tempo di ricarica

Vabbe', provo a fare la mia domanda seria nella quale mi arrovello da qualche giorno:

- come faccio a misurare la tensione di una batteria mentre è in carica? senza staccare il caricabatterie? per me, per ora, è impossibile. non saprei come funzionano quelli professionali che cmq immagino seguano per lo più parametri di tempo/temperatura...o che cmq staccano per un attimo forse la carica.....e compiono una misurazione... che, in ogni caso, così bella "fresca" non so nemmeno quanto possa essere affidabile. allora, mettiamo che io stia caricando una piletta scarica ricaricabile con un'alimentazione adeguata e tenessi i puntali del voltmetro sempre connessi(ho appena provato), mi risulterebbe tipo una lettura di batterie in parallelo, e mi darebbe sempre e solo la tensione maggiore del- l'alimentazione. volendo ragionare sulla corrente e quindi pensare ad un piccolo carico tipo resistenza-led-amperometro....avrei cmq un assorbimento costante che non mi darebbe cmq informazioni sullo stato di carica nemmeno per quanto riguarda la capacità....che in realtà dovrebbe invece andar aumentando nella pila. il concetto di tempo di ricarica mi sembra del tutto aleatorio cioè "teorico" nell'accezione peggiore, del termine.. io vorrei capire esattamente quando tutti gli "elettroni" sono da una parte, e... i protoni dall'altra!?:)

saluti gio...

Reply to
olonese
Loading thread data ...

"olonese"

ora ricordo però che nel pacco batterie di un cellulare era presente un diodo... e che quindi questo, opportunamente interposto possa "isolarmi" anche la misura. ma la tensione massima di una pila, una volta raggiunta che sia, non implica che questa sia carica... infatti testando pile del tutto scariche, spesso presentano una tensione quasi normale.. il problema è misurare la carica...

Reply to
olonese

A che tipo di batterie ti riferisci?

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
 Click to see the full signature
Reply to
LAB

"LAB"

comuni pile ricaricabili...stilo o in serie in pacchi...oppure anche le 9V....credo siano similari come funzionamento.. mi interessa il principio base, diciamo. ne ho trovata una oggi di queste una vecchissima NiCA 9V ricaricabile, che però si è ripresa dopo una nottata in carica....cioè ieri l'ho trovata.... o più propriamente, ho pensato di provare.....(da quando avevo sentito che erano dei "muli"!:) aveva zero volt.... all'inizio, anzi solo nella scala dei microvolt mi dava qualcosa. vedremo quanto dura.. ciao..

Reply to
olonese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.