionante, e' a discrezione del venditore.

oppure

Dovresti dimostrare che l'articolo che ti ha venduto non e' conforme alla tua richiesta. Ovviamente non lo puoi fare a parole, servono documenti / testimoni ;-) Ti puoi avvalere dell'aiuto di qualche associazione consumatori.

Ho detto tutto.

ciao

WM

daniele wrote:

Reply to
Webmister

Ma purtroppo non é il mio caso vero? Io l'ho acquistato di persona, ed ero dentro il negozio...

Non mi sembra una cosa tanto giusta

Questo é facilissimo, perché adesso ho per le mani la testina originale del VCR smontata e si vede benissimo che non é uguale a quella che mi hanno consegnato. Perché non aver pensato prima ad andare in negozio con la testina originale smontata, in modo da confrontarle al momento dell'acquisto? Sono stato un coglione!!!

Come sopra: ho per le mani il pezzo originale, se non é una prova quella, dimmi tu......

Ho anche quello, con me c'era un amico e ovviamente ho conservato anche lo scontrino del negozio. Se questo non basta, ho per le mani anche il loro catalogo, il quale PROVA che secondo loro la testina che mi hanno venduto andrebbe bene per il vcr, quando invece non é così. Per me non ci sono problemi, posso portare anche il vcr in negozio, mi facciano vedere loro come fanno a montarla! In base a queste premesse, sarebbe uno scandalo se non vedessi i miei soldi, ti pare?

Spero vivamente non si debba arrivare a tanto Grazie della risposta Daniele

Reply to
daniele

"daniele" ha scritto nel messaggio news:31Tjb.45935$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[cut]

[cut]

Purtroppo, se sei andato di persona, hai potuto vedere e toccare con mano il prodotto comprato, quindi non puoi dire che non è conforme, perchè ripeto hai potuto "scegliere" il modello. Potresti chiedere al negoziante, se ti procura la testina dello stesso modello del VCR e chiedere se la sostituisce con quella acquistata pagando solo la differenza. Alcuni negozianti se riporti il prodotto imballato (etc.) ti sostituiscono il pezzo o eventualmente ti fanno un buono.

Ciao

Reply to
d_daves

Il Fri, 17 Oct 2003 14:29:19 +0000, daniele ha scritto:

Se questo e' vero sei a cavallo, puoi pretendere la sostituzione del pezzo (la restituzione dei soldi non so..).

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Non é andata proprio così, per spiegare meglio allora devo allungarmi un pò. Diversi mesi fa mi si ruppe la testina di questo vcr, ed é da allora che consulto diversi cataloghi elettronici alla ricerca di una testina compatibile (quella originale, li mortacci loro, costa 140 euro!! Sono impazziti, a questo punto mi ci compro il vcr nuovo!!!!). Le ricerche purtroppo sono state sempre vane, tutto questo fino a quando non trovo un fornitore di elettronica (sede in Nord Italia) il quale fornisce ai vari antennisti/negozi di elettronica i vari cataloghi presso cui ordinare il materiale (avete presente la Nedis? Ecco, uguale....). Aperto tale catalogo, incredibile ma vero, dopo diversi mesi di ricerche trovo una testina compatibile per il mio vcr: codice

9016346. Perfetto, sono a cavallo! Parlo dunque con l'affiliato più vicino a me (120km) il quale mi conferma che non solo c'é la possibilità di avere tale pezzo, ma addirittura che é già in sede pronta consegna! Immaginate la mia felicità....

Quando sono andato in negozio, però, ho commesso il gravissimo errore di non portarmi dietro la testina originale perché non pensavo potesse nascere questo problema. Del resto, arrivato in negozio, il rivenditore mi mostra il pacco con la testina: il codice 9016346 compare a caratteri cubitali sia sullo scatolo sia sulla testina stessa, e guardando il catalogo, tale codice corrispondeva al mio vcr. Come non andare sul sicuro davanti a questo tipo di acquisto? Non avevo proprio pensato all'eventualità che la testina non potesse essere uguale perché il catalogo parlava chiaro! Tutto questo solo per dirti che non é che io ho "scelto" il pezzo in questione affermando in negozio che era la testina che mi serviva : semplicemente, mi sono affidato ad un codice immesso nel loro catalogo a cui doveva corrispondere la mia testina. Che poi non corrisponda é un altro paio di maniche, ma questi non sono affari miei, avendo acquistato un prodotto non conforme alle mie richieste (e la testina originale che ho per le mani PARLA CHIARO) esigo un cambio immediato con la giusta testina compatibile con il mio vcr, e in caso di non disponibilità chiedo la restituzione immediata del mio denaro!! Non credo di stare nel torto, ditemi voi.......

Potresti chiedere al negoziante, se ti

sostituisce

Reply to
daniele

"daniele" ha scritto nel messaggio news:vJekb.46435$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Sei perfettamente nella ragione, ma non palerei di diritto di recesso bensì di garanzia europea, dai un'occhio a

formatting link
si parla di ricevitori sat, ma alla fine il discorso non cambia, se nel catalogo quella testina è dichiarata per il tuo vcr e non lo è si rientra pienamente in uno dei casi previsti dalla garanzia:

a.. Che il bene non sia conforme alla descrizione fatta dal venditore, e non possieda le qualità che il venditore ha enunciato al consumatore.

a.. Che il prodotto non risponde alle caratteristiche tecniche dello stesso, che invece il consumatore vuole e di conseguenza portato a conoscenza al venditore.

a.. Che il consumatore, visto gli eventuali dichiarazioni pubbliche, fatte sotto forma di pubblicità visiva oppure di pubblicità verbale, non ritiene idoneo alle aspettative volute.

Ciao Emanuele

Reply to
Emanuele

"daniele" ha scritto nel messaggio news:vJekb.46435$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

[cut]

In questo caso hai ragione tu. Se sul catalogo c'è scritto una cosa, e poi non è quella.... Ho letto in risposta al tuo post che è un problema di garanzia. Probabilmente dovresti farti cambiare il pezzo perchè non conforme con le dichiarazioni del produttore. Hai già provato a telefonare al negoziante (a 120Km di distanza :-( ) e spiegargli il problema ?

Reply to
d_daves

Fortunatamente sembra che sia andato tutto per il meglio. Ho parlato con il direttore generale della ditta che produce questi ricambi, il quale mi ha spiegato (in base alle foto che gli avevo inviato) che c'é stato un errore di numerazione testina. Quella del mio vcr é disponibilissima e provvederanno a inviarmela ben presto in sostituzione dell'attuale che invece non é compatibile. Sono parole del direttore generale. Meno male.....

Reply to
daniele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.