trasformare vecchio ricevitore fm in trasmettitore fm

Gentili Signori girovagavo per internet curiosando tra schemi di ricevitori fm vari e sono incappato in questo video sul tubo dove un tizio è riuscito a modificare una radio di quelle con orologio ed allarme in un trasmettitore fm:

link del video:

formatting link

ora; il mio inglese è pessimo come scarsa è la mia conoscenza nel mondo rf e leggendo i commenti del video l'unica cosa che ho capito è che ha saldato i conduttori che escono dalla sorgente audio su delle bobine e penso che intendesse i trasformatori delle medie frequenze; ma non ne sono sicuro. Non ho capito altro.

Come è possibile e in quali punti agire per convertire una supereterodina in un trasmettitore fm? Anche se non avesse senso o il rendimento fosse scarso; ma solo per conoscenza( altrimenti non dormo la notte :) ) avete una idea di come abbia fatto? Dispongo di un paio di queste radio e oltre alle varie medie frequenze montano però già dei chip per effettuare la conversione supereterodina. Dite che sia possibile provare?

Grazie mille in anticipo

Reply to
crisram
Loading thread data ...

io ho capito meno di te. ammesso e non concesso , di avere la voglia e la pazienza di fare le modifiche . eliminerei l'amplificatore rf , e lascerei soltanto l'oscillatore locale , sulla base di questo transistor ( sperando sia a transistor ) inietterei la bassa frequenza , e su una spira intermedia della bobina di accordo salderei un filo di circa 75 cm come antenna. in pratica si fa prima e meglio a costruire ex novo un radiomicrofono , anche recuperando i pezzi da una radio FM.

formatting link

Reply to
kfm

non si capisce nulla, ma a me me pare na stronzata.

Reply to
John Doez

Del ricevitore usi solo il PLL, che genera un segnale di frequenza pari a quella ricevuta più (o meno) il valore della prima MF. Per modularlo in frequenza puoi modulare il VCO oppure modulare un segnale pari al valore di MF e miscelarlo ottenend, in quest'ultimo caso, una frequenza di uscita pari al valore che leggi sul display.

--
Gianluca
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.