lampade fluorescenti

premetto che sono inesperto...

ho in mente di costruirmi un lampadario con lampade fluorescenti. meglio un reattore con starter o uno elettronico? inoltre come deve essere dimensionato il reattore?

vorrei fissare i due portalampade e il reattore al plexiglass, cioè in pratica fare il lampadario con questo materiale (non mi piacciono le plafoniere che si vendono in giro, sanno troppo di ufficio o di box auto): ci sono controindicazioni di qualsiasi genere?

thank's

--
PincoPallino

Per ogni cosa c'è il suo momento,
il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
Un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Reply to
PincoPallino

PincoPallino ha scritto:

Per una questione di costi e di robustezza io starei ancora sul vecchio sistema reattore +starter, però gli starter elettronici sono sicuramente da prendere in considerazione (dovrebbero pesare meno). La potenza la ricavi dal tubo che vuoi usare se usi un 80W prendi i reattore adatto per 80W.

Puoi benissimo fissare al plexiglass gli zoccoli del tubo tanto non scalda.

Andrea

Andrea1