Tektronix 2445a... qualcuno lo conosce?

forse ne ho trovato uno usato a circa 250 euro, va bene per un uso hobbystico?

con cio' intendendo, misurazioni su amplificatori BF, crossover e via dicendo... niente RF...

grazie :-)

Reply to
L'elettronico

L'elettronico ha scritto:

Non lo conosco, ma da quello che leggo in rete direi piu' che bene.

Ha una banda passante di 100 MHz, allora e' pure sprecato. ;-)

Nota: da controllare se funziona, sarebbe poi meglio se fosse tarato, se fossero comprese le sonde (meglio ancora se originali) e i manuali (che forse trovi anche in rete).

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Ho scritto:

Correggo: 150 MHz. Aggiungo che su un noto sito italiano di surplus, con 1 sonda e manuale, costa 420 E...

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 20/07/2011 12:15, Giorgio Bibbiani ha scritto:

mmmh interessante... qualche indizio per il sito di surplus? :-) ps, che tu sappia, questi apparati sono riparabili oppure al primo guasto bisogna dirgli addio?

Reply to
L'elettronico

L'elettronico ha scritto:

Radiosurplus:

Invece sul negozio e-bay di ESCO (pure surplus) lo trovi a 320 E.

Non lo so.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

leggi bene su internet le varie pagine che trovi perchè tempo fa c'erano dei modelli dove i principali IC saltavano molto frequentemente e venivano ricercati come il pane. a me sembra di ricordare che proprio questo era il modello, oppure quello senza la A finale. informati.

La Esco è molto seria, non sta lontano da casa mia sono anni che opera.

ciao coals

Reply to
coals

Il 20/07/2011 11.36, L'elettronico ha scritto:

Ciao, e' un ottimo oscilloscopio. magari un po' datato ma ottimo.

Di solito la serie Tek 24XX puo' avere dei problemi con gli elettrolitici nell'alimentatore e in quelli al tantalio presenti sulle schede, ma sono abbastanza semplici da riparare. Basta sostituirli !!!

Altro problema, se ricordo bene, e' l'integrato U800, amplificatore orizzontale, che diventa difettoso a causa del calore prodotto, specialmente se la ventola gira piano o il filtro aria e' sporco.

Questo integrato si trova come ricambio sul noto sito di aste, c'e' un venditore greco che ha moltissime parti di ricambio, e' una persona affidabile, ha anche i manuali riprodotti in modo che sembrano degli originali, con gli schemi grandi identici agli originali.

Qui in Italia, conosco un riparatore che li ripara abitualmente, il lavoro e' ben fatto e possibilmente coi ricambi originali ( presi da altri oscilloscopi usati come "muli" per i ricambi o dal venditore greco nominato prima ).

Controlla sempre il funzionamento della ventola, se non va o gira lentamente, non acquistarlo, facilmente puo' avere integrati difettosi o condensatori al tantalio in corto circuito.

Piero.

Reply to
Piero Soldi

"L'elettronico" ha scritto nel messaggio news:4e26a1bb$0$44207$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Io ho un 2465 (300Mhz) acquistato 6 anni fa

Ricondizionato alla perfezione, funziona sempre perfettamente. E' vero che lo uso poco, ma finora nessun "integrato" bruciato... Avevo sentito anch'io la voce della facilità di guasti (mi pare che il pezzo incriminato abbia la sigla U800) Riporto una mail che spiega la cosa:

2445/2455/2465 series with later upgrades (A and B) models:

Well, this is one of the finest anloguese scopes ever made by Tektronix.

Very good high frequency response, ultra stable trigger, excellent linearity (up to 1 %).

Nice features like on screen measurement (as used in these days, with 2 cursors.

Looks a littel bit funny nowadays when you are used to TDS series scopes).

Reliability: The non-letter seires is known for problems with the the horizontal driver IC (U 800 part). To make shure you folks understand this point correctly, note please: Known means this CAN be a problem.

There are many scopes in the field that never showd this problem.

There are some scopes in the field that showed the problem, and after exchange of the U800 part worked well without causing anymore trouble. And there are some scoeps in the filed that showed the problem with horizontal, and after exchange of the U800 kept on with the same problem.

So if you can get hold of an 2445/55/65 scope, let it warm up and work for 3 to 5 hours (you yourself or the seller). If you don't see trouble with horizontal, you can be quite shure you will never see this problem during your usage. If sympthoms exist, then they will show up quickly.

The 2445A/55A/65A never came with horizontal failures to my workbench, so to my eperience I would recommend it without drawbacks.

Ciao...

Reply to
Bafometto

"Bafometto" ha scritto nel messaggio news:j092vo$m5v$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Bene, grazie per il link alla ditta inglese, può tornare utile.

Pensa che c'è un venditore su Ebay che vende i 2445 come 2465, molto più costosi, modificando i circuiti del verticale, poi mette la striscia del modello 2465 al posto dell'originale !!!

Qualcuno se ne è accorto, ma alla contestazione, lo ha sberleffato ben bene... :-(

Le differenze sono molto più sostanziali tra i 2 modelli, non basta modificare leggermente gli amplificatori dell'asse Y.

Ciao, Piero.

Reply to
Piero Soldi

Piero fa i nomi noi mica ci offendiamo!!!

coals

Reply to
coals

"Piero Soldi" ha scritto nel messaggio news:j09lr6$91q$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org... ...

Spero non sia una ditta italiana... Devo dire che il mio 2465, ricondizionato da quella ditta, supera anche sostanziosamente la BP dichiarata.

Cmq, per chi fosse interessato, in altri articoli e forum si consigliava di applicare sopra l'U800 una ventolina per raffreddarlo. Io però non l'ho fatto. Questione di fortuna...

Ciao.

Reply to
Bafometto

Ecco qui il link alla discussione :

Anche chi è rimasto scottato non fa il nome, comunque è negli USA, in California.

E' un thread di 8 mesi fa circa...

Piero.

"coals" ha scritto nel messaggio news:4e287dd8$0$44209$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Piero Soldi

"L'elettronico" ha scritto nel messaggio news:4e26b1fc$0$44202$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Attenzione,informati come già ti hanno dettosull'integrato amplificatore orizzontale U800.Potrebbe essere una bomba a tempo,andarti bene per 10 anni o darti problemi tra uno. In questo integrato si può formare un percorso conduttivo che spolarizza uno stadio e la schermata diventa schiacciata e inguardabile. Il problema si accentua col caldo.Conosco qualcuno che pur di utilizzarlo ha usato una cella di Peltier per raffreddare l'integrato

Reply to
blisca

ha

Digli scemo...$$$ Io ho alettato tutti i uP e memoria dei decoder che ho, il uP raggiunge gli 82=B0C (misurati quando c'erano 20=B0C).

mandi

Reply to
zio bapu

cvd :-(

ventola bloccata dalla polvere e stato abbastanza pietoso.... ho preferito rinunciare all'acquisto

pero' vista l'evoluzione di questo thread, credo che resti un buon prodotto da cercare e magari poi mettere in uso gli accorgimenti che sono emersi qui :-)

vi ringrazio molto, siete stati gentilissimi & utilissimi come sempre!

Reply to
L'elettronico