un aiutino per un ignorante di elettronica

Mia figlia ha un lettore dvd portatile con batteria interna e una presa di alimentazione esterna o ricarica con input 9V 1A ,per allungare il tempo di utilizzo a batteria posso utilizzare una o due batterie ricaricabili da 9v

2000ma ? Ho capito che le batterie le devo collegare in parallelo per sommare le capacita ma 1A di input é la corrente necessaria per la ricarica o un limite dei circuiti del lettore?

Grazie

Reply to
B1

1) Non conviene mai collegare due batterie in parallelo perchè la loro resistenza interna non è mai identica e quella con la resistenza minore finerebbe per "prelevare" corrente dall'altra. All'atto pratico se metti in parallelo due batterie da 1 A l'una non è come avere una batteria da 2 A. L'autonomia sicuramente aumenterà un po' ma non del doppio. 2) Il tempo necessario per ricaricare una batteria dipende da quanta corrente gli si fornisce. Probabilmente nel tuo apparecchio il limite di 1 A è stato fissato per evitare che la batteria interni si surriscaldi oltre un certo valore. Nulla ti vieta però di installarci una batteria di capacità doppia, se la trovi e se le dimensioni del vano sono compatibili. A parità di corrente di ricarica erogata dall'alimentatore la nuova batteria si caricherà in un tempo doppio ed avrà il doppio di autonomia.

ciao, Piero

Reply to
Piero

ma non é cosi che fanno i pacchi batterie dei portatili? comunque la batteria esterna la vorrei utilizzare dalla presa di input ,rispettati i 9V avrei problemi ad inviare 2 o piu Ampere?

Reply to
B1

che io sappia nei pacchi batteria gli elementi sono in serie; considera ormai che le migliori pile ricaricabili di tipo AA hanno una capacita vicina ai 3.000 mA/h

inviare a cosa ? scusa ma non capisco cosa vuoi dire. l'assorbimento dipende dal carico che applichi, non da quanta corrente invii. se il circuito di ricarica è dimensionato per fornire alla batteria 1 A di più non gliene da di certo

Reply to
Piero

Preciso: dalla stessa presa posso ricaricare le batterie interne o utilizzare un alimentatore esterno (quando uso l'apparecchio la ricarica non funziona). da questa presa posso utilizzare delle batterie esterne? se l'amperaggio supera

1A come da specifica ,si danneggia qualche cosa? grazie
Reply to
B1

come ti hanno già specificato (se leggi più attentamente le risposte), utilizzare un alimentatore o una batteria con amperaggio maggiore significa rendere disponivile una corrente superiore. Il circuito assorbirà esclusivamente la quantità di corrente di cui ha bisogno. Se la tua batteria è di 1A (solitamente la corrente di una batteria è indicata in A/h "Ampere/ora") e il tuo circuito assorbe 500mA, signfica che la batteria riuscirà a far funzionare il dispositivo per circa 2 ore. Se metti una batteria da 2A il tuo dicpositivo continuerà ad assorvire sempre 500mA e la durata della batterià salirà a 4 ore circa. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

"B1" wrote in news:aPpKk.84820$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Al di la di tutte le altre considerazioni, le ricaricabili da 9V che trovi in commercio (NiCd e NiMH) non credo superino i 300 mAh...

Reply to
Luca