candela elettronica

vorrei fare una candela elettronica. Un coso che accenda una lampadina quando gli avvicino un accendino e lo accendo e che poi la spenga quando ci soffio sopra. Per l'accensione mi sembra facile potrei usare un transistor, una fotoresistenza ed un relay. E fin qui lo faccio senza fatica. Per la seconda parte del progetto mi ci vorrebbe qualcosa che faccia attivare un relay con un suono secondo una soglia regolabile. Qualcuno ha gia qualche schema molto semplice e soprattutto gia pronto da consigliarmi? Qualcosa con un un numero minimo di componenti infatti vorrei contenere il tutto al massimo dentro una scatolina grande poco piu' di una pila da 9V.

Reply to
SerenoDiPiti
Loading thread data ...

Il 30 Ago 2007, 19:50, " snipped-for-privacy@gmail.com" ha scritto:

vorrei

prova a guardare questo link, penso ti possa essere utile per prendere qualche idea:

formatting link

stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

IO userei un fotodiodo o un fototransistor, la fotoresistena si solito ha un certo ritardo e potrebbe diventar fastidiosa l'accensione; comunque fai le prove.

Per spegere con un soffio usando pochissimi componenti la cosa è più difficile. Per stare sul semplice proporrei un fotoacoppiatore aperto (classico |__|) nel centro del quale ci incolli un qualcosina di elastico che si preghi al soffio liberando la visuale tra il diodo trasmettitore ed il rivelatore).

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

formatting link

ti ringrazio ma li spiegano il funzionamento dinamico della luce della candela. A me servirebbe qualcosa che simulasse meccanicamente una candela o un fiammifero.

Reply to
SerenoDiPiti

vero! è un ottima idea! grazie. :)

Reply to
SerenoDiPiti

...

Io avevo pensato a qualcosa di molto meno ingegnoso e un po' più complicato. In compenso però può essere meno delicato... Pensavo ad un piccolo microfonino a elettrete (ce ne sono di molto piccoli, tipo negli auricolari per i cellulari). In amplificatorino ad opamp che raddrizzi anche il segnale. Deve avere sensibilità bassissima (in pratica un segnale utile solo quando ci soffi sopra). Segue eventualmente un monostabile (o anche semplicemente una resistenza e un condensatore) per evitare che il sistema risponda anche ai colpi.

Sul fatto che la fotoresistenza sia lenta (non so cosa intendi per "lenta") potrebbe essere utile, visto che una candela non si accende istantaneamente :-)

Fammi sapere se vuoi più dettagli.

Pasu

Reply to
Pasu

infatti io avevo originariamente optato per questa soluzione. Se guardi un paio di articoli sopra ho postato anche lo schema in fidocad del circuito che avevo fatto rubacchiando idee qua e la su google. :)

Reply to
SerenoDiPiti

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Anche io avevo pensato al microfono ma se il problema consiste nel poco spazio a disposizione conviene la soluzione più semplice possibile.

Ho viso il tuo schema, abbastanza sostanzioso; volendolo lasciare così per lo spegnimento, avrei pensato anche ad esempio a sostituire il relais di accensione con un SCR che avviato rimane attivo fino a che non togli la tensione. Il secondo relais pilotato dal soffio togliereebbe la tensione e tutto andrebbe a posto con minore ingombro.

Come vedi le soluzioni possono essere tante Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

ho messo ben due relay perche' ne ho un sacco da diversi kg pieno! :) Ho poi diversi mini-relay a 5 V a due scambi, veramente molto piccoli. Sicuramente piu' piccoli di un SCR che avra il package TO grosso con l'aletta di raffreddamento da attaccare all'eventuale radiatore.

Reply to
SerenoDiPiti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.