TV guasto, prima di buttarlo...

...ho un DuMont DT 7N45, 21 pollici, ha più di 10 anni. Il difetto è il seguente: si accende, ma l'immagine è ristretta in una banda orizzontale luminosissima (più del normale) non più alta di qualche millimetro - si vedono i cambiamenti di colore, audio e selezione canali senza problemi. Aprendo il televisore, non noto niente di particolare tranne segni di stress termico attorno alcuni tr smd sulla pcb che sta sullo zoccolo del cannone. Di TV non ci capisco niente, all'altro apparecchio cambiavo solo il trasfo AT che ogni lustro partiva, ma comunque sono uno sperimentatore elettronico discreto - al momento ho anche l'oscilloscopio guasto (crepati le guaine del trafo di alimentazione, un lavoro allucinante il solo tirarlo fuori). Ringrazio fin d'ora chiunque mi possa fornire qualche dritta. Il difetto è apparso all'improvviso durante un'accensione. mm

Reply to
momo

Direi un problema ai finali della deflessione verticale.

Reply to
Darwin

Che non ho più la scansione verticale è pacifico ma come ho detto di tv non capisco praticamente niente, non saprei proprio identificare la sezione dell'oscillatore o dell'amplificatore verticale... che se po fà? mm

Reply to
momo

e come si fa ad aiutare uno che non sa dove cercare ? il guasto sono o i finali verticali (se ci sono) o tutto il circuito verticale , di solito un integrato che fa tutto o la bobina sul collo del crt interrotta. guarda se trovi lo schema da qualche parte ed individua la sezione verticale

Reply to
kfm

E proprio lo schema che mi manca :-) Ma volendo essere più generici, un riparatore cosa và a controllare in primis per questi difetti? Mi ricordo che il vecchio riparatore apriva lo chassis e per ogni difetto controllava collegamenti, trasfi etc. prima di mettere mano alla schema. Ad esempio tu mi dici che potrebbe essere la bobina interrotta e questa è già una notizia utile - è una cosa che nella mia ignoranza posso controllare e seguire fino alla pcb e guardare più attentamente a cosa e connessa. mm

Reply to
momo

Segui il percorso dal giogo (avvolgimento del verticale, s'intende, quello con resistenza pi=F9 alta) allo stampato. Generalmente =E8 in serie ad un condensatore discretamente grosso che va poi a finire su di un integrato dedicato, sempre dissipato. Non giurerei si tratti di un TDA1711 (piccolino per un 21 pollici). Se riesci a tirare gi=F9 un po' di schema magari... Poi posta il risultato dell'osservazione che vediamo.

A volte =E8 il condensatore grosso...

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

ecco controlla la bobina , ma c'e ne sono 2 una e verticale e una e l'orizzontale. se ho la tv aperta so piuo meno dove guarfìdare ma farlo per corrispondenza con il corrispondente che non ha idea di cosa sto parlando e un po dura . io farei cosi :

individua i circuiti integrati , cerca un circuito che e avvitato su un aletta di raffredamento ( di solito e cosi ma non e detto ) leggi la sigla cerca su google cos'e quel circuito , se ti scrive che e usato nella verticale dei tv , scaricati il pdf . controlla che ci sia tensione sul positivo di alimentazione e che sia nei parametri del circuito. se non c'e tensione hai trovato il guasto che poi dovrai riparare , altrimenti estirpa il circuiito e cambialo , con esso cambia gli elettrolitici che gli gravitano attorno . fine istruzioni ciao

Reply to
kfm

Potrebbe essere molto meno grave di quello che sembra. Solitamente il verticale chiuso e' colpa di un solo condensatore che va' dal giogo di deflessione (avvolgimento sul collo del tubo) a massa. Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

momo:

Hai un cosa? :D

(scusami, ma devvero non l'avevo mai sentita...)

Reply to
F. Bertolazzi

E grazie, proverò in settimana e che adesso l'ho sul banco in garage ma di sera fà un freddo cane :-) mm

Reply to
momo

Magari, se me la cavo con un solo condensatore - comunque senza TV non si campa male! mm

Reply to
momo