Batteria portatile VAIO

Ciao a tutti, un portatile Sony Vaio con meno di un anno di vita ha smesso di funzionare senza alimentazione da rete. In pratica è come se la batteria non sia inserita. La cosa è successa nel giro di 24 ore: l'altroieri funzionava per più di due ore senza rete e oggi non parte se non è connesso all'alimentatore da parete. Provando una batteria diversa, il pc funziona normalmente. "Ovviamente" la batteria è coperta da assistenza solo per 3 mesi e alla Sony hanno già avvisato che è da sostituire . Il portatile non è mio e sicuramente il proprietario comprerà la nuova batteria, però mi pare di aver letto da qualche parte che in questi casi il problema può essere un guasto banale nei circuiti interni alla batteria. Qualcuno ha esperienze in merito, o consigli su cosa controllare per provare a riparare la batteria guasta?

Grazie in anticipo. Moonself

Reply to
Moonself
Loading thread data ...

"Moonself" ha scritto nel messaggio news:Q3TOh.32241$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

provare

Apri la batteria (seghetto) e controlla uno per uno gli elementi al litio. A volte sono messi in coppia... dovresti dirmi che capacita' e che tensione ha la batteria.

Non sara' facile comunque uscirtene... Se e' una classica batteria di litio 2x4 devi cambiare tutti e 8 gli elementi, e costano circa 10-15 euro l'uno. SEMPRE CHE l'elettronica (molto invasiva) della batteria non sia andata...

Puoi cambiare una pila... ma e' sconsigliabile con tutta l'elettronica che ti controlla e specie se e' il solito serie/parallelo 2x4... A conti fatti meglio prendere una batteria nuova o ricondizionata.

Io sono stato "fortunato" con il superslim della Vaio, con sole 3 celle. Le ho cannibalizzate da una batteria con l'elettronica guasta e ora e' perfetto...

Ciao

Reply to
RD-238

"RD-238" ha scritto nel messaggio news:460d33b5$0$20815$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Controlla che una bastardissima EEPROM sulla batteria non ti abbia bloccato tutti i santi e le madonne!

Reply to
Inty

"Inty" ha scritto nel messaggio

[CUT]

Grazie a entrambi. In effetti, il mio sospetto è che il problema sia un blocco a livello elettronico/controllo piuttosto che una cella andata. Proverò l'intervento a cuore aperto nei prossimi giorni. Inty, nel caso di una EEPROM cosa e come dovrei controllare? Puoi darmi qualche info in più?

Grazie di nuovo Moonself

Reply to
Moonself

"Moonself" ha scritto nel messaggio news:KZdPh.1244$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non credi sia MOLTO piu' semplice controllare le celle invece della eprom?

Reply to
RD-238

"RD-238" ha scritto nel messaggio

Può darsi ma come dicevo il mio sospetto è che sia un problema elettronico. Per questo, una volta aperta, vorrei sapere come controllare anche quell'aspetto.

Reply to
Moonself

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.