Tantalio vs Elettrolitico

Ciao a tutti Sto costruendoo la replica di un vecchio effetto per chitarra, il progetto prevede l'utilizzo di alcuni condensatori al tantalio, io alcuni li ho trovati, ma quelli da 0,22uF no Posso usare comunque degli elettrolitici al loro posto? La tensione di lavoro è bassa, non credo raggiungano temperature elevatissime che ne dite?

grazie

Reply to
Celio
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 23 Aug 2005 15:36:03 GMT, Celio ha scritto:

La caratteristica princpiale dei condensatori al tantalio è la bassa corrente di perdita, oltre a una maggior precisione. Se i condensatori sono dei bypass sulle alimentazioni va sicuramente bene, altrimenti è da valutare.

Ma con buona probabilità di prenderci direi che si possono sostituire.

ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

di

questo è lo schema:

formatting link
i condensatori che non ho trovato sono C5 e C9 Che te ne pare? è fattibile la sostituzione?

Grazie

Reply to
Celio

Il giorno Tue, 23 Aug 2005 16:20:18 GMT, Celio ha scritto:

Direi che puoi sostituirli tranquillamente con degli elettrolitici, ma se non li trovi e hai spazio puoi mettere dei mylar o dei poliestere, che tanto non si nota la differenza sul suono.

ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

li

ti ringrazio La velocità con cui si ottengono risposte in questo NG mi spaventa :D Ti chiedo un'ultima cortesia, nello schema sopra l'opamp c'è C4 da 51pF mi sono accorto ora che il negoziante mi ha dato un 47pF Lo metto comunque o farei meglio ad essere pignolo? ;)

grazie di nuovo

ciao

Reply to
Celio

Il giorno Tue, 23 Aug 2005 16:40:31 GMT, Celio ha scritto:

Mettilo tranquillamente, quel condensatore avrà una tolleranza del 20%, oltre alle capacità parassite sui fili (se fai un filato) che possono essere dell'ordine delle decine di pF.

ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

grazie mille ^_^

Reply to
Celio

"Celio" ha scritto nel messaggio news:DnHOe.74946$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Io non sono così veloce nel rispondere... ma ti dico che non so che intendi per elettrolitici, e da chitarrista che il TS808 ce l'ha (e anche il TS9) ti dico mettici dei condensatori ceramici a disco da 220 nF.

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

formatting link

i ceramici non hanno polarizzazione però probabilmente quelli che hai tu sono al tantalio, sono molto simili ai ceramici

Reply to
Celio

Celio ha scritto:

meglio, almeno non devi preoccuparti di metterli dritti ciao Danilo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
gnat

"Celio" ha scritto nel messaggio news:bXMOe.76130$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Vuoi che non riconosco un ceramico da un tantalio??? Comunque anche al tantalio si trovano non polarizzati! Ma ribadisco, mettici dei ceramici a disco!

J.

Reply to
Regae

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.