Fluke 8050A Help!

Salve a tutti.... mi e' arrivato sotto mano il multimetro sopracitato.... era predisposto per l'alimentazione a 110[V] quindi l'ho aperto ed ho "cambiato di posto" la fase nel trasformatore interno su 220[V].....

Non funziona, quindi prendo un tester e tento di misurare le tensioni sullo stadio di uscita dell'alimentazione....

questo e' lo schema elettrico, cosi' ci capiamo meglio.....

Ho questi problemi:

1) In TP2, TP3 e TP4 (In Verde) non trovo i valori 13[V], 6[V] e -5[V].

Quindi il problema e' a monte, visto che nessuno dei tre funzia....

2) Nell'uscita del trasformatore non trovo le tensioni alternate indicate nel disegno (12, 10 e 8), ammesso che quei numeri siano delle tensioni!

Qualcuno che ha piu' esperienza di me sa aiutarmi......? Intanto ringrazio tutti.

Ciao, Stefano Gabrieletto

Reply to
Cibri

controlla, a spina staccata dalla 220, se c'e' continuita' tra i due poli della spina , dovresti leggere qualchre centinaio di ohm. se manca la continuita' e' li che si trova l'interruzione, lo stesso lo puoi fare tra i poli dell'avvolgimento primario 1-2,3,4 e tra i poli dell'avvolgimento secondario 12-10,8 ( chiaramente in maniera separata tra poli del primario e poli del secondario ) la resistenza degli avvolgimenti del secondario e' notevolmente piu' bassa ( decine di Ohm )

tieni conto che le tensioni continue le devi leggere rispetto la massa secondaria, quella col triangolo e non con le tre barrette.

ultima cosa lo schema mostra due differenti alimentazioni una delle quali in cui e' prevista la batteria, tu quale delle due hai ?

Reply to
mmm

La mia e' quella senza batteria, cioe' quella che ho riquadrato in rosso....

Ho controllato: in uscita trovo 28ohm tra i morsetti 12-10, 20ohm tra i morsetti 10-8. Quella in ingresso non riesco a misurarla, penso sia come dici tu.... si e' rotto il trasformatore, anche perche' in uscita, quando attacco la tensione di rete, il multimetro che uso mi da la resistenza e non una tensione proprio perche' non c'e' una tensione....

Reply to
Cibri
[cut...]

Forse ora è chiaro perchè veniva usato con il cambio tensione commutato a 110... L'avvolgimento 220 è interrotto. Se era usato in Europa (come penso) interponevano un trasformatore (o autotrasformatore) 220 -> 110. Cosa che puoi fare benissimamente anche tu, e hai risolto.

Ciao.

Adam

Reply to
Adam

Non sarebbe una cattiva idea.... Comunque prima di "tagliare" in questo modo il problema non c'e' per caso qualcuno del gruppo che ha la possibilita' di recuperarmi il trasformatore in questione o di indicarmi qualche sito in cui lo vendono.... io intanto provo a guardare sul sito della Fluke ma non ci spero molto vista l'eta' del modello di multimetro.

Ringrazio ancora tutti per le risposte!

Reply to
Cibri

UP, UP, UP... dai! c'e' nessuno che mi puo' aiutare per trovare sto trasformatore?

Reply to
Cibri