Trasformare Autoradio in stero portatile

Ciao a tutti,

Non sono per nulla esperto in elettronica, e necessito di alcuni consigli. Poichè ho sostituito l'autoradio in auto con una nuova, mi è rimasta quella vecchia in giro per casa. Dato che l'autoradio vecchia è cmq in buono stato e legge anche i cd MP3, volevo costruire una scatola per incassarci l'autoradio, metterci una batteria, 4 altoparlanti (sempre da autoradio), ed un alimentatore 12v per alimentare il tutto e ricaricare la batteria.

Sul manuale della radio c'è scritto che consuma al MAx 5 Ampere.

Ecco le domande:

1) Un alimentatore microset 3-5 amper che già possiedo può bastare? 2) la batteria può essere di amperaggio superiore (es 11 ampere) o inferiore all'alimentatore ? 3) devo mettere dei diodi per imnpedire che la corrente dalla batteria vada all'alimentatore quando questo è spento? se si che diodi metto?

Insomma datemi voi qualche dritta. Grazie

Reply to
Graziano
Loading thread data ...

"Graziano" ha scritto nel messaggio

Non vedo il motivo di mettere la batteria, se l'alimentatore e' stabilizzato e non ascolti la musica a palla, puo' bastare il solo alimentatore.

Si.

Secondo in quanto tempo intendi caricarla, in genere 12 ore con alimentatore della potenza di 1/10 della capacita' massima della batteria, la ricarica va limitata con un resistore, o meglio una lampadina.

Uno che sia in grado di sopportare la corrente massima (o un po' di piu') di quella dell'alimentatore.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.