tantalio, guerre e bufale

Ieri pomeriggio mentre ero in macchina ho ascoltato questo

Tra le tante, ho sentito la solita storia del tantalio che si trova solo in congo e poiche' noi bianchi e gialli, ricchi e cattivi, non possiamo viver e senza il tantalio per il nostri cellulari e computer, causiamo guerre con milioni di morti. A parte che, secondo wikipedia, il tantalio si trova in tutti i continenti, a me sembra che ormai il tantalio non si usi quasi piu', rimpiazzato dai c ondensatori ceramici, piu' economici, piccoli e robusti. Quindi ho l'impres sione che questo signore stia sparando cazzate. Almeno dentro al mio smartp hone samsung vecchio progettato 3 o 4 anni fa, di condensatori al tantalio non ne ho visto nemmeno uno. Qualcuno puo' confermare?

Reply to
dimonio99

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Pare che da un anno all'altro ci siano grosse variazioni nell'uso _complessivo_ del tantalio, v. ad es. per gli USA:

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 19/10/2013 7.27, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

nella mia quotidianità vedo i condensatori in tantalio su revisioni di progetti un po' datati...tipo quelli fatti con gli smd 1206 perché sono più facili da saldare :-o

personalmente ritengo gli elettrolitici uno dei punti di debolezza di un progetto...li uso solo se necessari.

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 19/10/2013 07.27, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

[...]

sandro

Reply to
sandro

snipped-for-privacy@gmail.com ha pensato forte :

l'oro c'e' anche in Italia. Ma e' piu' conveniente quello delle miniere del sud africa piuttosto che quello ottenuto setacciando la sabbia del ticino E poi vuoi mettere la differenza di costo fra gestire una miniera nel terzo mondo, dove paghi i minatori 2 lire, non hai mentate come la sicurezza dei lavoratori, lo smaltimento delle scorie, l'inquinamento ecc, rispetto alla stessa attivata' nel mondo cosiddetto "civile"? Molto probabilmente i metalli rari sarebbero ricavabili anche da altre parti senza foraggiare guerre civili fra affamati nel Congo, ma poi tu compreresti l'aifon "war free edition" a 10000 euro?

Ariano

Reply to
adriano

Un bel giorno snipped-for-privacy@gmail.com digitò:

I condensatori ceramici si trovano fino a qualche decina di uF, ma se ti servono centinaia di uF o usi il tantalio o usi gli alluminio. Gli alluminio però hanno vari problemi rispetto ai tantalio che ne rendono impossibile l'utilizzo in varie applicazioni (dimensioni, prestazioni, aging).

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

A parte che in questi servizi (quello più vecchio è un "report" di diversi anni fà) si parla di "coltan" che non ho capito bene cosa c´entri col tantalio, mi pare che, condensatori al tantalio, di averne sempre visti pochissimi in giro e praticamente nessuno di recente.

Art

Reply to
Art

Da wikipedia inglese vedo che il congo non ha mai prodotto, negli anni più favorevoli (2009), oltre il 13% della produzione mondiale del famoso coltan.

Uno dei grandi produttori e il brasile e il resto dell´africa, escluso il congo, ma chissà perchè si parla sempre e solo del congo...

Cosa ci sarà dietro ? Chi ha mire interventiste in congo ?

Art

Reply to
Art

Il 19/10/2013 07:27, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Il tantalio non si usa solo per farci i condensatori. E in ogni caso, per alcune applicazioni, è indispensabile usare condensatori al tantalio invece che elettrolitici.

Tra l'altro sono curioso di sapere che differenze potresti trovare nel tuo cellulare tra i diversi condensatori... :-)

Reply to
Fulcro

Un bel giorno Fulcro digitò:

Ma infatti quelli che dicono "non vedo un condensatore tantalio da anni" probabilmente si riferiscono a quei condensatori cicciotti al tantalio liquido degli anni 80 (ancora usati tutt'ora nell'aerospace, comunque), non ai condensatori SMD al tantalio solido che trovi ovunque.

Per comprendere l'importanza dei tantalio basta guardare quanti modelli ne ha un qualsiasi catalogo online. Prendi digikey:

Alluminio: 78718 Tantalio: 38253

E questo nonostante gli alluminio coprano un range di valori molto più ampio.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

Ma parliamo dello stesso elemento chimico che fonde oltre i 3000 gradi?

--
Daniele
Reply to

Il 21/10/2013 14.48, Fulcro ha scritto:

[...]

puoi fare qualche esempio di applicazioni in cui il tantalio è indispensabile? Grazie, ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 21/10/2013 21:41, PeSte ha scritto:

Applicazioni in cui sono richieste dimensioni inferiori (ma non SMD), temperature limite superiori, ESR inferiore, durata e performance superiori rispetto agli elettrolitici.

Reply to
Fulcro

Il 21/10/2013 23.17, Fulcro ha scritto:

L'oggetto più vicino a vincoli di performance, dimensioni e temperature è stato un display touch (tipo tom-tom) da mettere sul cruscotto auto...ho usato solo ceramici.

Il tuo discorso mi è chiaro, speravo qualcosa di più concreto. Io in più di dieci anni di progettazione (industriale e bianco) non ho mai usato i tantalio.

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno Tue, 22 Oct 2013 07:16:49 +0200, PeSte ha scritto:

Io ne ho usato uno per una macchina che alla riaccensione doveva sapere se era stata spenta da poco tempo (ordine dei minuti).

Come sempre è un'esigenza emersa all'ultimo momento e ho usato un mosfet, una resitenza, un diodo e un condensatore tantalio a goccia (mi sembra da 100µF).

Il tantalio è per la minor corrente dispersa e stabilità termica rispetto ad un condensatore in alluminio.

A parte quello però di solito gli elettrolitici che usiamo sono in alluminio.

--
ciao
  Stefano

Il 22/10/2013 14:06, SB ha scritto:

Infatti, da quel poco che so io, i tantalio hanno ragione di esistere in alcune condizioni. Il fatto che diventino indispensabili (cosa che è comunque opinabile) dipende da alcune scarse caratteristiche degli elettrolitici in alluminio piuttosto che dalle buone caratteristiche dei tantalio. In alcune applicazioni, io, ad esempio, eviterei del tutto gli alluminio per questioni di affidabilità e durata. Ma non saprei essere più preciso e "scientifico", a dire la verità.

Reply to
Fulcro

Il giorno lunedì 21 ottobre 2013 19:12:33 UTC+2, dalai lamah ha scritto:

china ho ascoltato questo >>

> [...]

Non ho mai messo in dubbio che i condensatori al tantalio non si usino pi ù. Anzi, in qualche caso restano indispensabili. Io contestavo le affermazione di questo giornalista/scrittore africano seco ndo il quale:

1 - smartphone, tablet, ecc. dei paesi ricchi non possono fare a meno del t antalio africano perche' il 60% della produzione mondiale e' destinato ai c ondensatori. 2 - questa fame di tantalio causa guerre e milioni di morti agli indigeni. 3 - ergo, i paesi ricchi hanno sulla coscienza questi milioni di morti.

A questo punto credo che abbiamo raccolto abbastanza informazioni per smont are queste balle una ad una:

1 - da anni gli smartphone ecc. non usano condensatori al tantalio perche' quei pochissimi condensatori di media capacita' necessari (circa 100 uF) so no sostituiti da ceramici multistrato, disponibili fino a parecchie centina ia di uF, vedi catalogo Digikey che hai citato. E comunque Digikey non fa t esto perchè Samsung, Apple, ecc. si fanno fare decine di miliardi di cond ensatori come vogliono direttamente dai produttori, quando non se li produc ono da se'. 2 - Il Congo e' solo il terzo produttore di tantalio, dopo Brasile e Austra lia (se non sbaglio). Quindi se i negretti vogliono ammazzarsi tra di loro, trovino altre scuse. E poi si sa che da sempre gli stati africani sperpera no immense ricchezze per acquistare armi dall'occidente, allo scopo di amma zzarsi a vicenda, spesso in nome di allah, invece di migliorare le condizio ni dei cittadini. 3 - ergo: io non ho nessun debito con gli africani, quindi restino pure a c asa loro che qui di "chiagni e fotti" ne abbiamo a sufficienza.
Reply to
dimonio99

Si, ma solido, polverizzato. Mi sa che si chiamano così per la presenza di elettrolita liquido e anche corrosivo (credo sia acido solforico). Quelli solidi non sono corrosivi ma in compenso se maltrattati possono immolarsi con una bella fiammata.

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

Il 22/10/2013 14.23, Fulcro ha scritto:

[...]

grazie SB e Fulcro per le risposte

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Ma alzerei il tiro, fino a dire che c´è una ben precisa fabbrica "della paura" e una precisa fabbrica della "colpa" a monte di tutte le notizie che ci vengono date dai tg. I tedeschi ad esempio si devono sentire in colpa per l´olocausto degli ebrei il quale è ormai un dogma nemmeno più indagabile pena il gabbio, noi ci dobbiamo sentire in colpa ogni volta che accendiamo un pc, o praticamente qualunque cosa, eccetera.

Art

Reply to
Art