alimentare autoradio in casa(stereo iperfaidatè :-) )

salve a tutti

ho in cantina un'autoradio SONY XR-C6100 usata pochissimo ma ormai superata(per cui dal valore quasi nullo).

vorrei portarla nella seconda casa dove non c'è un impianto stereo. ho anche delle casse Pioneer.

quindi per usarla in casa mi manca solo un contenitore,l'antenna e la sezione di alimentazione(il tutto spendendo il meno possibile).

per l'alimentazione ho pensato ad ATX per pc(se lo trovo a poco prezzo in un mercatino passerò ad un AT così potrò riutilizzare l'ATX che adesso mi avanza in ambito PC...)

l'alimentatore ATX che ho fornisce 15A sui 12V (e 0,8 sui -12 , ma questo non credo sia importante) che dovrebbero essere più che sufficienti visto che il fusibile posteriore dell'autoradio è da 10Ampère. ma i 15A sono su tutte le uscite indistintamente o suddivisi in vari canali(connettore ATX,connettori per cd.-rom ecc)?

il problema riguarda la memoria(visto che l'uso sarà quasi sempre in modalità radio Am/Fm è importante non perdere i canali memorizzati...). Cosa posso usare? avrei pensato ad un contenitore da otto pile stilo oppure ad una pila quadrata da 9V(basterà?) se scegliessi delle stilo ricaricabili(le ho già...inutilizzate potrei collegarci il 12v DELL'ALIMENTATORE atx PER RICARICARLE QUANDO IL "COMPLESSO RADIO" è ACCESO? oops..scusate il caps lock.... funzionerebbe?

il case pensavo di farlo in legno...avete altre idee?

l'altro problema è l'antenna...cosa utilizzare per avere la miglior ricezione possibile(è una zona di montagna) senza spendere troppo? meglio un'antenna da auto marca Unicars(reperibili ovunque) o meglio cercare un'antenna fissa da esterni per Fm(so che esistono ma non le ho mai viste...dove trovarle e a quanto?)

ogni altro consiglio/suggerimento che vi viene in mente sarà ben accetto...

grazie a tutti

Reply to
f.rouge
Loading thread data ...

...Potresti acquistare una vecchia Panda e installarcelo dentro... (portando poi fuori i fili per le casse). Puoi scegliere se portare anche la macchina dentro casa, per poter manovrare meglio la radio, o lasciarla fuori, tenendo però presente che sarebbe poco pratico in caso di pioggia!

Scherzi a parte:

1) Alcune autoradio non hanno bisogno di alimentazione per mantenere le memorie, ma credo che non sia questo il tuo caso. 2) E' un po' antipatico usare un grosso alimentatore per PC, grosso, rumoroso e che comunque non dà più di 2 o 3A sui +12V. 3) Non credo che userai un simile impianto ad alto volume, quindi è sufficiente un alimentatore da pochi ampere. 4) Per "casse" intendi gli altoparlanti? Allora dovrai anche costruire le "casse" di legno in cui montarli.

Insomma, credo proprio che ti convenga acquistare un "compattone" portatile, che magari legge anche gli mp3.

La vecchia autoradio potresti utilmente montarla su una vecchia macchina.

Ciao!

Ciao!

Insomma

Reply to
LAB

Qui ti sbagli! Un alimentatore ATX da senza problemi una decina di Ampere! Cmq l'autoradio non consumerà + di 5/6A...

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Danyele
1) Alcune autoradio non hanno bisogno di alimentazione per mantenere le

infatti,la sony perde le memorie anche quando accendi i tergicristalli.... ( scherzo... :-) )

come ti è già stato fatto notare l'alimentatore in questione fornisce,come tutti i recenti ATX, 15A sui 12V(l'avevo anche scritto nel post...) che sono sovrabbondanti. inoltre è SILENZIOSISSIMO. l'unica cosa antipatica è sprecare un alimentatore così per una radio invece che sfruttarlo su un bel pc...

se dovessi trovare un vecchio alimentaore AT di recupero non esiterei a ad usarlo per riavere il mio atx... invece (tornando all'argomento tecnico del post) qualcuno mi ha detto che per usare solo i 12v dell'ATX devo mettere un carico anche sui 5v...mi consigliava una lambpadina per auto...io avrei invece pensato ad alimentarci la ventola posta sull'alimentatore AT,in modo da renderla più silenziosa. basterà? cosa succede se non metto un carico sui 5V ?

e perchè no? ho degli AP da 16Cm...se il tutto non suona malaccio in auto non potrà che suonare mooolto meglio in casa...

sara fatto...hai dei suggerimenti per le misure?ora non ricordo i valori di casse e ampli...andrò a guardare

e secondo te una chiavica del genere suonerebbe meglio della mia Sony?? :-) ma sopratutto secondo la radio(magari con tuner analogico...) si sentirebbe meglio che con l'autoradio??

tipo la panda del rottamaio? purtroppo è già un po' che la tengo da parte ma non ho trovato nessun amico/a che ne avesse bisogno...

ma vuoi mettere la soddisfazione di dire "quella l'ho fatta io!" :-) e di avere un impianto molto migliore di un portatile commerciale, praticamente a costo zero( oggi ho pagato 5 euro per l'antenna telescopica da auto e 3 per un contenitore che mette in serie 10 batterie ricaricabili AA da 1,2 volt che ho già in casa...) e in c*lo al consumismo!!

Reply to
f.rouge

Anch'io sono contrario al consumismo e cerco di conservare e riutilizzare tutto ciò che mi capita sottomano (con notevoli problemi di ingombro), ma non mi va di sprecare il (non molto) tempo libero.

Se tu hai tempo da sprecare fa' pure, ma credo che potresti sfruttarlo in maniere molto più proficue e interessante...

Ciao!

Reply to
LAB

Anch'io sono contrario al consumismo e cerco di conservare e riutilizzare tutto ciò che mi capita sottomano (con notevoli problemi di ingombro), ma non mi va di sprecare il (non molto) tempo libero.

Se tu hai tempo da sprecare, pur di dire "questo l'ho fatto io", fa' pure, ma credo che potresti sfruttare tale tempo, magari a costo di non dirlo, per fare cose molto più proficue e/o interessanti...

Ciao!

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.