Un relè che scatta chiude sempre?

Salve,

un relè che scatta è sinonimo che funziona bene al 100%? Mi servono pareri di gente che ne ha viste tante... :)

Perchè sulla mia auto ho un relè che scatta ma l'utilizzatore a valle (che è difettoso in quella serie) non parte. Allora tutti a dire che è l'utilizzatore, ma ora avendo levato il relè e rimesso va benissimo. Sarà il solito caso del tecnico che va a vedere il guasto che non si presenta?

Lo potevo aprire ma domani lo cambio e amen.

grazie! coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Non sempre, c'e' una seriedi rele'(takamisawa) a 12V(contatto 230V) che dopo qualche anno non chiude piu' il contatto anche se fa clik !!! Sulle auto non so.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

coals ha scritto:

Io ne ho viste di tutti i colori, usando relays, e mi è capitato spesso che un relay scattasse senza chiudere il contatto. Cause: Con relay FEME, saldati direttamente sullo stampato, uno dei contatti si era spostato un pò a causa del calore, e non toccava più. Per non parlare dei contatti che si toccano, ma non conducono causa sporcizia. Non userò mai più dei relay, anche perchè hanno inventato i MOSFET e i TRIAC.

Giuliano

JUL

No. Ogni volta che i contatti si aprono o si chiudono si crea una piccola scintilla, un piccolo arco elettrico che piano piano li consuma. Se un relè viene fatto lavorare con carichi entro i limiti prefissati dal costruttore dovrebbe garantire le commutazioni dichiarate (20.000 o simili)

Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)