Come costruirsi un MINI MICROFONO ESTERNO per IPOD NANO?

Ciao, sono un principiante e vorrei sapere se potete aiutarmi.

Avrei la necessità di registrare conferenze, lezioni ecc., insomma eventi che si svolgono in spazi ampi. Ho visto che esistono in commercio bellissimi oggettini tipo:

formatting link
oppure
formatting link
e vorrei tanto costruirmene uno, magari integrando nell'involucro del jack 3,5 a 4 poli tutto quanto. Ho già individuato i poli che mi servono, ma ad un primo esperimento con un microfono da poco, "da computer" ovvero quelli leggeri, con la base e l'astina alta una spanna, in plastica chiara (era solo per provare) *funziona*, ma SOLO se ci si avvicina tantissimo (insomma tipo "appunto vocale") e _non_ per l'uso in ambienti ampi che invece servirebbe a me.

Che dite, manca qualche altro componente? Oppure, che tipo di capsula microfonica specifica potrei comperare (compatibilmente con le dimensioni, ovviamente) per potermi avvicinare a quegli esempi che vi ho fornito?

Vi ringrazio infinitamente, qualsiasi idea sarà preziosa. Ciao! Panda

Reply to
Panda
Loading thread data ...

Quello che hai usato è un microfono ad elettrete e probabilmente non hai collegato l'alimentazione. Tester alla mano, vedi se tra i poli del jack ne hai una a disposizione. Se il microfono ha solo due contatti devi collegare una resistenza da 2.2k tra il contatto del segnale e l'alimentazione ed un condensatore da almeno un centinaio di nF tra lo stesso contatto e l'ingresso mic del tuo iPod.

Altrimenti puoi provare con un microfonino dinamico, o anche una cuffietta riciclata.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio

Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta! Sono un principiante, ma è un argomento che mi serve abbastanza per lo studio, ci terrei a costruirlo!

Quel microfono "da computer" è uno di quelli che puoi attaccare alla apposita presa della scheda audio del PC, per cui non credo sia alimentato. L'ho aperto e ha solo 2 poli, anche se finisce con un jack 3,5 stereo.

Lo stesso dicasi per l'Ipod: il jack a 4 poli ha la seguente piedinatura:

formatting link
dell'immagine in alto a sinistra, ovvero R/L/- e "Serial RxD". Appunto sono questi ultimi due i contatti da utilizzare, cosa che varia se inserisci una normale cuffietta a 3 poli. Infatti, appena l'ipod "rileva" che il quarto polo è utilizzato, ti apre l'opzione di registrazione. In ogni caso, credo che sia tutto passivo, anche perchè quegli esempi di microfonini da me forniti, non credo siano molto complessi (anche visto il costo), ma forse sbaglio.

E con un BUON microfonino dinamico, cosa mi consigli? Che parametri devo tenere a mente per i miei scopi (la Sensibilità? Meglio alta, immagino) per l'acquisto in negozio di materiale elettronico e soprattutto, quanto può costare? Grazie infinite per l'aiuto che vorrai darmi. Panda

Reply to
Panda

Nessun microfono dinamico è sensibile quanto un electret.

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio

Ciao! Grazie per la risposta. Benissimo, allora "aggiudicato" il microfono electret. Però quando lo vado a comprare che valori devo chiedere?

Se può servire, ho continuato a cercare, trovando questi 2 video su youtube:

formatting link
formatting link
anche se sono per l'Ipod Touch, ma non penso faccia molta differenza. In particolare il secondo fornisce qualche valore. A questo proposito chiedo: possono essere corretti? Quale può essere l' "optimum" per registrazioni in spazi ampi? Purtroppo non me intendo assolutamente... Grazie, Panda

Reply to
Panda

Cioè prendere la capsula? Va bene anche da un paio di auricolari?

Reply to
Andrea D'Amore

Acquista una capsula electret a 2 fili e prova a collegarla senza altro. Non si rompe nulla.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

Sì, ma qualsiasi microfono dinamico è più sensibile di un elettrete non alimentato :-p

P.

Reply to
Pasu

Panda wrote: [...]

Te dico fidete... Controlla sul tuo sito e cerca la piedinatura dell'ingresso microfono per la Sound Blaster. Se il microfono ha due fili devi collegarlo come ti ho detto.

Vedo anche un connettore a 4 poli con un 3.3V... Non riesci ad accrocchiare qualcosa per prelevarli?

Non c'è nulla di così complesso, c'è dentro "solo" un FET per adattare l'impedenza di uscita. Ma se non lo alimenti non ci tiri fuori molto. Il costo è dovuto alle economie di scala.

Lascia perdere, il mio era solo un suggerimento per un'ulteriore prova... Non volevo certo farti comprare un microfono dinamico!

P.

Reply to
Pasu

Sì, proprio quelle intendevo. Ma la sensibilità non è il massimo, come fa notare LAB.

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.