contagiri

L'altro giorno sono stato a fare il collaudo e ho notato un apparecchio che connesso ai cavi della batteria dell'auto riusciva a segnare i giri del motore!! Com'è possibile?

Ciao, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo

Lorenzo ( snipped-for-privacy@virrgillio.it.invalid) ha scritto:

:: L'altro giorno sono stato a fare il collaudo e ho notato un apparecchio che :: connesso ai cavi della batteria dell'auto riusciva a segnare i giri del :: motore!! Com'è possibile?

Ad intuito mi verrebbe da pensare che capta e filtra il rumore prodotto dallo scintillio delle candele o da chi per loro.

Reply to
SBS

Può darsi. Deve però prima aver settato sul programma il tipo di motore (quanti cilindri). Può averlo fatto ma non me ne sono accorto.

Reply to
Lorenzo

scusate se esco un poco dal discorso, ma non è difficile captare i giri del motore, io nel 92 per far capire al meccanoco della officina audi ,che non mi stavo inventando un difetto , avevo strolgato " escogitato" questo sistema : pik up telefonico, micro registratore, e frequenzimetro,. il pikup a ventosa appicicato al parabrezza caprava le interferenze del alternatore , il micro registratore con in out faceva da amplificatore, e da registratore , alla uscita del registratore vi era il frequenzimetro, che mi dava il valore in frequenza , ovviamente dava una scala differente rispetto al contagiri , morale della favola il meccanico di quella officina non è stato in grado di trovare il difetto ma in una altra officina lo hanno capito subito ,

Reply to
edison

Il pick up sarebbe il microfono? come fa a prendere le interferenze dell'alternatore dal parabrezza?

registratore , alla

Il contagiri dell'auto non andava bene?

Reply to
Lorenzo

come facesse sinceramente non lo so, ma provando andava, il pik up era della monacor , e lo spunto per questa cosa l'ho avevo preso da una rivista di nuova eletronica del 1985 1987

Reply to
edison

ops. dimenticaco no non era il contagiri era la sonda lambda che era lenta ed aggiornava male la centralina , portando cosi a motore freddo, un numero di giri che si avvicinava ai 400 g/m ,anche se piantavo l'accelleratore a manetta ,

Reply to
edison