trasmettitore fm

ciao a tutti! ho un trasmettitore fm a bassa potenza, che viene alimentato a 12V. questo trasmettitore riceve in ingesso una sorgente audio (ad esempio un lettore mp3 o un walkman) attraverso il solito jack audio, e viene collegato all'antenna dell'autoradio. in questo modo si puo sintonizzare l'autoradio sulla frequenza in uscita al trasmettitore per ascoltare il walkman con le casse della macchina. ok. ora al problema: il trasmettitore funziona, e sento effettivamente quello che li do in ingresso con la radio, ma ho un rapporto segnale/rumore schifosissimo!!! insomma si sentono fruschii come su un canale radio che si sente male. io ho pensato che potrebbe essere colpa dell'alimentazione dei 12V della macchina che non è abbastanza "pulita", ma è solo una mia teoria (faccio schifo in elettronica). un condensatore tra

12V e massa potrebbe attenuare il rumore? da quanto lo prendo? come lo dimensiono? altre soluzioni?

ciao!

Reply to
^x
Loading thread data ...

Hai provato a spostarti allontanandoti con il trasmettitore dalla macchina? Tipo trasmettere da un'altra macchina? Quello che teorizzo è che il segnale possa essere troppo forte. Oppure se hai un controllo sul guadagno del modulatore agire su quello. Magari il problema è un altro ma questa può essere una prova. Prova anche abbassando il volume della sorgente.

Reply to
Bennny

grazie per la risposta Benny, ho provato a agire sul gain del trasmettitore, ma il problema rimane. cambia un pò il rumore di sottofondo, ma non si elimina: varia soltanto. forse mettendo un filtro passabanda sull'alimentazione riesco a eliminare il problema?

Reply to
^x

Secondo me non è un problema di alimentazione, la tensione dell'auto non è stabile, è vero, ma non è sporca. Potrebbe essere qualche oscillazione che si innesca nel modulatore. E' di una buona marca? Potrebbe essere anche un problema di impedenze anche se lo reputo improbabile. Provato con diverse sorgenti audio? Sempre lo stesso problema?

Reply to
Bennny

Ho il dubbio che il tuo tarsmettitore abbia un preamplicatore d'ingresso dimensionato per segnali microfonici.. questo potrebbe essere la causa di un po' di rumore..

Ciao, Pietro

Reply to
Pietro

no! con il lettore cd di un amico funziona benissimo!!! solo con la mia sorgente audio funziona male (è un computer). accidenti... quindi è l'uscita audio del mio pc a funzionare male... avete qualche idea? sono assolutamente perso senza di voi.

Reply to
^x

a, volevo aggiungere che con delle casse autoalimentate da pc si sente benissimo. solo con il trasmettitore fm ho interferenze fastidiose.

Reply to
^x

Potrebbe essere un problema di impedenze o oscillazioni che magari si innescano. Una soluzione potrebbe essere quella di frapporre tra la sorgente e il modulatore un preamplificatore anche con guadagno unitario un pò filtrato con due condensatori per tagliare eventuali frequenze non audio.

Reply to
Bennny

Ciao Comincia a vedeer se su una radio in casa il risultato e' diverso.(per esludere malfunzionamenti del modulatore) Poi prova ad alimentare il modulatore con una batteria esterna. Viceversa sei sicuro che la tua radio in macchina, non abbia un ingresso BF,collegabile al lettore ?? Sarebbe molto piu' facile !!! Ma sara' la prima cosa a cui hai pensato !!.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

alla fine ho risolto con un separatore di masse e un filtro sull'alimentazione. entrambi attenuano un pò il segnale che esce dal computer, ma il problema è scomparso. cmq non sono soddisfatto dal risultato. ho trovato un'interfaccia aux da collegare all'autoradio al posto del caricatore cd. vediamo se con quella va meglio.

Reply to
^x

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.