TV MIVAR 21 " V1E - HELP! sintonizzatore che non va più

Salve a tutti, da qualche giorno il mio crt mivar da 21" con circa 20 anni di vita non si vede più niente. La tv funzionava bene, poi ad un tratto un giorno l'accendo e i canali non esistono più. La tv si accende ma si vede solo "nebbia" e non si sente nulla. Se collego il videoregistratore (in AV) riesco a vederlo e sentire. Però la sintonia interna dellla tv è come se non ci fosse più. Si lo so che sarebbe ora di cambiarla (navigassi nell'oro l'avrei gia fatto da anni), ma visto che funzionava bene non si potrebbe tentare di ripararla? Ho studiato elettronica (ma non riparatore TV). Avete qualche dritta da darmi? Grazie e ciao

Reply to
Ronnie

"Ronnie" ha scritto nel messaggio news:49c7ba35$0$1123$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Controlla se il tuner è alimentato, rifai le saldature sullo stampato dei pin del tuner prova a risintonizzare al limite sostituiscilo (il tuner) se colori e volume sono rimasti invariati non dovrebbe essere l' eprom

Reply to
Rufus

Ronnie in data Monday 23 March 2009 16:35, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ho avuto anch'io quel tv, e purtroppo per coglionaggine l'ho buttato anni fa per uno nuovo e mi sono amaramente pentito. Metti il tv su un tavolo, apri la parte posteriore e usa una lampada da tavolo puntata sul circuito stampato per illuminarlo bene. Prendi una sedia, ti siedi, e con un saldatorino buono e rifai tutte le saldature PER BENE stando attento a non creare cortocircuiti, e non esagerare con lo stagno. Ci sono molti punti in alta tensione! Prassi fatta personalmente per 4 o cinque volte in circa 15 anni.

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Da una E-Mail:                                                            |

Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato. Appena ho un pò di tempo proverò. Ciao e grazie ronnie

Reply to
Ronnie

Oggi ho rifatto un pò di saldature, ma ancora non funziona. Devo rifarle tutte tutte le saldature???? Ciao e grazie

Reply to
Ronnie

Ronnie in data Thursday 26 March 2009 12:30, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Se vedi con la lampada che non hanno cricchi, non dovrebbe servire. Guarda comunque molto bene, magari con una lente, perche' quello che avevo io, si rompevano le saldature un po' dappertutto, sia nei componenti che negli schermi metallici, alcune sembravano buone, ma con molta luce e con la lente si vedevano i piedini di integrai e connettori con un piccolo bordino attorno al piedino staccato. Poi potrebbe darsi che si sia guastato qualcosa, ma a me non e' mai capitato! Come ho detto ho avuto varie volte problemi all'audio (muto totale) o nebbia totale sul video (ma con l'audio). Dai una controllata in tutti i circuiti stampati, poi se non riesci...

For my real address use the X-SPAM header

--
|  Negli ultimi 3 mesi, 25 tamponamenti per leggere questo cartello.        |
|  Guarda avanti, idiota!                                                   |
+-----#2---------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)