Curioso guasto di un integrato

Salve a tutti!

Ho solo togliermi una piccola curiosità. Dopo diverso tempo che gli giravo dietro, ho trovato finalmente il colpevole di un grosso guasto al mio TV - In cui son andati a pallino un po' di cose dello stadio di riga.

Il colpevole è l'integrato di deflessione verticale, un TD8351, che si è prima surriscaldato e poi fuso. Ma non è qui la stranezza. Questa mi viene dal fatto che, nonostante il datasheet affermi che siano collegati, il pin 5 di massa dell'integrato risulta SCONNESSO dalla piastrina di metallo sulla schiena dell'integrato stesso. Poichè il pin risulta al multimetro interagire con gli altri pin, la sola spiegazione che rimane è che, per quanto possa parere strano, il chip si sia staccato proprio dalla piastrina di dissipazione su cui è montato.

Per me questa è la prima volta che vedo succedere una cosa del genere e sono rimasto piuttosto sorpreso. A qualcun altro è mai successo qualcosa di simile? Con che tipo di integrati? C'entra qualcosa il fatto che la normativa RoHS ha introdotto cambiamenti che, in alcuni casi, pare riducano l'affidabilità dei componenti elettronici?

Fatemi sapere!

Grazie Piercarlo

Reply to
Piercarlo

cut...

=E8

Il componente lo hai testato una volta rotto. Forse il guasto ha provocatom il distacco. Bisognerebbe verificare su uno nuovo ed integro.

Ho fatto il riparatore PC Olivetti per alcuni anni (1989 in poi) ed ho visto cose che voi uomini... :) Se le racconto non ci credo neanche io.

Piccio.

Reply to
Piccio

Io ci credo, ho lavorato in un concessionario Olivetti e sono rimasto sorpreso della qualità delle loro macchine!

Roftl!!! AHAHahahhahahahhahhahhhHHAHHHAHA

;)

coals

Reply to
coals

Mi hanno sempre colpito per la qualità e la ridondanza persino eccessiva, in particolare sugli alimentatori. Un vero peccato, una azienda sana e rivoluzionaria rovinata dai soliti manager del cavolo.

Ho fatto il riparatore PC Olivetti per alcuni anni (1989 in poi) ed ho visto cose che voi uomini... :) Se le racconto non ci credo neanche io.

Piccio.

Reply to
R.G.

a, in

Ho un M20 (classe 1982) qui a fianco, che ho smontato e rimontato diverse volte e sul quale ogni tanto mi diverto ad interfacciare qualcosa. La qualit=E0 costruttiva =E8 molto elevata, si smonta e si rimonta in meno di un minuto svitando due sole viti. Il suo design (molto particolare, che pu=F2 piacere o non piacere) =E8 nato dalla penna di un grande designer industriale italiano. Ho meno confidenza con l'M24, ma da quello che ho visto mi =E8 sembrata un'ottima macchina, molto robusta. Non so dopo, ma per un certo periodo l'Olivetti ha prodotto degli oggetti allo stato dell'arte.

Reply to
Darwin

Il Sat, 24 Oct 2009 17:13:23 -0700, Piccio ha scritto:

Questo lo saprò sabato prossimo quando andrò a prendere il pezzo nuovo. Comunque, ricostruito a posteriori, il guasto è compatibile con un sopravvenuto problema di dissipazione a carico dell'integrato. Ha iniziato inizialmente a far andare occasionalmente in protezione il TV nel corso di una manciata di giorni fin quanto il sovraccarico non è stato tale da cuocere il BA157 che alimentava l'integrato, il BY228 damper generale e buon ultimo il finale di riga (che ho sostituito due volte prima di capire che era anch'esso "vittima" e non causa del guasto). Ieri provvisoriamente, dopo aver cambiato finale, damper e BA157 il TV si è almeno acceso per qualche minuto, anche se non ha fatto vedere nulla (ma almeno i filamenti erano accesi, segno che lo stadio di riga andava). Dopodiché, oltre al solito finale, è risaltato proprio il BA157 e una resistenza di protezione che lo collegava a una presa del trasfo di riga. E' stato a quel punto che ho messo le mani sull'integrato scoprendo così la "stranezza". Controllare il datasheet è stata la prima cosa che ho fatto e da li è venuto fuori che la "stranezza" era in realtà un guasto vero e proprio.

Se tu o qualcun altro un giorno aveste voglia di pubblicare una casistica sui problemi e sui guasti di elettronica più strani che vi sono capitati nella vostra carriera, penso che qualche soldino lo tirereste su senza troppi problemi! :-) Sarebbe interessantissima da leggere! Per il non molto che faccio io di elettronica, da questi "guasti-rebus" ho imparato più elettronica che in qualsiasi altro modo! :-)

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Qui c'è uno dei "motivi impensabili" di quasto ad un'elettronica:

 Click to see the full signature
Reply to
Spok65

Il Sun, 25 Oct 2009 19:29:13 +0100, Spok65 ha scritto:

Tranquillo, in questo caso NON è quello il motivo. Non è un transistor ma un integrato piuttosto specifico e non così facile da taroccare. In pratica dovrebbe essere la stessa Philips a metterli in vendita guasti. Tieni anche conto del fatto che quell'integrato ha comunque prestato due anni di servizio pieno (non 24 ore al giorno ma 16 sì...) senza fare una piega. Come "tarocco" è proprio da sposare! :-)

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo