Secondo voi.... supposizione per un circuito guasto...

Scusate per la lunghezza.. Ciao, chiedo dei pareri su una riparazione alquanto problematica. Parlo di un antifurto per moto, di quelli satellitari e gsm. Dopo una lunga pausa di inattività ieri ho usato lo scooter e mi sono accorto che non funzionano più le frecce che indicano l'inserimento ed il disinserimento (le frecce del mezzo funzionano perfettamente). A parte questo problema, l'antifurto funziona perfettamente ed il led ripetitore sul cruscotto indica con la corretta sequenza di lampeggi le varie funzioni. E' solamente fastidioso che manchino le frecce perchè l'antifurto si inserisce da solo dopo pochi minuti di inattività. Ho chiamato la casa costruttrice e mi dice che devo aprire un rma e spedirlo per la riparazione, tempo una 20ina di giorni. A pagamento perchè non è più in garanzia (l'antifurto ha 3 anni). Ho aperto il contenitore dell' antifurto e ho controllato i 2 rele essitenti: Uno comanda le frecce e l'altro il blocco motore. Quello del blocco motore funziona, altrimenti non partirebbe. L'altro relè, quello delle frecce non si eccità con il comando di inserimento e disinserimento (non si sente il rumore dello scambio) però alimentato sulla bobina, si eccita e chiude correttamente gli scambi. Non c'è nulla di bruciato, il circuito è molto complesso perchè ha sia un modulo GPS che un modulo GSM. C'è anche una batteria tampone, una Varta da 9,6 V con 8 elementi nimh da 150 mA. Qui chiedo un vostro parere: misurata, indica poco meno di 4 V !!! Adesso la stò ricaricando con 70 mA Secondo voi, la mancata accensione delle frecce potrebbe essere un "segnale" che informa la bassa tensione della batteria tampone ? Se mi dite che potrebbe essere, cambio il pacco e rimonto l'antifurto...

Grazie per i suggerimenti

Michele
Reply to
Michele eSSe