Prima di acquistare The art of Elecronics

Vorrei fare presente a tutti quanti che le copie vendute dall' indiano sembrano, ripeto sembrano, essere libri destinati ai paesi poveri e non destinati alla vendita al di fuori di una ben deliminata area, nella quale l'Italia non rientra. Coloro che, in buona fede, hanno comprato il libro dal sito indiano possono dare conferma o smentirmi.

Se quello che dico e' vero il sito in questione andrebbe denunciato alle competenti autorita' e non pubblicizzato con leggerezza. Non sono un librario e nemmeno mi piace fare il moralista ma è doveroso prima dell'acquisto, prendere prima le dovute informazioni e poi interrogare la proria coscienza. Mi dispiace vedere che in molti fanno finta di non aver capito o di non sapere e si buttano ad arraffare il libro badando solo alla (loro) convenienza. Tanto più che il libro in oggetto l'ho sfogliato in biblioteca e pur essendo un testo molto valido, ritengo esistano valide alternative anche disponibili in traduzione per tutti gli Italiani, con la I maiuscola.

Ciao, scusate la predica.

Reply to
pompeo

di cosa si tratta piu' precisamente???

Non ho capito il predicozzo ma ritengo che i prezzi dei libri siano troppo alti, tenuti artificiosamente elevati dagli editori. Se qualcuno li pubblica a prezzo inferiore, ben venga, secondo me occorre premiare chi abbassa i prezzi!

ciao as

Reply to
Alessio Sangalli

sono andato sul sito ed ho trovato the art if electronics a crica 16 dollari, e' questo? Mi pare un prezzo piu' che equo... e non mi pare tanto scandaloso contribuire all'economia indiana rispetto a continuare a riempire le tasche dei nostri editori scorretti...

ciao as

Reply to
Alessio Sangalli

penso si riferisca al fatto che magari è una iniziativa finanziata da qualcuno per permettere ai paesi in via di sviluppo l'accesso a tali libri. Se tale ipotesi fosse vera, tu acquistando quei libri paghi poco, l'editore intasca comunque i tuoi soldi ma la differenza viene scalata da un totale destinato all'alfabetizzazione di persone MOLTO più povere di noi.

chiedo conferma se ho capito bene il problema e se qualcuno ne sa di più (per esempio se ci sono note nel libro)

ciauzzz

Reply to
Antonello Pasella

scusa non ho capito bene il ragionamento. La differenza viene scalata da cosa?

Beh, sul sito ci sono le FAQ e dichiarano apertamente di poter vendere in Europa ed USA. Se ci sono dei dubbi, da che parte saltano fuori? Qual e' la fonte di questi dubbi?

Senza citazioni precise ed accuse fumose credo si faccia un male molto peggiore di quello che vorrebbero le buone intenzioni (assumendo ovviamente che l'autore originario di questo threda sia in buonafede, e non abbia lui stesso una libreria :) )

ciao! as

Reply to
Alessio Sangalli

"pompeo" ha scritto nel messaggio news:GTPpb.91786$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non so e non voglio sapere cosa siano gli italiani con la I maiuscola, noto soltanto che l'Italia e' tecnologicamente piu' arretrata dell'India, quindi tutti i tuoi moralismi cascano. Nel nostro bel paese si mangia di piu' e ci si scandalizza se chi e' piu' povero vuole progredire con il lavoro e non con le chiacchiere tipiche della cultura italiota.

Reply to
Valeria Dal Monte

Senza nulla togliere a tutte le ragioni che hai nel dire quello che dici sopra, ho cercato piu' lumi sulla vicenda tramite Google. Il risultato e' stato un thread, in inglese, di cui riporto i link a due post che ritengo abbastanza significativi per saperne di piu' sulla vicenda (occhio agli a-capo nei link):

nota a margine: l'autore del secondo post, Winfield Hill, e' per l'appunto lo Hill di "Horowitz, Hill - The Art Of Electronics".

I punti salienti sono la nota sul retro di copertina che descrive l'autore del primo post e i sospetti riportati nel secondo post da Winfield Hill che, essendo uno degli autori del libro, e' certamente piu' informato della media sui risvolti editoriali e sulla legittimita' di alcune particolari edizioni. Ovviamente non posso garantire la veridicita' di quello che si dice nei post che ho linkato, ma a me personalmente la storia sembra plausibile. E' anche vero che il thread e' di un anno fa, ottobre 2002, per cui potrebbe trattarsi di una diversa edizione (anche se il sito web dell'editore e' esattamente lo stesso di cui si parlava qui). Oppure, anche se i sospetti di Hill sono veri, l'editore nel frattempo potrebbe aver regolarizzato la sua posizione. Pero' io su certe cose sono un inguaribile malfidato, quindi dopo aver letto il thread che ho indicato, personalmente sulla buonafede dell'editore indiano sono un po' scettico...

Ciao, Daniele

Reply to
Vulcan

Alessio Sangalli wrote in news:bo95cb$1b3ng8$ snipped-for-privacy@ID-157791.news.uni-berlin.de:

Edizione economica per i paesi del terzo mondo rilasciata in base ad alcuni accordi internazionali (Educational Low-Priced Books Scheme) Si tratta di accordi per la vendita di testi agli studenti universitari indiani.

Ad esempio queste (cerca su usenet "india" e "art of electronics")

quoto da sci.electronics.basics (28/10/2002)

/QUOTE ON On the book itself, this is part of the "Cambridge Low Price Editions" which is a "charitable enterprise dedicated to printing and publishing for the advancement of knoweledge throughout the world." Basically these are meant to be printed and sold at a low cost to students and educators in countries where the normal price of such books would unaffordable by many residents of those countries.

The back cover of the book clearly states (in a white box) "This book must not be sold outside of Africa, Bangladesh, India, Nepal, Pakistan, and Sri Lanka" so this book is not supposed to be exported to the US, but apparently this Indian company doesn't care about that or maybe that only applies to bulk sales, and not to individual books. /QUOTE OFF

AleX

Reply to
AleX

tale

intasca

destinato

metti che qualche fondo internazionale abbia messo a disposizione dei soldi per poter abbassare il prezzo del libro ma solo per certe categorie di persone/paesi tra cui non l'italia. Tu paghi 12$ ma i restanti 10$ (cifre a caso) li mette tale fondo non destinato a te ma a gente più povera (di soldi ma non di voglia di ricercare/imparare).

Ripeto: sono solo congetture, se magari quelcuno ha una copia del libro di sicuro da qualche parte ci deve essere un riferimento a questa cosa (se esiste)

Reply to
Antonello Pasella

Voglio solo manifestare il mio sentimento di indignazione per una potenziale ingiustizia verso studenti piu' bisognosi. Alcuni post fa apparsi su questo stesso newsgroup confermano che le copie vendute dal sito incriminato sono edizioni economiche destinate a determinati paesi. Ora, se tutto fosse regolare, sarebbe nell'interesse dell'editore apporre un timbro o un talloncino adesivo per autorizzare la vendita al di fuori dell'area prestabilita. Non sono cosi' ingenuo da aspettarmi di trovare risposta nelle FAQ. Si tratta di buon senso.

Reply to
pompeo

"pompeo" ha scritto nel messaggio news:5Svqb.97994$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Devo dire che non so a quale dei due dare ragione, mi sembrano entrambe delle affermazionisensate.

Da una parte l'editore indiano, vendendo il libro a stati che non risultano nella lista concordata, rischia che gli venga revocato del tutto il permesso, con grave nocumento [*] per gli studenti poveri.

Dall'altra parte e` pero` vero che il prezzo a cui viene venduto questo libro e` scandaloso, quindi non biasimo chi cerca soluzioni alternative, nel momento in cui non fa danno al suo prossimo. Quindi direi che fra l'acquisto in India e lo scarico da Internet, sia piu` etico il secondo. ;-)

[*] Si`, mi sto allenando per diventare premier, ora dovro` anche farmi accorciare i femori di mezzo metro. :)
--
Lorenzo
Reply to

pompeo wrote: [CUT]

Prima di tutto il prezzo fatto non mi sembra per nulla disonesto o troppo basso. Secondo... tu non puoi sapere come fanno loro a fare questi prezzi, è semplicemente possibile che in india rubino di meno che in italia (e nell'occidente in genere). Tanto è vero che spessissimo libri che qui costano 60 euro in USA li compri su Amazon a 30 o giù di lì... quindi anche Amazon gode di finanziamenti per studenti poveri? Terzo, a me non frega proprio nulla di come facciano a fare prezzi così bassi, se posso risparmiare 20/30 euro ordinando da loro io lo faccio subito e non sto certo a chiedermi come mai costi così poco... se a te invece va di buttare i tuoi soldi per ingrassare SIAE, RIAA, etc., etc., etc. fallo pure, i soldi sono i tuoi. Internet ci ha aperto le porte alla VERA concorrenza... è incredibile che ci sia qualcuno come te che si sente "indignato" per questo... dovresti esserne felice invece... comunque come ho già detto... se vuoi buttare i tuoi soldi buttali, i miei di soldi li investo come e dove voglio, e certamente lo faccio a mio vantaggio.

Ciao, Luca

Reply to
Luca T.

Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito "Lorenzo Lutti" che diceva :

scusate...ma di che cifra stiamo parlando?

--
Lillo® su Kimberly con Denise a tracolla.
ICQ - 140416778

"Lillo" ha scritto nel messaggio news:Xns94301EA98BC97lillo@193.43.96.1...

50 sterline (quasi 75 euro!) su Amazon UK:

Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti
83 euro a padova =(

"Lorenzo Lutti" ha scritto nel messaggio news:boq8tj$1hd39j$ snipped-for-privacy@ID-202895.news.uni-berlin.de...

57/026-9353239-4801227
Reply to
-= Pier =-

"Lorenzo Lutti" wrote in news:boq8tj$1hd39j$ snipped-for-privacy@ID-202895.news.uni-berlin.de:

I testi tecnici sono sempre stati piuttosto cari:

per curiosità sono andato a ricercare con amazon alcuni libri che, comprati ai tempi dell'università, mi erano sembrati piuttosto cari (dalle 80000 alle 100000 delle vecchie lire, qualche annetto fa).

Ecco i prezzi attuali (di listino, ovviamente usati costano meno), i ricordi sono stati purtroppo,confermati:

Collin - Foundations for microwave engineering: 105 dollari... Tyagi - Introductions to semiconductor material and device: 103.95 dollari Millman-Grabel - Microelectronics: 105 dollari... Balanis - Antenna Theory analisys and design: 111.95 dollari

AleX

Reply to
AleX

Ho acquistato il libro e lo Student's Manual in India, in entrambi compare la limitazione ben evidente scritta nel frontespizio, tuttavia comperando quel libro, stampato in India, facciamo un piacere agli indiani e un torto all'editore statunitense che è l'unico a riportarne un danno. Secondo me è più giusto comperare il cartaceo in India, l'irregolarità viene commessa in tal caso da Oscarindia.com e non da noi, piuttosto che fare i pirati e scaricarlo da Internet il che non solo viola totalmente il copyright ma va anche a danno degli indiani oltre che dei statunitensi. Almeno comperando in India diamo una mano a persone che non se la passano bene come noi, scaricando da internet commettiamo invece deliberatamente un reato.

Reply to
Pavel Checov

??? non capisco quale piacere possa fargli.

quale danno ne avrebbero gli indiani?

non so se oscarindia sia "realmente" indiano o la solita copertura per i papponi occidentali. faresti meglio ad informarti piuttosto che darlo per scontato

ciauzzz ;-)

Reply to
Antonello Pasella