Batteria moto nuova, se non la uso?

Ciao a tutti, sono profondamente ignorante in materia. Ho ereditato da mio suocero uno scooter leonardo 150 con la batteria che a sua detta non è al 100%. Ieri me ne ha voluta comprare una nuova a tutti i costi. La nuova è pronta e carica. A puro titolo di curiosità mi stavo chiedendo cosa succede alla batteria in questione se continuassi ad andare con la vecchia fino a quando sarà veramente da sostituire. Notate che non ho usato la moto per una settimana e la batteria che c'è montata adesso mi è sembrata "in forma" e la moto si è avviata subito. Grazie a chi mi darà un parere. David

Reply to
David
Loading thread data ...

David ha scritto:

Succederà che ti ritroverai con lo scooter che non parte perchè la vecchia batteria ha dato forfait, inoltre ti ritroverai con una incazzatura oltre le stelle, perchè il leonardo non ha pedivella per l'avviamento, ed essendo a frizione automatica, non può andare in moto a spinta (l'unica alternativa, è fare ponte con i cavi ed un'altra batteria, o sostituirla), e di conseguenza maledirti per non averla cambiata. Passata l'incazzatura, prendi la nuova batteria, ce la monti, e scopri che anche quella si è scaricata perchè è rimasta lì inutilizzata, e via di nuovo ad incazzarti e maledirti per non averla sostituita ... Morale: Cambiala subito, e non ci pensi più !! ;-)

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

"David" ha scritto nel messaggio

Non mi sembra un gran problema se continui ad usare la batteria vecchia, dopotutto la moto, anche se non possiede il pedale d'avviamento, la puoi sempre avviare a spinta!

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Solo per capire: scaricata e quindi si può caricare o rovinata (se si rovina o esaurisce in quanto lo fa?)? David

Reply to
David

David ha scritto:

Se la lasci scaricare troppo si rovina, se hai uno di quei piccoli caricabatteria simili ai caricacellulari la ricarichi una volta al mese, poi ti regoli guardando quanto ha impiegato a ricaricarsi. Cosa e' successo a tuo suocero per fargli dedurre che e' ora di cambiare la batteria ? Forse e' il caso.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1204307246 snipped-for-privacy@isp.n...

Col cavolo che la fai partire a spinta! Come ha gia' fatto notare Luca, avendo la frizione automatica, la cosa non funzia.

Reply to
igi3

Piacerebbe saperlo anche a me........... Visto che parte e lo fa anche bene per il momento io non l'avrei cambiata, avrei aspettato un pò per rendermi conto della situazione. Lui lo usava una volta al mese e io lo userei tutti i giorni. Volevo solo sapere cosa rischio per la nuova batteria se tengo ancora un pò la vecchia sotto David

Reply to
David

"David" ha scritto nel messaggio news:47c900ee$0$17952$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Anche io dico la mia .... potresti alternare l'uso della batteria vecchia con la batteria nuova a cadenza settimanale, visto che la moto la userai giornalmente. Ciao. Peppe

Reply to
Peppe

David ha scritto:

Che la nuova con gli anni ti diventa vecchia, quando e' ora di cambiare l'attuale, hai due batterie vecchie :-p O la vendi a qualcuno, o eviti che si scarichi da sola (sotto una certo livello di carica va a ramengo) caricandola ogni tanto.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Sarebbe utile, sapere l'eta' della batteria "vecchia". Magari, ha percepito qualche indecisione nell'avvio. Sarebbe stato ancora piu' utile, che ti avesse dato la batteria nuova ancora "asciutta", ovvero da riempire di acido (le batterie per moto che ho comprato, le vendevano cosi'. Comodissimo!), che potevi tenere sullo scaffale senza timori.

In questo modo, manterresti la batteria decentemente carica, fino al suo cedimento definitivo (che, salvo particolare sensibilita' e/o fortuna, avverra' senza preavviso, lasciandoti a piedi. Sono cose che capitano!). Io, eviterei di fare cose semiassurde, tipo cambiare la batteria ogni settimana ed userei quella vecchia per almeno un annetto, magari controllando settimanalmente la mattina, prima di avviarla, la tensione col tester: se la tensione, scende sotto i 12 o, peggio, gli 11, e' ora di cambiarla.

Dalle una caricatina ogni tanto e non rischi niente: le batterie al piombo, non soffrono granche' l'immagazzinamento. Leggevo giusto ieri, i dati di una batteria piombo-gel: autoscarica, circa

3%. Anche raddoppiando, per prudenza, questo dato, non vai oltre il 6% di autoscarica mensile. Dalle una "passata" ogni paio di mesi con un caricabatteria non troppo grosso (senno' ti fa "bollire" un po' troppo l'acido) e resta sempre in forma.

In soldoni: due misure ogni tanto col tester, ti evitano le bestemmie, se rimani a piedi. ;-)

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.