[XPOST]Ricevitore FM a valvole

Voglio costruirlo... non chiedetemi perchè! mi piace e basta.

Ci sono 2+1 vie:

- un kit

- un usato (se qualcuno vuole disfarsene) :)

la terza è l'autocostruzione, ma temo che partendo dal nulla sia veramente complicato, non tanto il circuito in se (ho trovato mille schemi su internet) quanto la parte di "filtraggio" che necessita di componenti tarati ad hoc :(

grazie mille per eventuali suggerimenti

Reply to
apaella

Il problema non è la taratura delle MF, il problema è trovarle!!!! Anch'io sto cercando da tempo qualcosa di simile ma non ci sono ancora riuscito, non ho trovato neanche i dati per potermele avvvolgere eventualmente da solo!!! Se trovi qualcosa me lo fai sapere? Te ne sarei veramente grato! Buona fortuna. Ciao Fabio

Reply to
Fabio

il problema è che mancandomi "qualche" nozione base non so neanche se sia possibile ricavarle da radio da mercatini di "anticaglie", tu che dici?

OVVIAMENTE

Reply to
apaella

all'inizio pensavo di no... invece mi sono ricordato che i ricevitori a valvole fanno una "conversione" di frequenza su una ben determinata frequenza e "se non sbaglio" la MF è tarata su questa?

in tal caso potrebbero andar bene queste

apaella

"apaella" ha scritto nel messaggio news:btiaea$7i1jt$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

Si, per le onde medie e corte circa 470kHz nelle vecchie radio a valvole e

455kHz in quelle moderne. Alcuni link:

In particolare questi per il calcolo delle bobine:
Ciao e occhio alla scossa.

Reply to
Jorges

che dire.... mille grazie!

p.s. di che zona sei? io torino, se sei di zona magari mi appunto la tua mail :)

p.p.s. nottambulo pure tu?

Reply to
apaella

scusa per il doppio post, ma ho letto frettolosamnte (vista l'ora)

noi si parlava di radio FM in banda commerciale. i link postati c'entrano? se si (visto che mi sembra parlino di OM e OC) come riadattare i discorsi/formule per il norstro ambito?

grazie mille e buona notte ;)

Reply to
apaella

In un ricevitore per la banda fm aggiungerei una prima conversione intorno ai 10,7. Vado a vedere i link Ciao

Reply to
angelo

su quale base? hai qualche tutorial, link ? ho presente un minimo le OC, ma l'FM è mistero

ok, poi dicci!

Reply to
apaella

"apaella" ha scritto nel messaggio news:btihca$7p9c0$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

Porc... scusa, non ho letto bene l'intestazione, diamo pure la colpa all'orario e alla mia febbre... :-) Beh, a parte lo stadio di demodulazione (FM o AM) il principio di funzionamento è lo stesso. Ciao

p.s. siamo un po' lontani, zona Modena.

Reply to
Jorges

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:7l3Lb.235055

i ricevitori supereterodina, non necessariamente a valvole.

la MF per la FM e' sui 10.7 MHz

ciao

Reply to
P. Bianchi

ok, mi è parso di capire che sia solo lo schema

mi dai qualche link di teoria? o un consiglio su un libro che dovrei trovare in una biblioteca?

grazie mille!

Reply to
apaella

Sulla base che vuoi fare un ricevitore supereterodina (dato che ti servono i trasformatori di MF!) Cosi' ti risultera anche piu' facile adattare un demodulatore FM Ma perche non inizi a fare qualcosa di piu' semplice, tipo un surreattivo in onde medie o corte?

No quello che so' di radio e' partito dal Ravalico ed e' finito su Radio Rivista passando per i vari CQ, Radiokit, elettronica flash... mai cercato in internet

Belli!

angelo

non so se si trova ancora, ma il "primo avviamento alla conoscenza della radio" di Ravalico credo sia quasi obbligatorio leggerlo. Poi, per costruire qualcosa a valcole...qualcuno sa se esistono ancora i kit heatkit? quelli ne avevano sicuramente, ma non li sento piu' nominare da molto tempo. Mi pare che anche nuova elettronica avesse un kit; oggi sara' sicuramente esaurito, ma recuperare l'articolo potrebbe essere utile

Adriano

Reply to
Adriano

ok, cerco in biblio

no, il ricevitore a OC (o OM?) c'è ancora, mi chiedevo se fosse utile anche per capire la FM, se mi dici di si lo monto/studio :)

ciaooo

Reply to
apaella

A proposito del kit di Nuova Elettronica citato in un messaggio di risposta, ricordo che era un ricevitore per onde corte e negli stadi MF impiegava le bobinette MF quelle delle radio a transistor. Se la cosa funziona allora si potrebbero impiegare i comuni trasformatori MF a 10.7 Mhz, quelli si trovano con facilità ed il problema sarebbe quasi risolto. L'unico problema sarebbe l'avvolgimento del discriminatore per la demodulazione dell'audio, a meno che di non trovare anche qui le bobinette da radiolina. Può essere un idea da sviluppare. Ciao Fabio

Reply to
Fabio

risposta,

confermo, ho l'articolo sotto mano

trovano

non capisco, il kit è ancora in produzione, ma io cercavo qualcosa per l'FM

?? non capisco. puoi essere più chiaro? (anche se l'ora è tarda e fatico a capire a priori)

:)

Reply to
apaella

Ciao La cosa e' molto semplice: la banda necessaria in una trasmissione FM e' molto piu' larga di quella per AM, per cui servono medie frequenze piu' larghe . Altra ragione e' che per difendersi dalla frequenza immagine (distante dal segnale voluto di 2 volte il valore della media frequenza), il circuito selettivo di ingresso si riesce a fare solo se la media e' alta.(a 100 Mhz non basterebbero dei Q di 100 per poter usare una 470 Khz come media frequenza!!) Spero di non aver confuso le idee!!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

provo a dire se ho capito

in AM modulo l'ampiezza, quindi la frequenza e fissa e mi basta tenermi un po di margine per non rischiare

in FM visto che modulo in frequenza ovviamente l'occupazione di banda non è come quella dell'AM(idealmente puntiforma) ma più ampia. mi pare di capire che comunque il range di oscillazione rispetto alla frequenza base sia fisso per tutti, no? quanto vale?

mi manca il passaggio logico del "per cui". sorry ma ho seguito "Comunicazioni elettriche", "Elettrotecnica", Elettronica I e II" ma evidentemente mi manca il contatto con la realtà :(

parli di aliasing? se si mi spieghi perchè parli di media frequenza? per media frequenza intendi il valore centrale della banda dell'emittente?

???

mah, io in realtà chiedevo se conoscete un libro (di quelli degli istituti tecnici per intenderci) che spiegasse sia l'AM che l'FM anche se mi interessa solo la seconda penso che la parte di ricezione sia identica, cambierà poi lo stadio di demodulazione.

hai qualche titolo? visto che siti web ben fatti non ne ho trovati :(

ciauzzzzzz

Reply to
apaella