Tensione di uscita USB

Qualcuno mi sa dire se i 5V che vengono forniti da una qualsivoglia porta USB siano effettivamente continui o non piuttosto pulsati con una qualche forma d'onda tipica? TIA

Reply to
Pipp FRANC
Loading thread data ...

e quanti ampere?

"LAB" ha scritto nel messaggio news:477022a1$0$21205$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Oltrig

LAB ha scritto:

Invece di dire ovvietà od auguri non richiesti qualcuno è in grado di rispondere con cognizione di causa alla seguente domanda: "i 5V siano *effettivamente* continui o non piuttosto pulsati con una qualche forma d'onda tipica?"

La richiesta è tutt'altro che retorica e chi vuole delucidazioni sul perché di tale domanda gliela darò.

Astenersi perditempo.

Reply to
Pipp FRANC

Pipp FRANC wrote in news:fkr6td$mf4$1 @nnrp.ngi.it:

Piuttosto cosa intendi per tensione di uscita? Quella di alimentazione (pin 1 e 4) o quella del segnale dati (pin 2 e 3)?

Nel caso fosse la prima, che problema hai riscontrato?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Pipp FRANC" ha scritto nel messaggio news:fkr6td$mf4$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Magari se spieghi qual'è l'esatto senso della domanda. Con pulsante intendi una forma d'onda particolare, un ripple, rumore... Per adesso penso che LAB abbia risposto alla domanda.

-- Filippo

Reply to
Redentore

"Oltrig" ha scritto nel messaggio news:4771077c$0$17943$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Una porta può fornire 100mA in qualsiasi situazione, 500mA dopo averli richiesti al sistema. In realtà periferiche USB tipo ventilatori e simili penso assorbano 500mA senza chiede: in tal caso l'importante è che sia una porta USB alimentata (in pratica non puoi prendere 0.5A da un hub passivo).

--
 Filippo
Reply to
Redentore
[cut...]

(...'mazza che superba superbia Natalizia!)

Scusi, sua Altissima Eminenza, potrebbe di grazia illuminare codesto misero et umile suo devoto, delucidando del perchè e del per come dello fatto?

(...e chi sei?... Gesù?...)

Reply to
Adam

"Pipp FRANC" ha scritto nel messaggio news:fkr6td$mf4$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

hanno risposto con chiarezza alla tua domanda,un "grazie" non sarebbe stato sgradito

cos'è non ti hanno regalato la bicicletta del colore che volevi?

se vuoi ecco una nota pagina in inglese riguardo allo standard USB da un punto di vista elettrico

formatting link

Reply to
blisca

"Pipp FRANC" ha scritto nel messaggio news:fkr6td$mf4$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Bene, chiedo delucidazioni sul perchè ?

Deve imparare a distinguere quando posti nei ng e quando scrivi le tue inserzioni dietro le porte dei gabinetti...

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

beh, visto che la gente si prende la briga di rispondere alle tue domande il giorno di Natale potresti portare anche più rispetto, non credi? Ad ogni modo la risposta è corretta, son 5 volt continui. Se poi vogliamo essere pignoli ci sono 5 o 6 di millivolt di ripple a frequenza di circa

200khz dovuti al fatto che tale tensione è ottenuta per via switching.
--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

AleX ha scritto:

Vedo che si continua ad annaspare: se avessi voluto essere così preciso avrei specificato i piedini di uscita. Sto parlando della tensione erogata per la alimentazione di periferiche USB, sic et simpliciter come da primo post, non me ne frega niente di correnti né di altro non richiesto.

La storia: possedendo un V600 e il caricabatteria da auto di un V3088 decido di fare un ponte volante al caricabatteria originale tagliandolo ed interponendovi un doppio jack maschio-femmina da 3,5mm diametro, mono. Al caricabatteria da auto applico un maschio da 3,5. L'idea di usare lo stesso connettore anche per l'auto funzionò. Comperato un Benq-Siemens EF81, lo stesso giochino di recuperare ancora una volta lo stesso cavo per l'auto stavolta fece cilecca, risolto comperando l'adattatore suo specifico.

Di recente sono usciti e ne ho comperato uno, dei kit casa+auto USB, che sfruttano la circostanza presente in molti (non tutti) cellulari moderni di sfruttare il cavo dati anche per ricarica. L'EF81 ce l'ha ed ancora una volta non funziona.

Sappiate che:

1) il kit funziona perfettamente con il cavo dati USB del V600, sia via auto che via 220V, l'EF81 riconosce l'inghippo e si rifiuta di funzionare in ambedue i casi. 2) Il cavo di alimentazione da 220 originario dell'EF81 presenta solo due terminali, positivo e negativo 3) L'adattatore auto specifico per EF81 presenta sempre un jack con due contatti. 4) Il cavo dati USB dell'EF81 consente la ricarica dal computer e può essere esclusa una qualche interazione via software in quanto i driver sono presenti solo per windows, tuttavia ricarica perfettamente anche usando un Macintosh PPC.

Anche ipotizzando di conseguenza che l'ef81 contenga un ponte di diodi e sia alimentato con tensione alternata, anche ammettendo che l'accessorio da auto specifico oltre che abbassare la tensione la fornisca alternata non mi spiego come lo stesso cavo dati USB per EF81 funzioni con i computer ma non con il kit, salvo pensare che la tensione USB non sia continua come creduto di qui la domanda.

C'è qualcuno ora che sa rispondere al mio semplice quesito: La tensione di alimentazione che viene fornita da una presa USB che è di 5V esce livellata, filtrata e quindi continua o piuttosto è alternata, pulsata o comunque discontinua?!?

Reply to
Pipp FRANC

ahrfukkio ha scritto:

Il rispetto lo si ha fornendo una risposta a tono, come la tua, non menando il can per l'aia cianciando di correnti quando si parla di tensioni ed avviando un thread parallelo e spurio. E mi riferisco ai primi due post.

Ad

E questa è una risposta a tono. L'unica finora decente. Il perché della richiesta lo vedi nell'altro mio post. Persino guardando le specifiche sul sito della USB non si capisce se c'è un ripple voluto o spurio dovuto allo switching. Grazie e buone feste, quanto alle prefiche benpensanti le mando a ripassarsi gli RFC.

Reply to
Pipp FRANC

Mai fatto piscia sotto dalle risate!!! Grazie davvero!!!

coals

Reply to
coals

Ma che stai a di? Ma quanti anni c'hai oh.... Sulle correnti si è inserita un altra persona che ha fatto una domanda in più tutto qui. Hai chiesto 2 cose e molte volte non si sa a che livello sia chi fa la domanda, allora alla soluzione ci si arriva per gradi.

Ok abbiamo capito siamo un ammasso di coglioni, scusa se nn siamo arrivati subito a capire chi fossi e del vero senso della tua domanda.

Cos'è una prefica? Tipo l'amico brutta che cammina avanti a quella bona?

PS tu lavori da solo no? perchè co sta aria del ca**o che hai non credo che nessuno possa lavorare con te e per come la vedo io mesà ti bruci subito anche sui ng.

coals

Reply to
coals

"Pipp FRANC" ha scritto nel messaggio news:fks3qe$vnn$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

C U T T O N E

Poche idee e ben confuse. Prima di chiedere studia e se proprio non capisci chiedi. Ciao, PR p.s. Ricordati che l' "help desk" è chiuso durante le festività natalizie.

Reply to
PiP_roll

"Pipp FRANC" ha scritto nel messaggio news:fks3qe$vnn$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Quindi il problema è che non ti ricarica quando lo colleghi in auto. Forse non lo sai, ma quando colleghi una periferica USB, quest'ultima sa benissimo di essere collegata a qualcosa, anche senza driver; infatti, se noti, prima viene riconosciuta, poi installi i driver. Si vede che il tuo cellulare rinosce di essere attaccato a qualcosa prima di iniziare a caricare; magari perchè richiede all'host la disponibilità dei 500mA... (non si sa cosa pensavano gli ingegneri che l'hanno ideato) ...o forse no, magari è colpa di un ripple di 1mV sulla tensione di uscita, che ne sappiamo noi del newgroup?!?

--
 Filippo
Reply to
Redentore

Pipp FRANC wrote in news:fks3qe$vnn$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it:

Dovresti sapere che il linguaggio tecnico è preciso: se scrivi "tensione di uscita della porta usb", la questione è ambigua. Devi specificare se ti riferisci al power supply o alla linea dati.

Bastava specificare subito "per la alimentazione di periferiche USB" altro che annaspare....

di questo fai molto male, visto che potrebbe essere proprio un problema di limitazione:.

Tra l'altro, al di là delle specifiche (100mA /500mA), ci può essere un problema di rispetto delle stesse da parte della MB. Spesso accade sui notebook di non riuscire ad arrivare ai 500mA teorici.

Escluderei invece a priori che sia un problema di ripple. (BTW, che il progettista decide a quanto minimizzare, ma certamente non di introdurlo volutamente....)

IMHO (come spesso accade...) stai guardando il lato sbagliato del problema. Fai una semplice prova: guarda con un multimetro se, quando colleghi la periferica, rimane a 5V oppure va in protezione.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Ok, ammetto di essere stato generico

Quindi secondo te sarebbe plausibile che una batteria NiMH chieda come carica fino a 500mA? Teoricamente sarebbe possibile, ma di fatto la vita di tali batterie sarebbe decisamente abbreviata per i noti problemi di surriscaldamento. Inoltre non si spiega perché avvenga il contrario ossia funziona con i computer ma non funziona col Kit

Molto semplice: se io collego il vecchio adattatore auto per V3688-V600 all'EF81 la tensione in uscita è di 5V a vuoto che si riducono a 3,6V sotto carico. Per la precisione l'EF81 vorrebbe 3,4V ma non credo proprio che 0,2V siano esiziali e vada in protezione, soprattutto sapendo che la "protezione" scatta anche con il kit che dovrebbe erogare una tensione USB-like da 5V.

Reply to
Pipp FRANC

Redentore ha scritto: > Si vede che il tuo cellulare

Ma in che lingua glielo chiede? Ho appena scritto che si ricarica via USB sia da un Apple macintosh PPC che da un Fujitu Siemens con Intel e come è noto si tratta di CPU completamente diverse. O forse vorresti dirmi che la porta USB ha una CPU sua propria? Mi sembra un tantino eccessivo...

Ma infatti speravo che sul forum vi fosse un progettista, o un cibernetico o comunque un tecnico specializzato che potesse darmi una dritta, avessi avuto un oscilloscopio non avrei postato il quesito al gruppo...

Reply to
Pipp FRANC

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.