motori

Mi servirebbe sapere se un motore passo-passo è in grado di lavorare a frequenze intorno a 100Hz (6000g/min). Sapete dove reperire informazioni a riguardo? grazie mille

alessio

Dovrebbero farcela, almeno vedendo i diagrammi dei datasheet. Però a quella velocità la coppia è bassina, se devi lavorare alla coppia max i di solito (almeno per quello che ho visto io) stiamo intorno ai 600,

1000 giri al minuto.

(che ora però non è più raggiungibile)

ciao

coals

coals.

"alessio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Di solito i motori step sono 200 passi/giro. Se non sbaglio quindi 100Hz = 100 step/sec = 0,5 giri/sec * 60 = 30 giri/min. Nessun problema.

Se invece ti sei espresso male e intendevi 100 giri/sec (che corrispondono a

6000 giri/min, e quindi a 20KHz di pilotaggio a passo intero), penso che ti debba orientare verso un'altro tipo di motore. Con i comuni motori, in genere dopo i 2000 giri/min, la coppia cala bruscamente. Inoltre servono rampe ottimizzate per evitare che il motore entri in stallo e dopo una certa frequenza non giri +. 6000 giri/min a coppia costante li puoi fare con motori brushless che però hanno tutto un'altro costo ;-)

Ciao, Robby

Reply to
Robby

Già che ci siamo

io devo ottenere 25 giri al secondo e possibilmente controllare in maniera precisa la posizione in ogni istante. Piu' passi ho e meglio è cosa mi consigliate? il motore deve reggere un disco leggero su cui mettero' un pannello di circa 10x10 cm in materiale leggero insomma devo far ruotare un disco il cui peso complessivo sarà sicuramente inferiore al Kg

Grazie per le eventuali risposte

Reply to
Marcello

controllare inteso come "to control" oppure come rilevazione della posizione ? cioè vuoi poter definire la posizione del motore oppure ti basta che questo ruoti a 25 rps (si usa ?!?) e usare, ad esempio, un encoder per rilevare la posizione ?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

In genere nei motori a step non applica retrazione, supponendo che non ci sia perdita di passi. Quindi l'affermazione 'controllare in maniera precisa la posizione in ogni istante' a poco senso, perchè dando tu il comando, sai sempre la posizione. La frequenza di 25Hz e il pannello, mi fanno pensare che tu debba fare un effetto ottico di qualche tipo. Comandare uno step a 25giri/sec = 1500rpm non è un problema, dipende con cosa lo vuoi comandare e con quali prestazioni di accelerazione/decelerazione. Penso che ti serva un microcontrollore o un comando da pc, perchè un oscillatore a quella frequenza collegato ad un indexer senza rampe ti stalla il motore. Ho fatto comandi assi basati su 16f876 a 20MHz, che comandati via I2C generano frequenze fino a 10KHz, generando le rampe e non perdendo passi. Cercando sulal rete trovi svariati esempi utilizzando altri tipi di controllori e interfacce da collegare alla parallela del pc.

Ciao, Robby

Reply to
Robby

"Robby" ha scritto nel messaggio news:c68mkk$7du$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

[cut]

retrazione = retroazione a poco senso= ha poco senso ...

A volte mi vergogno di quello che esce dalle mie mani. E' proprio ora di andare a casa ;-)

Ciao, Robby

Reply to
Robby

Ok, su questo ci siamo non ho esperienza con motori passo passo e non conosco i vari fenomeni che possono causare la perdita di passi Per controllo dei motori intendevo proprio quello di mettere un sensore di posizione in un solo punto per verificare che non ci sia stata perdita di passi durante la rotazione Ha senso una cosa del genere?

esatto comunque per ora è una semplice fase di studio quindi piu' che altro devo fare prove ed 'imparare' :-)

Quanto mi dici mi solleva mi avevano detto che dovevo scegliere qualche altro tipo di motore ..Non ho bisogno di particolari prestazioni Devo semplicemente avere una velocità costante e a regime ci posso arrivare in tutto il tempo che voglio lo stesso dicasi per fermare il motore

Intendevo proprio utilizzare un microcontrollore. ...rampe? devo generare delle rampe? ...come dicevo sono ancora completamente ignorante su questi motori avevo visto qualcosa sul loro controllo che pero' faceva solo riferimento ad onde quadre utilizzate nelle diverse modalità

mi chiariresti questo concetto di rampe?

grazie comunque delle informazioni

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Per verificare la corrispondenza assoluta impulsi di comando/posizione rotore, devi mettere un sensore che ti misuri la posizione angolare dell'albero e andare a leggere appunto lo stato del sensore (può anche bastare un sensore ottico a forcella), ovviamente + ti allontani dal centro dell'albero motore e più aumenti di precisione (per leggere tutti i passi, ovvero 200, dovresti utilizzare un disco di almeno 65mm di diametro, in modo che sulla circonferenza esterna ad ogni step corrisponda uno sopostamento di circa 1mm).

[cut]

stalla

I rotori dei motori hanno una massa e quindi un'inerzia da vincere per mettersi a ruotare. Se dai all'azionamento del motore una frequenza fissa di 5KHz, il motore rimane fermo (senti solo un ronzio provenire dal motore). In genere si genera una frequenza che cresce linearmente (o seguendo altre 'curve', dipende dall'applicazione e da quello che c'è da muovere), partendo da pochi Hz e arrivando alla frequenza desiderata. Una volta che il motore sta ruotando a velocità costante, se non ci sono brusche variazioni di carico o di frequenza di comando, in genere non si perdono passi. E' fondamentale però che la frequenza di comando sia il + regolare possibile. In genere durante le rampe, si 'saltano' particolari frequenze 'di risonanza': frequenze appunto alle quali il complesso rotore/carico entra in oscillazione, generando rumori e vibrazioni fastidiosi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao, Robby

Reply to
Robby

partendo

riguardo a questo argomento conosci materiale o link in cui viene indicata la curva migliore da usare in funzione dell'applicazione e del motore ?

in

queste frequenze di risonanza immagino vadano trovate sperimentalmente dato il sistema in uso, giusto ?

thx, Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:Tf8ic.142221$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

altre

Non conosco link, ma per la tua applicazione, e per la maggioranza in genere, va benissimo una rampa lineare. Accelerazioni lineari o curve a 'S' si utilizzano in particolari applicazioni o con carichi elevati.

entra

dato

Giusto, perchè solo quando il motore gira ti accorgi delle vibrazioni introdotte dal carico.

Ciao, Robby

Reply to
Robby

Ok fortuna che non butto mai nulla e penso di avere tutto il necessario recuperato da pacchi surplus acquistati in una fiera

Chiarissimo

ciao e infinite grazie

Reply to
Marcello