Sensore analogico

Ciao a tutti

Mi trovo a dover progettare da zero un circuito che abbia due accelerometri MEMS a bordo (che ho più o meno già selezionato) e converta i loro output in segnali 4-20 mA.

Idealmente, immagino mi servano semplicemente due componenti: un amplificatore per adattare il segnale del sensore e un trasmettitore

4-20 mA per ciascun canale.

Ciò che mi/vi chiedo è: è sufficiente? Oppure c'è qualcos'altro che servirebbe (immagino serva qualche tipo di filtro, ma non saprei da dove cominciare...)? Qualche suggerimento per un "analog newbie" come me? :)

Grazie

Reply to
stinf
Loading thread data ...

stinf ha scritto:

non so il range di frequenza di lavoro dei tuoi MEMS, prova a guardare qui se trovi qualcosa di utile:

formatting link
sono componenti che hanno tutto integrato (amp. + conv. V/I) se ti servono degli esemplari in prova puoi mandargli una email oppure presso la Distrelec hanno diversi dispositivi

Reply to
emilio

Il 01/12/2010 11.51, emilio ha scritto:

Non li conoscevo, in effetti...

Il mio sistema dovrà lavorare praticamente statico: ciò che devo realizzare è un inclinometro, sfruttando la capacità degli accelerometri di leggere l'accelerazione di gravità.

I componenti che mi suggerisci valgono certamente la pena di un tentativo, tuttavia il mio problema principale riguarda la precisione nella misura, che dovrà essere di circa 0.1 mg (quindi, tradotto in tensione, circa 0.2 mV).

Al momento devo capire se questi componenti ce la fanno.

Grazie, in ogni caso

Reply to
stinf

stinf ha scritto:

se gli amp. non rientrano nella classe di lavoro che richiedi,puoi usare un ottimo amp. (o amp. strum.) e poi ,quando hai amplificato il segnale usare uno dei convertitori V/I che trovi li. ps-ma i tuoi MEMS arrivano a quella precisione (0.1mg)?

Reply to
emilio

Il 01/12/2010 15.11, emilio ha scritto:

sì, secondo la casa produttrice ci si arriva. Costano anche oltre 100 euro per ogni canale, in effetti...

Comunque, certo la soluzione in un unico integrato è molto allettante... solo che non riesco a capire come fare a vedere se raggiunge o meno le caratteristiche che mi servono...

Reply to
stinf

stinf ha scritto:

controlla nel datasheet la precisione,la linearita le varie derive.............cosi a naso,visti i comuni opam che fanno oggi,è molto probabile che riesca ad avere le caratteristiche che tu richiedi. oggi giorno anche il + comune e semplice opam. ha delle caratteristiche tecniche molto spinte.........

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.