LNA per VHF

Ciao,

ho riesumato un LNA che usavo per ricevere i satelliti polari. E' fatto con un MOS tipo BF981 (dual gate). Sul primo gate un partitore resistivo fissa la polarizzazione a circa 5 V (sul drain ci sono 12 V), sul secondo gate viene iniettato il segnale proveniente dall'antenna tramite un circuito risonante parallelo. Source a massa. In uscita altri due filtri serie con le induttanze accoppiate completano il circuito. Ogni filtro è composto da una bobina in aria di 5-6 spire e un compensatore di qualche decina di pF.

- per evitare l'insorgere di autoscillazioni si consiglia di mettere una perlina di ferrite sul MOS. Il problema è dove: praticamente ho sentito tutte le possibilità. Gate1, gate2, drain e source :) Dove e perchè è utile mettere la perlina?

- Come previsto il circuito assorbe circa 20 mA. Però collegandolo al ricevitore non noto più quel classico aumento di rumore che ci deve essere dal momento che ci collego un preamplificatore. Anche ruotando i compensatori non si avverte un cambiamento sostanziale nel rumore (o eventualmente in qualche segnalino che si riesce a sintonizzare). Come capire se è andato il MOS? Non ne ho un altro in giro altrimenti avrei provato a sostituirlo!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Ciao La perlina di ferrite abbassa il Q del circuito ,come farebbe un piccola R in serie e tramquillizza l'amplificatore.

Evidentemente sul gate dove arriva il segnale;l'altro e' a massa , per le alternate e serve per dare una polarizzazione in continua.

Se non introduce un aumento del rumore, o e' molto buono.... o e' rotto!! La cosa piu' semplice e' sentire la differenza fra inserito e no, su un segnale debole.

Le induttanzine e i condensatori, servono forse piu' per adattare le impedenze di ingresso e uscita del transistor che per accordo del circuito, quindi, salvo avere gli strumenti adatti, e' meglio non toccarle ! Comunque non conosco questo per polari, mentre conoscevo bene quello per Meteosat a 1.7 Ghz e ne ho fatti diversi a microstriscie.

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

ah, allora non sono del tutto rincitrullito :) infatti lì l'ho messa e lì la lascio!!!

buona la seconda :)

praticamente inesistente.

tieni conto che è autocostruito, quindi non posso non toccare i compensatori! e comunque a suo tempo avevo fatto delle prove con un analizzatore di spettro più generatore di rumore e giocando con i compensatori e induttanze si riusciva si ad accordare a piacimento il tutto in maniera da modificare la banda passante.

senza strumenti si fa a "orecchio" sul rumore che entra nel ricevitore. ma in questo caso sono sempre più convinto che il mos sia passato a miglior vita.

urca! no, non sono ancora arrivato a montare circuiti in SHF... già faccio fatica a farli funzionare in U... :D

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.