Pulsante apricancello genera numerosi falsi impulsi

Ciao a tutti. L'oggetto del messaggio non è chiarissimo perchè non so proprio come si chiama questo fenomeno! Ho un impianto apricancelli di marca. Se apro con il telecomando o con la chiave sulla colonna esterna al recinto funziona perfettamente. Se provo ad aprire utilizzando il pulsante posizionato sul citofono interno (è un interruttore puro e autonomo, senza nessuna interazione con l'elettronica del citofono), che è collegato in parallelo alla suddetta chiave esterna, il cancello si apre, si blocca, si chiude in modo casuale. Ho notato che se tengo premuto il pulsante si apre correttamente; se rilascio o premo veloce si genera una sorta di treno di impulsi che la centralina genera come comandi multipli di Apri-Stop-Chiudi.

Pensavo di installare sul pulsante un circuito che assorbisse tali impulsi parassiti, ma non so come fare... Potete aiutarmi? Ho cercato su Google "antirimbalzo" o "falso contatto" ma escono articoli relativi a flip-flop (primo caso) o elettromeccanica...

Grazie Haxl

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Haxl
Loading thread data ...

"Haxl" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Hai provato a togliere il pulsante e fare contatto manuale o mettere pulsante provvisorio? Potrebbe essere ossido che genera falsi contatti oppure la lametta interna che ha perso elasticità.

Il pulsante usa contatto in bassa tensione o a 220V?

-- Giorgio

Reply to
gs

Fino a qualche tempo fa c'era un altro citofono montato che dava problemi simili anche se meno frequenti. Poi (a seguito di ristrutturazione della casa) l'ho cambiato con uno della stessa marca, compatibile con l'impianto ed il problema è aumentato... I contatti sono molto piccoli e, come detto, i pulsanti sono autonomi nel senso che non interagiscono in nulla con l'elettronica del citofono.

Per la tensione, parliamo di pochi volt: è un segnale di comando che arriva alla centralina.

Grazie

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Haxl

"Haxl" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Prova con pulsante esterno (o manualmente toccando fili). se cosi' funziona è colpa del pulsante. Altrimenti se permane funzionamento anomalo, può essere interefenza causata dall'impianto citofonico (è bus o tradizionale cc/ca?). In questo caso, invece che portare al citofono un contatto con pochi volt, "ferma" i pochi volt giù vicino all'alimentatore citofonico, metti un relè alla stessa tensione dell'impianto citofonico (tipicamente 12 V) e fai agire i pulsanti questo relè.

-- Giorgio

Reply to
gs

Haxl ha scritto:

erno

ta

le. Ciao! Io ero (oramai tanto tempo fa :-| ) un installatore di impianti di automazione cancelli, e le volte che il cliente ci chiedeva di usare un pulsante del citofono avevamo sempre problemi di funzionamento. Il mio consiglio =E8 quello di usare un pulsante tradizionale: esistono quelli d= i "marcia", cio=E8 quelli neri con stampato un 1 sopra che sono l'ideale pe= r i cancelli (esistono un po per tutte le marche), altrimenti puoi anche comandare con il pulsante del citofono un rel=E8 a parte.

Ciao!

--=20 Stefano Martini (Italy)

Sito web:

formatting link
Memento Audere Semper (G. d'Annunzio)

Reply to
Stefano Martini

Su l'impianto di un'altra casa, fatto con gli stessi materiali sempre da me, con una struttura molto simile, ho utilizzato una pulsantiera esterna (pulsante Magic Bticino per 230v) ed ha sempre funzionato perfettamente. Ma quella è la casa "delle vacanze" e quindi non mi interessa molto dell'estetica. A casa mia non vorrei installare una pulsantiera a vista (non posso più mettere scatole murate!) quando ho il citofono che ha il suo bel pulsantino dedicato!

Avevo già pensato al relè, ma preferivo qualcosa di più fine, a livello di circuito elettrico (condensatori e resistenze, per la serie...). Idee? Ho letto qui e li che questo tipo di treno di impulsi si puà appiattire con un circuito RC ma non saprei come utilizzarlo nè dimensionarlo...

Grazie

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Haxl

Il giorno Thu, 27 Mar 2008 13:47:35 GMT, Haxl, in [it.hobby.elettronica], it.hobby.elettronica oso' esternare:

Se al pulsante arriva una tensione continua, prova a mettere un filtro RC, composto da un condensatore da 1 microfarad (NON elettrolitico) con in serie una resistenza da 47 o 100 ohm (1/4 o 1/2 watt), il tutto in parallelo (ai due contatti) del pulsante.

___ || +----|___|--------||----+ | || | | | | | | _/ | ---------+--------o/ o----------+---------------

Se necessario, aumenta il valore del condensatore o diminuisci il valore della resistenza.

Prova!

--
Ho da una vita un antivirus che é completamente gratis.
L'ho trovato giá installato. Lo porto sempre con me tra le orecchie.
Si chiama /dev/brain. Ce l'hai anche tu. Usalo!
Reply to
BIG" (Umberto

di

serie

due

della

Grazie tante! E' quello che cercavo!

Lo potrò provare tra un paio di settimane (sono fuori casa questo periodo). Vi faccio sapere. Grazie ancora.

Haxl

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Haxl

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.