Amplificare segnali particolari

Amplificare segnali particolari Come posso amplificare questi due tipi di onde aventi frequenza compresa tra 10-30 Mhz?

1- Onda sinusoidale spostata nella paste positiva superiore del grafico tensione/tempo

2-Onda raddrizzata

=E8 possibile amplificare tali segnali o =E8 fisicamente impossibile?

:-) saluti a tutti i radioamatori

Reply to
salsa.merenghe

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Ciao

spiegati meglio cosi non si capisce se puoi dicci a cosa serve aiuta.

ciao primula

Reply to
primula

Vorrei avere un segnale alternato a 10 massimo 30 Mhz solo che questo segnale =E8 esclusivamente nella fascia positiva del grafico dell'andamento temporale della tensione come ad esempio un segnale che esce da un ponte di diodi o un onda sinusoidale spostata nella parte superiore all'asse di tensione 0

Ciao Giuseppe

Reply to
salsa.merenghe

La domanda era: racconta come generi il segnale, quanto lo vuoi amplificare, di che ampiezza e`, qual e` il rapporto segnale rumore... e SOPRATTUTTO a cosa ti serve un segnale del genere?

Comunque direi di andare verso un amplificatore operazionale di tipo current feedback.

PS: vedendo il tipo di domanda, e i chiarimenti che hai dato, direi che di elettronica ne mastichi poca. Ti conviene fornire tutti i dettagli :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

vorrei amplificare un segnale che esce da un generatore di funzioni, raddrizzarlo o sfasare tutta la sinusoide, raddrizzarlo sarebbe meglio per poi amplificarlo fino ad 1 Watt di potenza, la frequenza del segnale vorrei che sia almeno 10 Mhz oppure compresa fra 10 e 30 Mhz massimo mi serve per pilotare una bobina-antenna per una procedura di ionizzazione di gas per una lavorazione metallica

Giuseppe

Reply to
salsa.merenghe

Con un watt probabilmente non riesci a ionizzare nulla. Ti serve una potenza maggiore e la frequenza e` opportuna che sia fissa e sinusoidale, altrimenti emetti disturbi ovunque. La frequenza per queste cose e` tipicamente 13.56 MHz.

Il plasma (perche' il gas ionizzato e` un plasma) lo si puo` fare ancbe a frequenze piu`, basse, ma serve comunque tanto campo elettrico e TANTA potenza in piu` rispetto a 1W; alcune applicazioni su cui ho lavorato sono dalle parti di 15 kW, ma ne basta anche solo uno a pressione ambiente e un centinaio di watt a bassa pressione. Se hai dei dati diversi sono interessato a conoscerli.

Aggiungi ancora qualche dettaglio su cosa devi fare con il plasma.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Ciao se lo raddrizzi ottieni una tensione continua (circa)quindi non ti serve un generatore di radiofrequenza, per sfsarlo (si intende sempre riferito A? )basta solo un R C

un buon generatore RF fa quello che vuoi

Qui caro Giuseppe arrivi al problema se vuoi sovraimporre una tensione positiva alla radiofrequenza devi innanzitutto realizzare un generatore di alta tensione a cui (con le dovute cautele) sommi la radiofrequenza.

I ricordi svaniscono ma solo per la pulizia " Etching" servivano in un impianto che ho visto 5Kv, certo dipende dalla pressione del gas presente se in parziale vuoto basta poco (vedi lampade al neon) MA con limitazione di corrente.

vedi qui se ti serve >

se invece sei un audiofilo che vuoi fare degli altoparlanti a ionizzazione non so aiutarti (anche se te lo sconsiglierei)

ciao primula

Reply to
primula

Veramente prima di fare un apparato di potenza vorrei generare quel segnale con quelle caratteristiche di frequenza/potenza/forma giusto come esempio, della ionizzazione vera e propria io non me ne occupo, diciamo che se mi indicate come generare e amplificare quel segnale a me serve solo come test di laboratorio. Il segnale arriva da un generatore di funzioni, =E8 raddrizzato e dopo l'ampli ho bisogno di avere 1 Watt

quale ampli con quale configurazione uso?

Giuseppe

Reply to
salsa.merenghe

ml

Quindi mi basta un circuito che genera impulsi positivi e una rete RC con qualche integrato per amplificarli ? cosi sarebbe pi=F9 facile del previsto

Reply to
salsa.merenghe

snipped-for-privacy@gmail.com:

Beh, anche

potrebbe aiutare.

Reply to
F. Bertolazzi

Da dove arrivano le specifiche di frequenza/potenza/forma? Quali sono esattamente? Da come le dici sembrano senza senso. Che cosa vuol dire sfasare?

Che cosa vuoi fare con il gas ionizzato? A cosa serve tutto il sistema>

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

riferito

Ciao a parte che non capisco perché vuoi raddrizzare un segnale RF, fondamentalmente riducendolo a una tensione continua, più facilmente generabile tramite una batteria, ma ai presente come sommare una tensione di 5KV a una radiofrequenza di 30MHZ di 3dBm (uguale a 1W)>

ovviamente sapendolo fare e avendo a disposizione un po di euro è facilissimo.

se non dici cosa ti serve e perché penseremo che la cia ti sta cercando e allora.......

ciao primula

ciao primula

Reply to
primula

i non ti serve

sempre riferito

tp://

dei 5 kv non me ne faccio nulla del plasma neanche il tutto serve per una applicazione di laboratorio di fisica le tensioni continue e un treno d'impulsi come un onda triangolare o un onda raddrizzata sono ben diverse io intendo riprodurre un cambio di tensione da 0 Volt a 10 Volt (ad esempio) che avvenga n volte ogni secondo sinusoidi raddrizzate come quelle che escono dal ponte di graetz di un alimentatore come si possono amplificare e ripordurre a 1 watt a 10-30 Mhz ?

Giuseppe

Reply to
salsa.merenghe

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Temevo gia' il classico progetto "se poi te lo dico, sono costretto ad ucciderti"...

Se di questo si tratta (laboratorio di fisica), allora avrei ben presente sia l' applicazione che le specifiche che devono avere i segnali in ingresso, in uscita, il carico, ecc...

Mi associo al rosariello di coloro che, giustamente, ti hanno chiesto:

a) le specifiche di questi segnali b) la applicazione che devi realizzare c) gli eventuali limiti (costi, tempi) d) sopratutto, per mia (e forse altrui) curiosita', cosa te ne fai di segnali pulsanti unidirezionali

Senza lo risposte *dettagliate* a queste domande, ti si puo' solo consigliare cio' che il buon Franco ti ha gia' risposto: un amplificatore di potenza con una banda passante ben estesa oltre i 30 MHz, e capace di lavorare con impedenze di carico qualsiasi.

Reply to
Englishman

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

ciao scusa ma probabilmente di elettronica non ne capisci e chi ti consiglia nemmeno

se vuoi sommare 10 V cc a 10 V rf bastano 1 condensatore e una impedenza.

Ha se raddrizzi 30 MHZ oltre che dei buoni diodi veloci ricorda che bastano poche migliaia di picofarad per trasformare della RF in CC

ciao primula

Reply to
primula

ok, perfetto, appena misuro il segnale con l'oscilloscopio posto tutti i dati per poi passare a calcolare le specifiche dei diodi necessari

Reply to
salsa.merenghe