strano problema con gruppo di continuità

ho uno strano problema con un gruppo di continuità,in pratica quando accendo il computer il gruppo comincia ad emettere dei beep a casaccio durante l'avvio del computer o successivamente sempre in maniera sporadica quando ad esempio muovo una pagina di computer sopra e sotto. Premesso che il carico sul gruppo è del 40% circa e dunque non va in overload,per sicurezza credendo che fosse la batteria ho sostituito la stessa con un'altra nuova identica di marca fiamm,se stacco la corrente elettrica il gruppo mantiene la carica regolarmente senza nessun cedimento improvviso ed infine l'alimentatore del pc è abbastanza nuovo circa 4 mesi di vita. Capisco che è difficile fare una diagnosi così,ma se qualcuno avesse qualche idea,potrei sempre fare qualche prova. Ricapitolando all'accensione e qualche volta durante lo scorrimento di una pagina sopra e sotto del computer il gruppo comincia a fare in maniera in regolare BEEP,stile velocemente BEEP....BEEP BEEP.BEEP ..BEEP........BEEP.BEEP.BEEP i puntini indicano in maniera orientativa la pausa tra i beep e se notate e sporadico,differente dal beep continuo ma ad intervalli ben precisi di quando va via la luce ed entra in funzione. Grazie.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

"Marco" .

....

ad

quello che mi fa pensare è a qualche condensatore che stia partendo.. visto che la batteria non è, ma in ogni caso il problema sembra di scarsa alimentazione: quando fai le cose infatti.... scrivere, scorrere, ecc.. per quanto poco, ma la richiesta aumenta, ovviamente. se è così però, dovrebbe presentare un diverso comportamento da subito appena dopo l'accensione, a dopo un paio d'ore di funzionamento; dovresti avere meno problemi, se così fosse.

Reply to
rawmode

Marca e modello, al dottore gli devi dire tutto...

ad

Hai sostituito ultimamente la scheda video o ne hai variato da poco le impostazioni?

Hai pinzato leggermente i faston femmina prima di reinserirli? Se sono troppo laschi cascano fuori o non fanno contatto sufficiente.

Cio=E8 vuoi dire che non fa i beep quando il gruppo =E8 senza tensione di rete in ingresso?

Marca e modello? Questo difetto lo fa per caso da quando hai cambiato l'alimentatore?

qualche

a

Cosa dice il manuale di istruzioni dell'ups dei beep?

Reply to
Arrangiologo

giusto hai ragione,avevo sottovalutato la marca e il modello,sul gruppo c'è scritto METASYSTEM ECOMINI,per quanto riguarda il manuale l'unica pagina in cui parla dei beep a cui si riferisce sono quelli classici,regolari e continui che si udiscono quando va via la corrente elettrica in ingresso,per il resto nulla,i faston non li ho pinsati ma non sono così laschi da far falso contatto,mentre effettivamente l'unica differenza apportata ultimamente ora che ci penso,consiste nell'aver cambiato il computer con uno usato ma più potente per quanto riguarda il processore e la scheda video,l'alimentatore è rimasto sempre lo stesso modello. Mi par di non dimenticare nessun altro particolare :-)

Reply to
Marco

On 12 Lug, 10:09, "Marco" wrote: [cut]

Non hai detto se senza rete in ingresso il difetto non lo fa. Sembra che l'alimentatore non c'entri, visto che andava bene anche prima e che la potenza =E8 al 40%, anche se magari ci sono picchi di assorbimento non visualizzati dai led dell'ups; pu=F2 essere che la motherboard usata collegata ora abbia i condensatori elettrolitici gonfi, invecchiando succede, nel caso potrebbe dare difetti strani, tipo reset imprevisti e casuali, e magari anche il tuo problema. Gonfi significa che la faccia piana superiore (quella a vista, l'altra non si vede perch=E8 =E8 quella saldata al circuito) non =E8 piatta ma a forma di cupola. Pu=F2 anche essere che in linea ci sia qualche fonte di disturbi robusta tipo motori di condizionatori senza soppressori di disturbi o che non sopprimono abbastanza, o comunque una variazione in impianto recente coincidente con la comparsa del problema. In ultima potrebbe essere l'ups difettoso, hai provato a usarne un'altro?

Reply to
Arrangiologo

hai ragione,non avevo provato a far avviare il pc senza corrente elettrica,il gruppo utilizzando solo la batteria non presenta nessun difetto di beep strani,ma il problema a casaccio si presenta solo con l'alimentazione da rete elettrica,più tardi controllerò i condensatori,nel frattempo qualche altra idea tenendo conto di questo particolare in più? Grazie.

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

?

E' avvalorata la tesi che il problema sia a monte del gruppo, nell'impianto elettrico, anche se non si pu=F2 escludere con certezza un malfunzionamento dell'ups (filtri d'ingresso o raddrizzatore o commutatore) dell'ups. Hai gi=E0 misurato la tensione di linea (220volt?) e controllato cavi, prese, spine, ciabatte ecc.?

Reply to
Arrangiologo

Per avere problemi basta una presa o un interruttore sfiammati o una spina o presa a pozzetto infilata male.

Reply to
Arrangiologo

Basta anche l'interruttore difettoso dell'ups.

Reply to
Arrangiologo

facendo diverse prove e andando per esclusione ho trovato forse l'artefice del problema,il monitor LCD,stranamente se stacco dal gruppo il monitor lcd tutto funziona perfettamente,appena ci collego anche il monitor si presenta il difetto,mentre è strano,e non capisco cosa possa avere il monitor a non andare,a parte che da qualche tempo (monitor di due anni),quando il monitor è spento emette uno strano ronzio molto leggere e sottile,acceso il rumore sparisce. Adesso collauderò il gruppo con più attenzione tenendo il monitor collegato direttamente alla presa elettrica e vediamo se effettivamente è questo. :-(

Reply to
Marco

e

cd

ta

non

or

ore

legato

Se confermato saranno da ispezionare almeno le saldature e gli elettrolitici dell'alimentatore interno del monitor; in effetti gi=E0 nel primo post parlavi di difetto collegato al lavoro della sezione grafica/video. E io non ho pensato a dirti di provare un apparecchio per volta (pc e monitor). Certo che un problema simile non succede spesso.

Reply to
Arrangiologo

no non sono così bravo da potermi permettere di aprire il monitor avendo la certezza di poterlo richiudere lasciandolo sempre perfettamente funzionante,vorrà dire che lascerò il monitor fuori dal gruppo, :-( Pazienza. Grazie comunque per l'attenzione e i consigli.

Reply to
Marco

Il monitor per=F2 se =E8 difettoso con tutta probabilit=E0 peggiorer=E0.

Reply to
Arrangiologo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.