Tensione di uscita USB

Pipp FRANC wrote in news:fktdvk$dar$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it:

Mah se fa una carica veloce non lo escluderei. Quale è la capacità della batteria e in quanto tempo arriva a fine carica?

Questo interessa l'utente... non il produttore di batterie. ;-)

Uhm, hai un po' incasinato il discorso tirando in ballo l'USB. Il problema sembra confinato a cellulare/kit auto.

Mi riferivo alla protezione della porta, non del cellulare, in caso di richiesta di corrente superiore al valore massimo ammesso.

Comunque, a questo punto guarderei con attenzione il cavo dati: non sempre sono semplici cavi, ma spesso hanno anche un circuito di interfaccia "annegato" nel connettore.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Pipp FRANC" ha scritto nel messaggio news:fkteb3$dh8$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Non c'è una cpu, ma un controller che fa da host, sì. E' lui che si occupa di queste cose, ancora prima che il SO sappia cosa succede.

Sezione Power.

Se hai già controllato che la tensione in uscita dal tuo adattatore per auto sia corretta, allora il problema è proprio questo.

--
 Filippo
Reply to

Adam wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Gesù bambino. (la capisco io che son romano, ma è pane per milanesi ...)

--
Stars shine like eyes
Reply to

Redentore ha scritto:

Ho appena guardato il link alla sezione indicata ed anche quella successiva più pertinente ("non standard devices") ma non ho trovato quello che dicevo: quanto mi dici si applica alla tensione *erogabile* dalla porta USB ossia se non c'è negoziazione più di 100mA non ti erogo. Il problema non è la porta USB, piuttosto è il telefonino che si accorge che non va bene il tipo di ricarica sia usando l'adattatore auto riciclato sia il kit che dovrebbe emulare l'uscita USB. In ambedue i casi si rifiuta di farsi caricare indicando laconicamente sullo schermo "Wrong Charger". Il punto è capire come faccia a capire che ricarica ha davanti. Ricordatevi che ho comperato un adattatore auto specifico per EF81 e funziona. Ha solo due contatti, quindi il cellulare se ne frega dei due piedini USB (gli altri due forniscono la alimentazione) utilizzati per la negoziazione.

Reply to
Pipp FRANC

AleX ha scritto:

Ho controllato adesso: ha una capacità di erogazione descritta di 950 mAh. Pertanto una ricarica tradizionale pari a un decimo dovrebbe stare entro i 100 mA erogabili da una porta USB tradizionale in un tempo compreso tra le 8 e le 16 ore (caratteristiche tipiche dalla NiMH alla NiCd).

:-) Concordo.

Esatta analisi alla luce degli ultimi post.

Ce l'ha, ma dubito che i rigonfiamento nel cavo USB contenga una logica attiva, il costo non giustificherebbe la produzione, neppure nell'ottica di una produzione monopolistica. Penso piuttosto a questa ipotesi: chiarito il dubbio che la tensione di alimentazione via USB è sostanzialmente continua il cui ripple risulta insignificante, verificato che all'interno dell'adattatore auto specifico Ef81 è presente un IC dalla sigla inidentificabile a 8 piedini che puzza fortemente di NE555 (timer) sono sempre più propenso a credere che la tensione di ricarica sia preceduta da un ritardo provocato dal circuito summenzionato nell'adattatore auto specifico, che NON è presente nell'adattatore auto riciclato (abbassa e livella solo la tensione), tale ritardo nel cavo USB può benissimo essere ottenuto da un circuito L-C costituito dalle ferriti presenti nel cavo che fungono pure da soppressori di transienti e infine tale ritardo viene sballato dalla mediocre filtratura di tensione opposta dal kit USB comprato (costo 15 euro). DI qui il comportamento osservato finora.

Che mi dici di tale ipotesi? Regge?

Reply to
Pipp FRANC

Pipp FRANC wrote in news:fktkug$fl8$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it:

Vero, se effettivamente la ricarica è lenta. Quindi...in quanto tempo si ricarica?

Beh, dipende: alcuni telefoni hanno l'interfaccia usb a bordo, altri no. Che sigla ha il tuo cavo?

Poco plausibile.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Via USb vuole almeno 5 ore, di meno via Car Kit

Mi incuriosisci: la sigla è S30880-S2611-A835 Di traverso riporta un U3 made in China.

Quasi sicuramente perché le induttanze dovrebbero superare il milliHenry :-)

Reply to
Pipp FRANC

Pipp FRANC wrote in news:fkuc5c$n5k$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it:

Quindi non è esattamente una carica lenta. Tenendo conto di un 20% dovremmo essere a più di 200mA. (cosa che richiede la negoziazione sulla usb).

Oggetto strano. Il cavo ufficiale dovrebbe essere il DCA-140. Con quella sigla si trova invece:

/QUOTE ON USB cable (nano- Lumberg: DCA-140) [ Lumberg: S30880-S2611-A835 ] This cable is technically seen a DCA-540, only with the difference of the nano- Lumbergsteckers at the mobile phone connection side. Therefore also the driver of the DCA-540 functions with this cable. Who had already the DCA-540 in function, needs for this cable no actions to undertake /QUOTE OFF

typ

-fuer-welches-handy.html

E considera che qualcuno ha avuto problemi simili usando cavi parzialmente compatibili:

Soprattutto perchè il ritardo deve essere riferito a qualcosa. Cosa che il circuito non può sapere se non alimentando il carico. ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il bello e' che la gente ancora gli risponde... ma mandarlo a cagare piuttosto?

Reply to
Giovine

"Giovine" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

in continua e senza ripple pero :-P