Problemi elettrici

Un saluto a tutti i partecipanti al newsgroup!

Facendo qualche test ieri sul mio impianto hi-fi, si sono ripresentati un po' di strani problemi che (nella mia ignoranza) mi sento di ritenere problemi elettrici. Essendo un ignorante totale in materia di elettronica, e prima di chiamare l'elettricista, provo a chiedere a voi quali test, controlli, verifiche potrei fare per cercare almeno di individuare il problema.

I problemi che ho potuto riscontrare sono questi:

- Il fruscio dei diffusori ad ampli acceso è superiore a prima (ho traslocato da poco). Questo si verifica anche con tutti gli apparecchi staccati dall'ampli, ed anche a volume 0.

- Talvolta, in maniera assolutamente random, si sente un ronzio uscire dalle casse. Inizialmente accadeva abbastanza spesso, ora molto meno (ho provato con una ferrite), ma capita ancora, per pochi secondi, ed in maniera imprevedibile.

- Quando nel dvd collegato allo stereo metto in pausa, o skippo la traccia, si sente una sorta di bump abbastanza potente. Con il cd capita solo di rado. La questione dvd si è verificata in maniera così prepotente da quando ho cambiato il collegamento video inviando la scart al decoder satellitare e da qui al tv.

- Essendo la manopola del volume dell'ampli in metallo, talvolta, se sono con le scarpe con suola in gomma, quando lo vado a toccare sento una piccola scossettina. Nulla di trascendentale ma percepibile. E' anche vero che questo mi capita ogni tanto. Talvolta mi sento elettrico :-) (c'era un periodo l'anno scorso in cui in ufficio qualunque maniglia di metallo toccassi dopo essere stato seduto per un po' al pc mi faceva prendere la scossa). Però non vorrei che anche questo fosse collegato al problema. Ci sono anche altre piccole cose che magari ho notato, ma erano troppo estemporanee, e forse non dipendenti da tutto questo. Il problema di fondo è che il tutto è abbastanza variabile, per cui non riesco a cercare di isolare il componente che crea problemi.

Com'è collegato il tutto? C'è una ciabatta con pulsante a led con 7 prese. Ad essa sono collegati:

- Amplificatore

- Lettore cd

- Lettore dvd

- Decodere satellitare

- TV

- Videoregistratore

- Una lampadina

All'ampli arrivano i segnali di cd, dvd, decoder. La scart video parte dal dvd, arriva al decoder e finisce al tv. Un'altra scart va dal videoregistratore al tv.

Il fatto è che nella casa dove ero prima non avevo mai notato tutti sti problemi, per cui o c'è qualcosa di sbagliato nel come ho montato i vari pezzi, o qualche problema nell'impianto della casa.

Spero di essere riuscito a presentare la situazione. Ora non so bene cosa controllare (anche perchè appunto totalmente a zero in materia di elettronica). Avevo provato con la ferrite. Sembrava che il problema fosse attenuato, ma ora ho dei dubbi. Mi hanno parlato anche di loop di massa, ma non mi è troppo chiaro come controllarlo.

L'unica dubbio che mi rimane è relativo ai cavi di alimentazione di CD e ampli. Quando ho traslocato non ho pensato bene di segnarmi quale fosse di uno e quale dell'altro. Il problema è che uno ha una spina a

3 poli, l'altro invece ha una shuko. Ho provato a controllare nei manuali ma non viene indicato quale usare. C'è qualche modo in cui scoprirlo?

Se avete qualche prova o qualche suggerimento da darmi per provare a capire dove stia il problema, prima di spendere soldi chiamando un elettricista ve ne sarò grato a vita !! :-)

Grazie!!

ciao

mario

----------------------------------------------- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

----------------------------------------------- Webmaster

formatting link
Sito personale
formatting link
Un sito per curiosi
formatting link

-----------------------------------------------

Reply to
mario
Loading thread data ...

"mario" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... CUT

Prova a scollegare TOTALMENTE il decoder satellitare...

Ciao Clark Kent

Reply to
Clark Kent

Ciao Clark, stasera faccio una prova. Intendi sia la parte elettrica che quella di segnale? Perchè pensi che tutto dipenda dal decoder? C'è qualcosa d'altro che posso controllare eventualmente?

Grazie!

mario

----------------------------------------------- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

----------------------------------------------- Webmaster

formatting link
Sito personale
formatting link
Un sito per curiosi
formatting link

-----------------------------------------------

Reply to
mario

"mario" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ho avuto un'esperienza analoga, i decoder satellitari spesso hanno problemi di dispersioni di tensione. Non mi chiedere perche', ma penso che sia dovuto alla tensione necessaria per far funzionare l'illuminatore, che per forza di cose scorre nel cavo di segnale. Se guardi, la massa del cavo e' connessa direttamente allo chassis del ricevitore. La massa della scart anche, quindi tv+ricevitore+impianto HiFi... loop di massa a go-go. Fai la prova di escludere totalmente la parte video da tutto il resto e poi fammi sapere se hai risolto. Scollega anche la tv.

Ciao Clark Kent

Reply to
Clark Kent

Se non hai cambiato nient'altro (neppure i cavi) puo' darsi che l'alimentazione nella nuova abitazione sia piu' disturbata.

Questo e' probabilmente dovuto a disturbi elettromagnetici o piu' probabilmente sull'alimentazione all'accensione di qualche apparecchio ad alta corrente - in particolare con motori elettici - o all'utilizzo di triac. Potrebbe ad esempio essere quando il tuo vicino di caso accende la lavatrice oppure.

Vuol dire che il DVD, quando non deve trasmettere il segnale, stacca completamente i driver dell'uscita (passa in "terzo stato") e lo scaricamento delle capacita' parassite ha delle risonanze in banda udibile. Potrebbe essere un limite intrinseco della sorgente o dell'accoppiamento con l'amplificatore, o piu' probabilmente dovuto a:

I segnali dell'antenna hanno spesso un modo comune fastidiosamente elevato che finisce per scaricarsi nello chassis o nella massa dei componenti, con a sua volta problemi di scarica di cui sopra e anche del prende la scossa come qui sotto. Non mi risulta che il segnale del satellite abbia gli stessi problemi (a meno non sia amplificato esternamente), ma potrebbe essere.

Anche il maggiore fruscio di cui parlavi all'inizio puo' essere causato da questo.

Il mio consiglio e' provare anzitutto a scollegare dall'impianto tanto l'antenna quanto il satellite e vedere se il comportamento perdura. Se come probabile e sperabile la cosa si risolve devi quindi cercare di risolvere elettricamente la questione, di solito causa dell'amplificatore dell'antenna.

Anche questa connessione comune non e' una gran idea, specialmente se la ciabatta (o meglio, il cavo della stessa) non e' di gran qualita'.

Non credo sia qui il problema, comunque puoi adare "ad occhio" dando quello a sezione maggiore all'amplificatore.

--
debrando
Reply to
debrando

Ho questo sospetto. Ma devo anche ammettere che il nuovo secondo impiantino che si trova in camera mia, non soffre di un disturbo così marcato ed evidente (nonostante ci sia fruscio, soprattutto alzando un po' il volume) per cui non saprei nemmeno io...

Davvero potrebbe anche non essere imputabile al mio appartamento ma all'intervento di un vicino? Caspita, così non lo becco più :-) Può aiutare, nel caso, un qualche filtro anti-disturbo (non so però da applicare come e devo), o uno stabilizzatore ... non so, dico nomi che ho sentito ma di cui in realtà capisco poco.

Questo non penso, anche perchè sinora non avevo mai riscontrato un problema così marcato. Magari era capitato, con certi dischi, di sentire un click di più bassa intensità magari nel passaggio da una traccia all'altra, ma solo con certi dischi e comunque con potenza molto minore.

Sinceramente non saprei dire se è amplificato il segnale esternamente. Ho una parabola in balcone ed un filo che arriva dove si trova tutto l'impianto. Il cavo antenna terrestre è comunque collegato al TV. Se ci sono problemi lì (il segnale antenna terrestre non è molto buono, soprattutto sui canali RAI), potrebbero venire propagati poi dalla SCART che dalla TV va al decoder e da lì al DVD?

Stasera penso proprio di fare un po' di prove staccando e riattaccando tutto, cercando di analizzare con attenzione il comportamento dell'impianto. Poi domani vi dirò se sono riuscito a capirne qualcosa di più.

E come si può fare? Beh, iniziamo a vedere se è questo, poi semmai ti chiderò consigli :-) Sto già stressando abbastanza!

Purtroppo è stata la soluzione più semplice e veloce che abbiamo trovato. Dovendo collegare così tanti apparati e non potendo intervenire drasticamente sull'impianto elettrico, ci si è dovuti adattare. Ma, anche in questo caso, devo dire che il collegamento nella casa precedente era anche peggio, però non c'erano effetti così negativi.

Ok, controllerò anche questo.

Grazie davvero per i tantissimi consigli che pian pianino mi aiutano a chiarire i miei dubbi e a farmi capire qualcosa di più sul funzionamento di questi "misteriosi" oggetti.

Grazie!!

ciao

mario

----------------------------------------------- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

----------------------------------------------- Webmaster

formatting link
Sito personale
formatting link
Un sito per curiosi
formatting link

-----------------------------------------------

Reply to
mario

i guai possono derivare di da parecchi inghippi. io ti consiglio di procedere cosi per primo verifica che tutti i cavi siano sicuramente integri sai dopo un traslocco.. poi il discorso doppio isolamento, guarda le prese a panello dei apparecchi, se hanno il polo di terra, deve essere collegato. il doppio isolamento non prevede assolutamente tale polo. una verifica sulla rete di corrente va fatta, nel senso di verificare che il neutro non sia collegato a terra nel impianto domestico. se cosi fosse sono guai, chiama un elettricista. la terra deve essere a terra, sembra strano ma in molti casi non e cosi. prova ad invertire ( girare ) le spine sulle prese, una alla volta per verificare se qualcosa cambia. il discorso antenna diventa problematico solo se sei in condominio e dove esiste la possibilità di loop strani sui cavi di antenna, prova a staccare il cavo di antenna e vedi se la cosa cambia. dvd, tv, vcr hanno il vizio di essere sempre inseriti in rete e di essere in standby, questo significa che le loro alimentazioni lavorano sempre, pertanto possono creare disturbi rf, forse adesso detti apparecchi non sono sistemati più come prima e possono rompere in maniera imprevedibile. prova a staccare un apperecchio alla volta, e tieni l'ampli il più lontano possibile delle altre elettronioche. l'ampli non deve assolutamente dare la scossa, anche se lieve, significa che hai correnti vaganti che in hi-fi sono peggio della peste, vedi cavi. insomma devi avere il tutto assente di qualsiasi disturbo, un leggero bump e tollerato all'accensione, ma poi niente. ciao

Reply to
faust

Non è detto che tutte le prese siano uguali, può darsi tranquillamente che quella nella sala sia quella messo peggio (molte diramazioni, elettrodomestici sulla stessa derivazione, cavi sottili, etc...).

Inoltre più l'impianto è scadente e più taglia, così quasi paradossalmente se le condizioni al contorno sono pessime ce ne si accorge di meno.

Potrebbe, specialmente se si tratta di un condominio con impianto un po' vecchio. Dipende da dove sono i contatori: se ce l'hai ancora in casa è facile che vi disturbiate a vicenda.

Ne esistono e vanno anche bene, però non sono facili da dimensionare: se tagliano troppo di fatto ti rallentano la risposta di tutto quanto c'è dietro, se tagliano poco hanno scarso effetto. Ti conviene cercare di capire se la colpa è davero dell'alimentazione e nel caso parlarne con l'elettricista.

Cmq di filtri dedicati ai componenti hi-fi ce ne sono ma costano l'ira di dio: meglio che ti orienti su quelli generici (costo sotto i 100 euro) ma ben piazzati. Al limite, se hai spazio nelle canalette, potresti farti aggiungere una derivazione diretta dal contatore per la tua presa hi-fi, che filtrerai se necessario su misura ed a cui attaccherai solo lo stretto indispensabile.

Non dovrebbe dare problemi, allora. Comunque prova lo stesso a staccarlo.

Si', potrebbe eccome. Se il segnale dell'antenna e' centralizzato (tipico caso del condominio) e' facile che abbia un pessimo modo comune che fa danni ogniddove. Prova a scollegare l'antenna e se la cosa migliora parlane con l'elettricista/antennista per risolvere la questione.

Se l'antenna e' comune l'unica strada e' al limite mettere un "filtro" (non so se ne esistano, ma si puo' inventare qualcosa) per scaricare queste correnti e lasciar passare un segnale non assassino.

E' un piacere, e poi e' sempre occasione per fare esperienza - seppur indiretta. :)

--
debrando
Reply to
debrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.