Test sottovaso pieno

Ho una piccola pianta in sala, sopra il tavolo, il cui vaso con sottovaso, sono inseriti in un 'vaso' di stoffa decorativo.

comtrollare il sottovaso, rischia il riempirsi di acqua di annaffio ed il trabocco.

Pensavo di mettere nel sottovaso due striscioline di rame e zinco, a mo di pila ed in alto, in posizione visibile, un "qualcosa" con un pulsantino, per

Cosa potrei mettere di molto piccolo come "un qualcosa" ?

Led direi esclusi, data la bassa tensione...

--
--- GoldED 2.42.G0214+ /h
 * Origin: Non so piu` cosa scrivere come Origin (2:332/407.1492)

Molti link che vedo qui, incluso questo, sono redirects di Viglink. Se sono fatti volontariamente per far 4 soldi ok, altrimenti occhio che i vari adblockers li interpretano (giustamente) come trackers e li infilano nelle liste di robaccia da filtrare.

Reply to
asdf

E' alto e si avvicina troppo alle foglie, poi va messo e tolto, non tenuto sempre inserito (e fai 2 buchi ogni volta nel terreno)...

Microamperometro miniatura, tipo indicatore batteria di vecchi registratori a cassette... Forse ho qualcosa in giro...

quindi mi son dovuto prostituire ad accorciarlo, operazione che per natura odio!

--- msged 2.07
 * Origin: E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani...
 Click to see the full signature
Reply to
BIG Umberto

Vero. Va messo qualcosa direttamente nel sottovaso, ma non ho idea di come reagiscano rame e zinco (ossidazioni a parte) con l'acqua di scarico delle piante. Sicuramente ricaveresti della corrente con una soluzione acida tipo limone o aceto, ma con acqua semplice penso ricaveresti correnti minime.

Reply to
asdf

Un segnalatore con una sonda da posizionare al livello giusto, non va bene? Poi il cavo lo puoi adattare, e il segnalatore tenerlo spento.

Reply to
Franco Af

Il 21/05/2022 18:21, asdf ha scritto:

metti un normalissimo sensore di conducibilita' (resistenza in alternata), sicuramente l'acqua del sottovaso non e' bidistilla, come sonda puoi usare due chiodi inox.

--
Cecchetto for Mayor 2022
Reply to

Confermo

Reply to
Bernardo Rossi

Il 22/05/2022 10:35, LAB ha scritto:

Da ragazzo (15 anni) facevo la stessa cosa sul garelli per vedere il livello della miscela :)

Reply to
Franco Af

Troppo complicata la cosa, necessita di alimentazione separata, circuiteria...

automatica le piante ed i fiori del balcone di mamma.

Ci avevo pensato anch'io, ma non devo vedere un livello...

La pianta non necessita di acqua nel sottovaso, per cui quella che si accumula

Per questo avevo pensato ad un qualcosa che segnalasse subito la presenza anche di poca acqua, in modo da evitare di annaffiare e di conseguenza poi a far traboccare dal sottovaso.

Scusi, come si chiama quella scimmia?  Cercopiteco.  Ah, mi scusi!
Signore, come si chiama quella scimmia?  Cercopiteco.  Scusi anche lei.