sensori di riserva, resistenze o interruttori ?

Ciao a tutti; oggi ho scoperto una cosa curiosa: ho smontato il gruppo che segnala il livello carburante e riserva del mio Pajero, per il motivo che non mi si accendeva la spia di riserva. Il gruppo è composto dal classico reostato a filo ( a bagno nella nafta :-) con galleggiante, e da uno strano cilindretto forato assialmente a cui è collegato il cavo che va dritto dritto alla spia della riserva sul cruscotto. Ebbene, avrei pensato che all'interno di questo cilindretto forato vi fosse una sorta di contatto con galleggiante..... e invece.... c'è una sorta di "resitenza tipo da 1/4 W" (tra l'altro spezzata a metà...) collegata tra la massa (negativo) e il filo che va alla spia. Ora, è possibile che vi siano particolari resistenze che a contatto con nafta o carburanti varino la loro resistenza al punto tale da permettere un passaggio di corrente di 83 mA ??? (spia da 1 W @12V) Secondo... prendo in mano lo schema elettrico dell'auto... altra sorpresa .... sullo schema è indicata proprio una resistenza fissa.... ben distinta da quella del livello. Sono effettivamente resistenze od ho preso un granchio colossale ? Grazie a tutti per le risposte.

Reply to
gurz
Loading thread data ...

Potrebbe essere un termistore mandato in autoriscaldamento. Quando e' sommerso la sua temperatura resta praticamente uguale a quella del gasolio. Quando il liquido scende, il termistore si riscalda, diminuisce la propria resistenza e la corrente aumenta.

Reply to
Valeria Dal Monte

mah... e dal sahara alla val senales, non cambierebbe l'indicazione?

Reply to
dacodac

"gurz" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

naa.. non avresti mai un salto cosi netto fra spia spenta spia accesa, va a comandare sicuramente qualche schedina di controllo, magari qualcosa che misura la semplice differenza di impedenza quando i terminali sono a mollo nel gasolio e quando no, certo che se dici che e' come una resistenza segata a meta', e non c'e' sufficente distanza fra le parti una semplice goccia di gasolio potrebbe anche a serbatoio vuoto tenerle "incollate".

Sicuro di aver guardato bene l'arcano? la maggior parte delle volte la spia della riserva viene accesa semplicemente dallo stesso braccetto del galleggiante che quando arriva in fondo oltre a portare a zero il reostato, un contatto a lato accende la spia.

Cmq puoi fare un po di prove, scollegalo da tutto, prova la resistenza a mollo nel gasolio e fuori, e gia sai qualcosa, misura la tensione ai capi quando e' collegato con elemento a mollo e non, e gia puoi dire altro.

Poi hai sparato un 83mA, dove l'hai letto? corrente che passa quando e' fuori dal gasolio? e la spia e' accesa? o quando e' immerso? insomma misurando un po di cose ti risponderai da solo.

Mat

Reply to
Mat

Non segata, ma spaccata, sembra la classica resistenza da 1/4 W quando la spezzi. Poi il sensore non funziona. Rileggi bene il post. Mi sono fidato dello schema.... che "da la massa" alla lampadina tramite questa "resistenza", poi seguendo i cavi (almeno nei colori) questi vanno dritti alla spia... ergo niente elettronica.

Sicuro, smontato e provato su un banco...

Non posso dire niente visto che non funziona più l'indicazione di riserva da un bel po'

Calcolato! una spia di segnalazione è da 1W che se intesi a 12 V corrispondono a 83 mA, se intesi a 14.7 (macchina accesa con alternatore che ricarica) scendono a circa 67 mA

Troppo facile, però l'idea del termistore non è malvagia, e mi fido dello schema !

Reply to
gurz

Faccio la mia ipotesi: Secondo me la resistenza è solo di limitazione della corrente e va alla lampada passando per qualche interruttore, che magari non vedi, collegato al braccio del galleggiante. Dato che la resistenza si è rotta, non visualizzi più l'indicatore della riserva. Io proverei a leggere il valore della resistenza e sostituirla per vedere se torna tutto apposto.

Reply to
Bennny

Ho trovato ragazzi, è proprio un PTC (crosspost su news di motori e conferma da meccanico) alimentato dalla corrente della spia (anche se spenta) e "raffreddato" dal gasolio. A secco, quando comincia a riscaldarsi, essendo un PositiveTC inizia una reazione positiva che fa accendere la spia e penso che il tempo in cui avviene "la reazione positiva di riscaldamento" fornisce anche una sorta di isteresi per le fluttuazioni a livello. Grazie a tutti per le risposte.

Reply to
gurz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.